• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pleione maculata

kiwoncello

Master Florello
Iacopo ha scritto:
macusmall.jpg

Adesso è in piena fioritura


Iacopo a giudicare dalla foto il substrato che usi è soltanto bark grossolano più muschio o c'è anche altro? Incidentalmente ho recentemente viste piante di P.formosana presso il Garden Giulio Giorgi a Lavagna (GE) di fronte allo svincolo autostradale.......
Ciao
kiwo
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :love_4:

Purtroppo quest'anno la pianta non è cresciuta bene come gli anni passati, un improvviso e brusco abbassamento della temperatura in giugno e la mia disattenzione hanno causato un grave marciume ad alcuni vecchi pseudobulbi, intervenendo velocemente ho salvato tutti i nuovi getti che sono cresciuti con relativo pseudobulbo, ma solo due o tre dei sette saranno in grado di fiorire a ottobre. :cry:

Ci vorranno un paio d'anni perche si riprenda completamente. La P. maculata si dimostra come da manuale un'orchidea molto delicata ed esigente.

x kiwoncello

utilizzo un substrato molto aperto fatto di sfagno perlite e pezzetti di corteccia, al posto dello sfagno uso anche un muschio vivo dalle fibre lunghe e morbide che cresce dalle mie parti e attecchisce con facilità rimanendo vivo.
 
Ultima modifica:
Alto