• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chinensis Mutabilis?

eryon

Aspirante Giardinauta
Questa rosa è stata messa dal comune di Milano per creare tre belle macchie vicino all'ufficio dove lavoro. Le piante sono alte circa 1.30, dopo una prima fioritura sono rimaste quasi ferme questa estate (anche perché le aiuole non hanno nemmeno gli irrigatori automatici... non vi dico come erano conciate queste rose e delle altre piccole paesaggistiche rosse che hanno usato come bordura.... :burningma ) e ora stanno facendo una fioritura leggera, da lontano l'effetto è quello di farfalle appoggiate sul cespuglio.
Potrebbero essere Chinensis Mutabilis? Meditavo di prelevarne qualche taleina :rolleyes:

eryon-albums-chinensis-mutabilis-picture16518-rosaufficio01.jpg
eryon-albums-chinensis-mutabilis-picture16519-rosaufficio02.jpg


Scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte col cellulare :ros:
 
S

scardan123

Guest
Dalle foto non si capisce bene, sembrano però sì proprio delle chinensis Se i fiori sono giallini e rosa, allora sì, è lei. Le foglie mi sembrano proprio da cinese.
Strana scelta per milano, che è freddina, speriamo non siano troppo esposte al vento. Gran bella pianta la mutabilis, zero manutenzione. Se io stessi piu a sud ne avrei a mucchi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

eryon

Aspirante Giardinauta
Si, i fiori variano moltissimo dal giallo pallino al rosa carico (quello che si vede in foto).
La piazza è parzialmente riparata dal vento dai palazzoni che la circondano, soprattutto su due lati è molto protetta.
In effetti manutenzione più che zero, questa estate la poverina ha resistito a oltre 35 gradi e a un seccume assurdo (l'erba dell'aiuola era di un bel color giallo sabbia...) e al malefico ragnetto (che ha massacrato invece la piccolina rossa) :)
 

MARIAROSA

Giardinauta
Confermo, trattasi propio di "mutabilis", quanto mi piace :love: ! Vi dirò, nel mio giardino resiste alla grande, e l'ho vista usata, come arredo urbano, a Borgaro torinese.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che sia proprio lei, anche perchè è molto usata per l'arredo urbano...

Queste foto le ho fatte ad Asti nei giardinetti pubblici (e le avevo dedicate a Scardan, grande estimatore di questa rosa)


IMG_0480.jpg


IMG_0466.jpg


IMG_0467.jpg


IMG_0474.jpg


IMG_0478.jpg


IMG_0479.jpg


IMG_0475.jpg


IMG_0482.jpg


IMG_0484.jpg


IMG_0493.jpg
 

eryon

Aspirante Giardinauta
Sembra proprio lei! I petali sono forse un po' più affusolati ma magari dipende dal fattore ambientale.
Cmq si, deve essere molto robusta per sopportare così bene lo smog milanese (la piazzetta si affaccia su un vialone molto trafficato).
Grazie a tutti :)
Già che ci sono vi chiedo anche un consiglio: se volessi provare a talearla richiede cure particolari? E' di facile attecchimento o è meglio se aspetto i semi?
Grazie ancora!
 
S

scardan123

Guest
Le cinesi hanno fama di essere facili da taleare. Io non ho mai provato, ma questa è la voce che gira.
E' una rosa molto generosa che smette di fiorire molto tardi, e comincia in primavera molto presto.
 
Alto