• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sagina Subulata e Camelie

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ho piantato una camelia in una botte , poi nel fine settimana scorso mi sono imbattuto nella Sabina Subulata, un'erbetta simpatica che viene usata anche dai bonsaisti per creare dei pratini in miniatura.
Secondo voi se invece di mettere pacciamature varie ci metto queste deliziose piantine al piede della camelia, ci sono problemi?
Inoltre siccome devo preparare un'altra botte e ho molta terra di bosco (castagno) a disposizione se uso solo quella senza miscelare altro può andare??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
La terra di castagno era, insieme con quella di brughiera, l'unico substrato usabile per acidofile prima dell'avvento delle varie torbe: ottima se miscelata ma da sola non ottimale in quanto tende a decomporsi compattandosi. Quanto alla sagina od altro credo non vada bene in quanto andrebbe contro lo scopo della pacciamatura che è quello di mantenere, d'estate, l'umidità superficiale. In più le sue fitte radichette competerebbero con il reticolo radicale superficiale ossigenante della camelia.
 

kiwoncello

Master Florello
Ho un amico vivaista (bravo) che ne ha ancora un pò e la mescola col solito terriccio torboso commerciale più sabbia vulcanica. Io invece miscelo il residuo decomposto di tronchi di conifera (più o meno analogo alla terra di castagno) con buoni risultati. Un pò di compost ben maturo male non farebbe, ma senza esagerare.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Dando delle percentuali ??? Terra di castagno, compost, altro materiale? Ho appena terminato di riempire una botte dove ho messo da sotto drenaggio-compost mio bello carico (lombrichi a go go)-terriccio per acidofile miscelato al compost maturo del servizio nettezza urbana.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Alto