• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micio con Calicivirus

phal80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Più di un mese fa ho adottato un gattino, che presentava del muco buccale abbondante. Dalla vet dell'associzione mi era stato detto che erano afte, ma visto che la situazione peggiorava l'ho portato dal vet di zona, il quale gli ha diagnosticato la Calicivirosi :sgrunt: ha un'erosione sulla lingua e le ulcere in bocca, tutti segni evidenti purtroppo del virus. Il vet mi ha prescritto il Baytril, mezza compressa per 8 giorni e Deltacortene una compressa per 5 giorni e poi altre 5 somministrazioni a giorni alterni (ogni 48 ore). La prox settimana dovrò portarlo per il controllo, ma sinceramente non vedo miglioramenti.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie! :Saluto:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Il calicivirus è uno tra i virus più comuni per i gatti,le cure in realtà sono solo atte a far stare meglio il gatto quindi eliminare i fattori secondari tipo afte,infezioni fungino/batteriche perchè il virus se ne va da solo,generalmente se preso subito e iniziate subito le cure antibiotiche si vedono miglioramenti nel giro di 3/4 giorni,se le infezioni batteriche "lavorano" da quasi un mese o + saranno probabilmente necessari un paio di cicli intervallati. un modo per alleviare il decorso è pulire spesso naso e occhi da secrezioni,magari con le classiche soluzioni o anche con la fisiologica che costa meno,somministrare principalmente umido se non esclusivamente per evitare di irritare ulteriormente le ulcere,anche perchè il cortisone fa ma se ci si striscia sopra continuamente le crocchette non fa i miracoli ;)
In bocca al lupo per una veloce guarigione
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. ^_^ purtroppo quando è arrivato presentava già del muco, ma ero stata rassicurata dalla precedente vet che era in via di guarigione :squint: cosa che poi evidentemente non era, l'avessi saputo l'avrei portato subito. Mi avevano dato un prodotto omeopatico da somministrargli ma non vedevo miglioramenti, quindi il virus in totale è in atto sicuramente già da un mesetto. La cura l'ho inizata poco più di 10 gg fa, non ha secrezioni dal naso e dagli occhi, solo dalla bocca. Lo pulisco sempre. Le crocchette che utilizzo sono quelle della Hill's le Oral Care, cercherò a questo punto di somministrargli solo ed esclusivamente umido. Grazie mille!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Aiuta il micino con qualche prodotto per alzare le difese immunitarie che sono compromesse dal virus, prova con la Lisina, alimentazione solo con umido, purtroppo ho una micia anziana con le ulcere in bocca e non riesce a mangiare altro. Quanto pesa il micino? Di quanti gr è il Baytril?
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Il micio pesa 4,5 Kg ed il Baytril è da 50 mg, il vet mi ha prescritto mezza compressa ogni giorno. Ho finito la cura con oggi. Domani lo porterò per il controllo...interessante la Lisina, dove lo trovo, in erboristeria? E' in compresse? Grazie! :love_4:
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Rieccomi....oggi ho portato il miciolo per la visita di controllo dal vet. il quale mi ha detto di continuare la cura per altri 10 gg, come immaginavo, visto che non ci sono miglioramenti..e poi nuovamente visita di controllo. Mi ha dato da somministragli anche Stimulfos, mezza compressa al dì! Dice che lo aiuterà. Mi ha detto di dargli anche le crocche, oltre l'umido, visto che per il momento riesce a mangiare tranquillamente ( mi chiedo come faccia, con la bocca così disastrata) Speriamo si riprenda!!! Grazie!
 

phal80

Aspirante Giardinauta
Ah per quello non c'è nessun problema,si sente perfettamente a suo agio e ci facciamo un sacco di coccole a vicenda. :love: Quando l'ho preso mi ero anche accorta che aveva una parte sotto il collo completamente senza peli...non so a cosa fosse dovuto, in tutti i casi oggi ho notato che gli stanno ricrescendo! :hands13: Insomma è un micio deboluccio, ma farò di tutto per farlo ristabilire al meglio! Grazie! :Saluto:
 
Alto