• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua e sale contro il gelo???

Datura rosa

Guru Master Florello
L’altro giorno stavo avvolgendo i miei alberelli di arancio e limone nel TNT quando un vicino mi ha consigliato di legare al tronco, verso il basso, una bottiglia con acqua e sale affermando che le “esalazioni” del sale avrebbero impedito alla pianta di gelare.
Io non escludo nulla a priori ma non so che base scientifica abbia questo sistema che lui assicura infallibile.:confused:

Ne avete mai sentito parlare???
 
L’altro giorno stavo avvolgendo i miei alberelli di arancio e limone nel TNT quando un vicino mi ha consigliato di legare al tronco, verso il basso, una bottiglia con acqua e sale affermando che le “esalazioni” del sale avrebbero impedito alla pianta di gelare.
Io non escludo nulla a priori ma non so che base scientifica abbia questo sistema che lui assicura infallibile.:confused:

Ne avete mai sentito parlare???

non gliè da retta ,solo una sciocchezza...ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
evapora solo l'acqua e di certo non il sale, dunque non è di nessun apporto. Tra l'altro anche se l'acqua e sale non ghiaccia a temperature attorno allo zero, l'acqua manterrebbe il tronco ancora più freddo, perchè un pessimo scambiatore di calore.
Dunque le coperture vanno fatte con i classi materiali.
 

Paola-Luna

Florello
l'acqua non ghiaccia in presenza di sale... ma dubito fortemente che abbia altri 'poteri', anzi! Meglio paglia e tnt contro il freddo!!!!
 

rOHpota

Giardinauta Senior
L’altro giorno stavo avvolgendo i miei alberelli di arancio e limone nel TNT quando un vicino mi ha consigliato di legare al tronco, verso il basso, una bottiglia con acqua e sale affermando che le “esalazioni” del sale avrebbero impedito alla pianta di gelare.
Io non escludo nulla a priori ma non so che base scientifica abbia questo sistema che lui assicura infallibile.:confused:

Ne avete mai sentito parlare???

pare una cosa detta da Wanna Marchi!:lol:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
m998vc.jpg


Mi sa proprio!!!!!!!
 
Concordo con quanto detto dagli altri,serve a poco, comunque aggiungerei che : il sale serve ad attirare l'umidità che si crea intorno alla pianta meno umidità c'è meno il gelo può colpirla......quello che non capisco è perchè stai già coprendo le piante ma da te già gela adesso??????:confuso::confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La mattina spesso, quando lascio la macchina allo scoperto, trovo già una lastrina, anche se ..ina, di ghiaccio.

Quando sono a casa e c'è il sole, slego tutto e scopre i due agrumetti ma quando mi assento e non so come evolverà la giornata, ricopro tutto.
 

olito

Aspirante Giardinauta
Eppure in parte è vero ma non il sale ma bottiglie di acqua, ne ho sentito parlare da persone anziane i quali mi dissero di averlo appreso da delle suore .
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Trovo la cosa inutile...
Il problema del gelo ce l'hanno semmai le foglie, quindi anche se dovesse essere vero non serve a nulla appenderle nella parte bassa del tronco....
Ma comunqe non è vero, perchè il sale impedisce solo all'acqua di gelare, non è che la mantiene più calda.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
cercavo qualcosa a riguardo anche io, perchè nei giorni scorsi anche mio padre (contadino di famiglia di contadini) mi ha detto sta cosa:martello:. devo essere sincero e cercavo qualche fondamento proprio perchè un pò diffidente :baf:.

cmq i primi giorni di dicembre quando si è abbassata la temperatura tutti e 4 i miei limoni e addirittura un pompelmo ne hanno fortemente risentito. stasera stavo pensando di coprirli anche se nei prossimi giorni sono previste minime sempre abbondantemente sopra lo zero.
 

Franco84

Aspirante Giardinauta
da me di queste bottiglie con acqua se ne vedono abbastanza appese a piante di agrumi, penso che funzionino come un volano termico immagazzinando calore durante i giorno e rilasciandolo durante la notte; però qui le teniamo chiuse con solo acqua dentro.
io ne ho una da 2 litri appesa e a contatto proprio sopra il punto d'innesto di un arancio tarocco innesato l'anno scorso su un arancio amaro in pieno campo di oltre 20 anni, ma comunque per diffidenza ho lo stesso coperto tutta la chioma col TNT
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
eh, vabbeh, ma anche ammesso di sfruttare il volano termico dell'acqua, cosa vuoi che conti una bottiglia da 2 litri messa vicino al tronco nei confronti di tutto l'albero? Capirei se avessi un alberello, e che lo mantenessi riparato all'interno di un volume chiuso, allora potrebbe risentire un po' dell'effetto del calore accumulato dall'acqua, ma a quoel punto uno fa prima a coprire la pianta con un telo di nylon o TNT...
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!
Io, l'acqua e sale, la uso come diserbante, con successo.
Ma trovandomi molto più a N, dove il gelo ha la G maiuscola (mentre scrivo -6°),i limoni li proteggo TNT, ritiro, proteggo le radici con la corteccia di pino/abete/larice,etc: che si trova in sacchi, spezzettata, dai vivaisti, consorzi agr. etc.etc.
Valter
 
Alto