• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima drosera

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, dopo la dionea, per espandere il mio angolino carnivoro ho deciso di acquistare una drosera, ma prima di effettuare qualche incauto acquisto, preferisco chiedere alcune informazioni.
Dal punto di vista estetico volevo indirizzarmi su queste specie:
Drosera spathulata
Drosera graomogolensis
Drosera dichrosepala

Al gusto estetico però va anteposto il benessere della carnivora, quindi vi chiedo: una (o più di una) di queste drosere, sono adatte ad un balcone che prende sole dalle 13 del pomeriggio fino alle 19? In modo diretto e piuttosto "violento"? Solitamente non è una posizione ventilata, ma ci sono attimi, come stamattina, dove tira un vento da far concorrenza alla Bora, però sono situazioni che durano al massimo 1 oretta... Ovviamente sono aperto ad altri tipi di drosera, se sono più adatti all'habitat in cui verranno posizionate!
 

Vagabonda

Florello Senior
la spathulata è indistrubbile e invasiva, quindi va bene ovunque.
la graomogolensis è una pianta difficile, per coltivatori esperti e richiede il terrario. No balcone, no serra, ma terrario che assicuri umidità, luce e sbalzo termico.
un po' stesso discorso per la dichrosepala, è una pigmea australiana, necessita di attenzioni particolari che poco si adattano a chi coltiva per la prima volta. Se ti piacciono le drosere, inizia con le più facili:
spathulata
capensis
intermedia e rotundifolia (queste sono presenti anche in Italia, necessitano di riposo invernale)
filiformis.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Vagabonda... Lasciamo stare terrari e cose complicate, a questo punto credo che sceglierò la spathulata oppure la filiformis...
Quese 2 specie vanno curate come la dionea? Ovvero sottovaso pieno d'acqua?
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, però potresti mettere la spathulata, che è piccolina, insieme con le dionea, piuttosto che "sprecare" un vaso per lei. Io tengo sempre delle drosere con sarracenia e dionea anche perchè così eventuali parassiti possono rimanere intrappolati. Occhio solo agli afidi che amano gli steli dei fiori delle drosere. La filiformis invece merita un bel vaso, alto, non troppo largo, in inverno fa un ibernacolo e rinasce in primavera. Sole, acqua e non ti resta che ammirarla nel suo splendore. Pensa che a varese hanno fatto il meeting primaverile della ass. piante carnivore, magari il prox anno riesci ad andarci
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ad averlo saputo per tempo! Se lo fanno ogni anno nelle stesse città andrò con piacere...
Il vaso della dionea è davvero molto (troppo?) affollato, poi ora con i 2 steli piantati... dovrei davvero rinvsarla... ma ormai attenderò la prossima primavera... Ho mandato l'email allo shop con l'ordine per la torba, appena ricevo quella ordino anche le drosere!
 

Vagabonda

Florello Senior
la spathulata è piccola, comunque, avrà un diametro di 3-4 cm al massimo, anche meno, ed è molto "piatta", anche in un vaso affollato trova sempre i suoi spazi. Se puoi venire a viareggio c'è il meeting autunnale AIPC, sennò penso che il prox anno lo ritrovi lì da te, ma non è mai sicuro!
 

Luca.Ct

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Vagabonda... Lasciamo stare terrari e cose complicate, a questo punto credo che sceglierò la spathulata oppure la filiformis...
Quese 2 specie vanno curate come la dionea? Ovvero sottovaso pieno d'acqua?

Ciao, la filiformis forma un' ibernacolo che la protegge dal freddo, la spatulata sotto gli 8-10 gradi soffre.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Quindi posso tenerle in casa durante l'inverno? Qui si va ben sotto gli 8-10 gradi all'esterno!
Per ora l'acquisto è sempre in standby in attesa di ricevere torba e perlite...
Vagabonda ho postato nell'altro topic (quello sulla dionea) una foto, se vuoi\puoi darmi un parere, ti ringrazio in anticipo!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Le subtropicali le devi tenere in casa durante l'inverno. Comunque, visto che l'acquisto è in stand by, se ci sentiamo dopo l'estate, quando fa meno caldo, magari ti posso regalare io delle spatulate e delle capensis tramite sase, dato che mi crescono in tutti i vasi.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la disponibilità :)
in teoria lo shop ricomincia a spedire dopo ferragosto, spero di ricevere la torba per i primi di settembre perchè poi andrò (finalmente) in ferie per 2 settimane. Vediamo come procede il tutto!
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, avevo promesso a Fede-20 di tenerlo aggiornato sulle drosere che mi aveva mandato, purtroppo alcune sono morte, dopo pochi giorni che le ho messe in vaso (le binata), altre non hanno sopportato l'inverno pur tenendole in casa! Qualche settimana fa le ho messe in serra e oggi le ho messe sul balcone, questa è la situazione attuale, purtroppo temo di aver usato un vaso troppo alto (o un sottovaso troppo basso) quella messa peggio nonostante l'acqua aveva la torba asciutta, speriamo si riprenda!
Ecco le foto:



 

vortice

Aspirante Giardinauta
mi sembra che stanno bene, ma quanta perlite! penso sia troppa, va bene metterne in abbondanza, ma il substrato è composto da torba e perlite, non il contrario, nel senso che la torba è l'elemento principale e la perlite quello aggiunto, altrimenti rischi che le piantine piccole con radici corte e sottili fanno fatica a svilupparsi..
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Rispondo ad entrambi:
Il dubbio della perlite è venuto anche a me, nel topic della dionea ho messo una foto della torba esprimendo qualche perplessità!
Nei vasetti vuoti ho messo alcuni semini che mi hai mandato, questo ad inizio marzo, però sembra nascere solo muschio, per ora!
 

njnye

Florello Senior
Troppa perlite e tra l'altro di grana non proprio fine. Le piantine più piccole se si beccano due grani praticamente non toccano la torba con le radici...
 
Alto