• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi conosce queste piante ??

danynzy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono un nuovo utente mi chiamo daniele.

vorrei saper una cosa sapreste dirmi che piante sono queste io avevo seminato semi di caco e semi di nocciola e mi sono saltate fuori ste piante che non conosco, potreste aiutarmi ?

grazie a tutti


IMAG0024.jpg IMAG0028.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Benvenuto :)
Nel primo vaso c'è qualche palmacea; nel secondo non sembra né nocciolo né caco :confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le prime si direbbero palme (non è che magari hai seminato datteri????).
La seconda non è caco o nocciolo... ma sinceramente non mi viene cosa potrebbe essere....
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Palme anche per me, se non hai seminato datteri i semi potrebbero essere stati portati dagli storni. La seconda pianta mi sembra ailanto.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
strano che abbiano portato 4 semi tutti nello stesso vaso.... o il vaso sta sotto una palma o qualcuno ce li aveva messi e ora non si ricorda...:D
Riguardo all'ailanto... potrebbe essere, ed è anche molto facile che spunti perchè è peggio della gramigna.:Saluto:
 

danynzy

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti, bo saranno semi piovuti dal cielo , comunque le lascio crescere ora sono troppo curioso soprattutto per quella lunga e sottile :)
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la palma, sei sicuro che non ci sia una chamaerops humilis (palma nana) nelle vicinanze? Fa frutti simili a datteri. Io ne avevo una in giardino e quei getti mi uscivano dappertutto.

Per la seconda, purtroppo non ho idea, ma non mi pare neanche l'ailanto.
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
la prima a mio parere e' una kenzia (palma, howea fosteriana). io ne ho due, mi ricorda molto le mie da piccole.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
i germogli di quasi tutte le palme sono così...
Io conosco la trachycarpus fortunei, e i germogli sono molto simili ma non così allungati, a me ricorda invece una palma da datteri o altra Phoenix, ma come dicevo è troppo presto per identificarla.... Di certo se i semi sono spuntati tutti in quel vaso i casi sono 2: o erano già presenti nel terriccio, a volte capita, e in tal caso vattelappesca a capire cosa può essere, oppure è presente nelle vicinanze una palma da cui sono caduti i semi o trasportati da uccelli, e in tal caso vedi cosa c'è nei giardini vicini....
 
Alto