• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

caprifoglio si secca ogni anno

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da anni ho in giardino un caprifoglio (tirato su con amore da una piccola talea) che in primavera fa sempre faville, si arrampica bene, lo avvinghio allo scorrimano della scala e fa una bellissima fioritura. dopo basta. cominciano a seccarsi quasi tutti i rami, perde le foglie e sfumano tutte le mie velleità di fare una cascata profumata sullo scorrimano. e come l'araba fenice l'anno dopo ricominciamo da capo.
ma è normale?
posso fare qualcosa per mantenere la pianta verde e rigogliosa?
grazie per i vostri consigli
e un salutino da pavia
bri
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
Se riesco faccio la foto ma in realtà sembra niente di particolare' prende il sole a mezzogiorno e sembra che si bruci tutto.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Brilocat mi sembra strano che succeda una cosa simile ad un caprifoglio; lo coltivi in piena terra o in vaso? Quanto lo bagni? Di quale varietà si tratta, quella classica a fiori bianchi-gialli o quella rossa?
Guarda il mio l'ho messo vicino alla recinzione, è praticamente in pieno sole; tutti gli anni ci prendiamo a botte perchè lui vuole conquistare il mondo e io non voglio. Devo ranzarlo regolarmente perchè è troppo vigoroso!
Dicci come lo coltivi, se usi prodotti antiparassitari o antifungini e tutto quello che ti viene in mente :)
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
allora, la varietà è quella bianco-gialla, sta in piena terra in un angolo dove è protetto su due lati da un muretto (appunto si trova ai piedi di una scaletta che scende) e prende il sole nelle ore centrali. lo bagno tutti i giorni, annaffio tutto il giardino (ho un giardino per farfalle) ogni giorno. sono rigorosa in questo.

io non so se in quell'angolo c'è qualcosa che non va, anni fa avevo messo lì la mia buddleia e ha rischiato di morire, in piena estate e fioritura ho fatto il tentativo estremo di salvarla, trapiantando e infatti lei ora è l'imperatrice del giardino delle farfalle. un lilà ha fatto una brutta fine in quello stesso posto. però sempre lì crescevano delle specie di calle, begonie senza problemi.

l'impressione che dà è proprio: primavera - meno caldo - stupenda; estate - caldone - cede. sembra che i rami dopo la fioritura muoiano.

ora vado a fare la foto.
 
Ultima modifica:

brilocat

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, si vede la posizione della pianta, un fiore che ancora ha, e i rami in parte verdi (perché non hanno fiorito) e quelli secchi
P1010335.JPG
ops qualche problema mi ha caricato solo la prima immagine, provo a mettere man mano le altre
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
scusate ma non so proprio perché. tutte le foto sono uguali ma mi ha preso solo la prima

ritento con una modalità diversa;
http://it.************/r/vrzfj5/8

nulla da fare. qualcuno mi può spiegare come mai prende una foto e le altre no?
 

Allegati

  • P1010335.JPG
    P1010335.JPG
    13,8 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
La foto è molto piccola, comunque da quello che dici sembra che in quell'angolo succeda qualcosa; le piante che hai messo e hai citato però sono abbastanza sintomatiche di un problema che da un muretto assolato e riscaldato non ci si aspetterebbe: la troppa umidità.
Infatti dici che le calle e begonie ci crescevano bene; lillà e buddleje no. Le prime sono piante da ombra e terreno umido, le seconde son piante da pieno sole, rustiche e resistenti alla siccità, mi viene il dubbio che bagni troppo e che quell'angolo rimanga troppo umido.
Prova a smettere di bagnare e vedi cosa succede, tanto peggio di così...fai conto che il mio caprifoglio non lo bagno mai, ma proprio mai. Si becca ogni tanto ( una volta al mese? Forse anche meno) l'umido dal cespuglio di rudbeckia che si trova ad un metro-due a lato delle sue radici, ma anche quello lo bagno praticamente solo quando è in fioritura, e molto poco.
Però è una supposizione eh!
 

brilocat

Aspirante Giardinauta
Potresti avere ragione perché in effetti bagno molto. Ma la buddleia e il lilà li ho spostati e ora dove sono bagno sempre tanto ma stanno bene.
Ma anche in primavera piove e il caprif. sta benone.
Un'altra domanda: il caprif. fa una sola fioritura, non continua per tutta l'estate, vero?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho anche io i tuoi stessi dubbi,ho 2 varietà ,una come la tua ed una con i fiori rossi (da chiusi) questa è in pieno sole e fra non molto comincierà a seccare completamente ha già le prime foglie gialle sotto,io non do acqua e fra l'altro questa ha 10 anni,ma ho notato che se do acqua ogni tanto dura di più,ma appena passa il caldo un po si riprende,l'altra (come la tua)ha tre anni ed è in semiombra sotto alberi e non perde le foglie come capita a quella al sole,ma la fioritura non è paragonabile.
 
Alto