• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione per pianta tropicale

Micci

Aspirante Giardinauta
In questo vaso c'era una pianta, poi è morta, o almeno credevo, ma a primavera a sorpresa è risorta ed ora ho queste piccole 3 piante. Ne ignoro il nome però..
Mi aiutate? Grazie :)
 

Allegati

  • Canon 130_resize.jpg
    Canon 130_resize.jpg
    66,3 KB · Visite: 78
  • Canon 129_resize.jpg
    Canon 129_resize.jpg
    62 KB · Visite: 56

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Forse è meglio aspettare che cresca un altro pò, comunque non è una guzmania, ha i margini delle foglie spinosi, mentre quelli della guzmania sono inermi.
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ma la pianta "originaria" è mai fiorita?

Mia madre dice di sì, dice che era rosa acceso a forma di calice...ma io non l'ho mai visto, non posso confermarlo quindi. Non l'ho detto prima perchè quando non sono sicura in prima persona non riporto 'ricordi' altrui :eek:k07:

sembra un ananas comosus

Non ho mai avuto un anans però.. :confuso:

Una bromeliacea? (una guzmania in particolare)?

Anche io l'avevo creduto e quando le do acqua ne metto comunque un pochino anche nella pianta...spero però di non arrecarle danno visto che come dice Pietro Puccio, non è una guzmania..
 
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
ho fatto vedere delle foto a mamma e lei è sicura che tu abbia ragione Commelina.
Intanto lo identifico così e inizio a cercare info sul Nidularium, poi se crescendo cambia aspetto vi chiederò ulteriori aiuti.
Grazie!!!!
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano,
leggo solo ora perchè sono stata in vacanza :)
Una Neoregelia la avevo, ma non so se questa lo è. Credo mi convenga attendere la prossima primavera, in maniera che crescendo magari mi toglierà ogni dubbio.
Comunque mille grazie per l'aiuto :)
 
Alto