• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riparare un mastello

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,
siccome sono un incompetente e non saprei proprio da dove iniziare vi pongo il pesante quesito..questo mastello che è stato trovato presenta un piccolo buco sul fondo...di dimensioni di una moneta da 10 centesimi...secondo voi come posso ripararlo e renderlo pronto per riempirlo d'acqua?Suppongo che sia ferro zincato perchè era probabilmente pieno d'acqua in passato e non presenta segni di ruggine...Grazie mille a chi vorra' aiutarmi...
IMG_0511.jpg
IMG_0510.jpg
 
ti suggerisco di rivolgerti ad un saldamarmitte o a qualcuno pratico del cannello ad acetilene. Potrà con minima spesa & fatica saldare una "toppa" sul foro e rendere il secchio di unuovo utilizzabile. Anche una brasatura ad ottone penso potrebbe funzionare e se fosse mio proverei con una "pezza" di rame e una saldobrasatura a stagno.
Buon lavoro!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Mmmm penso che il rame non andrebbe bene perchè potrebbe ossidarsi...e il silicone ho paura che non regga anche se poi ci metto su un vaso quindi potrebbe anche reggere...be mi rivolgero' al fabbro che lavora vicino casa..ma una saldatura a stagno?
 
Mmmm penso che il rame non andrebbe bene perchè potrebbe ossidarsi...e il silicone ho paura che non regga anche se poi ci metto su un vaso quindi potrebbe anche reggere...be mi rivolgero' al fabbro che lavora vicino casa..ma una saldatura a stagno?

si lo stagno se usato con criterio è ottimo per certi tipi di "saldature". In realtà sarebbero delle brasature ma tant'è, si riesce a saldare anche l'acciaio super-rapido, diciamo TUTTI i metalli tranne l'inox e l'alluminio e le sue leghe (anche se per questi ci sta un trucco).
Per ferro e acciaio basta usare dell'acido decappante e un cannello a gas. L'acido si ottiene facilmente cacciando un pezzo di zinco in un po' di acido muriatico e lasciandolo sciogliere, serve a spezzare il velo di ossido tra le due parti da saldare e si spennella sulle parti appena prima di applicare la fiamma. Nel tuo secchio metterei una toppetta di lamiera già stagnata sul fondo già preventivamente stagnato, un po' di fiamma, e voilà.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
finn ha gia detto tutto e piu di tutto!!! mi ha rubato il mestiere di aggiusta-tutto, mi dedicherò quindi a quello di scassa-palle: lui ruba il mio, allora io rubo il suo :lol:
 
finn ha gia detto tutto e piu di tutto!!! mi ha rubato il mestiere di aggiusta-tutto, mi dedicherò quindi a quello di scassa-palle: lui ruba il mio, allora io rubo il suo :lol:

ricorda: sii sempre inopportuno (in una discussione seria caxxeggia e in una scanzonata sii petulantemente depresso), se vedi che ci sta qualcuno/a che detesta il turpiloquio usa a piene mai il C.C.F.T. eccetera eccetera
 

artemide

Florello Senior
perchè vuoi riempirlo di acqua?
io lo utilizzerei come mega vaso visto che ha già il foro di scolo!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Non fai prima a ricomprallo?

usalo a cesso quello oppure per un vaso...de notte ahahahha

Ma vince io non sono per la cultura del tanto è rotto lo ricompro....penso che aggiustarlo costi molto poco,e calcolando che è gratis ancora meglio.....mi piace la forma e come è fatto....mi piace perchè l'ho trovato e mi piace perchè....mi piace....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quel materiale lì però scalda troppo e non è indicato per piantarci piante, per le acquatiche non saprei.
 
Alto