• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regali natalizi

belluccio

Maestro Giardinauta
stamattina sono andato a trovare il nostro utente latitante Jmsc per vedere tutte le sue rose e i suoi nuovi arrivi(200 vecchie +50 nuove):eek:per fortuna che non erano fiorite altrimenti ancora ero li' con la bava alla bocca:food:Come sempre è stato gentilissimo è mi ha regalato quattro bellissime talee di 2 anni:D
quindi ecco i nuovi arrivi
-Variegata di Bologna(bourbon)
-Chinensis Mutabilis(gia' nella mia lista degli acquisti)
-Alberic Barbier(ibrido wichuraina)
-Veilchenblau(rambler)
guardate le foto delle piante:
Mutabilis
007.jpg

Variegata di bologna
005.jpg

Alberic Barbier
001.jpg

Veilchenblau
003.jpg


la mutabilis è gia' in terra
008.jpg


le altre in attesa di trovargli la giusta dimora le ho messe in vaso!!!:eek:k07:
colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Stefano sperando un giorno di poter ricambiare!!!:Saluto:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Che meraviglia di regali! E tanti complimenti al Jmc per la generosità.
Ma perchè, se da talea, le avete lasciate con le radici ignude? :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, ma perchè non zollare? Cioè, perchè non prelevarle con un po' di terra? :confuso:
 
R

Riverviolet

Guest
Sai però, che io un apparato radicale di rosa da talea, non l'avevo mai visto?
E stavo riguardandole, notando alcune cose, per cui ti chiedo ancora:
avete tagliato le radici nell'estrarle o quelle sono tutte le radici, che avevano?

Cavolo, fittone onon fittone, mi par di capire che certe carote le rose le abbiano comunque e che il famoso pelo radicale, via via si perda nel crescere della pianta, quasi quasi sembrano radici rizomatose, non trovi? :fifone2:

E dunque, quale sarebbe, vollendo speculare, la vera difficoltà delle rose a vivere in contenitore, visto che le radici non sono moltissime, nè tantomeno lunghissime? :confuso:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
in effetti avremmo potuto fare come dici tu!sarebbe stato meno traumatico per le piante:martello:comunque anche l'anno scorso abbiamo fatto cosi' e le piante hanno attecchito benissimo!!!:)
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Sai però, che io un apparato radicale di rosa da talea, non l'avevo mai visto?
E stavo riguardandole, notando alcune cose, per cui ti chiedo ancora:
avete tagliato le radici nell'estrarle o quelle sono tutte le radici, che avevano?

Cavolo, fittone onon fittone, mi par di capire che certe carote le rose le abbiano comunque e che il famoso pelo radicale, via via si perda nel crescere della pianta, quasi quasi sembrano radici rizomatose, non trovi? :fifone2:

E dunque, quale sarebbe, vollendo speculare, la vera difficoltà delle rose a vivere in contenitore, visto che le radici non sono moltissime, nè tantomeno lunghissime? :confuso:

le radici le abbiamo un po' tagliate per estrarle,un po' per motivi di tempo un po' perche' il terreno pesantissimo ce lo impediva,considera che si è pure rotto il manico della vanga:martello:comunque penso che la difficolta' delle rose in contenitore sia dovuta principalmente hai forti sbalzi climatici che subiscono e poi c'è da considerare che le talee hanno 2 anni e anche in vaso i primi due anni non è che soffrono molto,i problemi iniziano con il passare degli anni!!:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Humm, ma secondo te, i problemi sono dovuti al fatto che via via, la pianta scava e si allunga sempre più profondamente nel terreno?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
secondo me i problemi principali sono dovuti agli sbalzi termici e di conseguenza all'impoverimento del terreno dovuto alle frequenti innaffiature,poi con il passare degli anni anche dall'ingrossarsi dell'apparato radicale!!:Saluto:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
stamattina sono andato a trovare il nostro utente latitante Jmsc per vedere tutte le sue rose e i suoi nuovi arrivi(200 vecchie +50 nuove):eek:per fortuna che non erano fiorite altrimenti ancora ero li' con la bava alla bocca:food:Come sempre è stato gentilissimo è mi ha regalato quattro bellissime talee di 2 anni:D
quindi ecco i nuovi arrivi
-Variegata di Bologna(bourbon)
-Chinensis Mutabilis(gia' nella mia lista degli acquisti)
-Alberic Barbier(ibrido wichuraina)
-Veilchenblau(rambler)
guardate le foto delle piante:
Mutabilis
007.jpg

Variegata di bologna
005.jpg

Alberic Barbier
001.jpg

Veilchenblau
003.jpg


la mutabilis è gia' in terra
008.jpg


le altre in attesa di trovargli la giusta dimora le ho messe in vaso!!!:eek:k07:
colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Stefano sperando un giorno di poter ricambiare!!!:Saluto:

Belluccio,
le piante sono già molto belle e ben sviluppate, ma a fine inverno io le accorcerei per rinvigorirle. Mutabilis è un po' nell'angolo...è una rosa che cresce molto.

Ciao
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Belluccio...certo che è proprio un buon amico! ti ha regalato delle rose spettacolari. Non vedo l'ora di vederle fiorite!

Devo quindi aggiungerle alla statistica, mi pare....

ancora complimenti!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Belluccio,
le piante sono già molto belle e ben sviluppate, ma a fine inverno io le accorcerei per rinvigorirle. Mutabilis è un po' nell'angolo...è una rosa che cresce molto.

Ciao

hai ragione,infatti mutabilis è un po' nell'angolo(anche se la foto la schiaccia di piu')ma al suo posto mettero' una delle rampicanti,qui' lo spazio purtroppo è limitato!!!:embarrass
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Complimenti Belluccio...certo che è proprio un buon amico! ti ha regalato delle rose spettacolari. Non vedo l'ora di vederle fiorite!

Devo quindi aggiungerle alla statistica, mi pare....

ancora complimenti!

grazie dei complimenti!!si alla statistica non devi pero' aggiungere Mutabilis che gia' era inserita!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
dai non fare cosi',appena posso ti faccio una talea!!:D

:D:D:D

scherzi a parte, l'ho trovato un gesto molto bello: una rosa, di per sè, è una pianta economica che con una decina di euro si può acquistare. Una talea regalata da un amico diventa invece qualcosa di inestimabile e prezioso, un simbolo più che una semplice pianta. Ogni volta che la si guarderà fiorire e se ne godrà del profumo tornerà alla mente la persona che ce ne ha fatto dono.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
infatti è stato un bellissimo regalo,oltretutto è stato proprio lui che mi ha trasmesso questa passione ragalandomi le mie prime rose e da li è iniziata la mia malattia!!!:)
 

ghisirds

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i fiori sono sempre un regalo più che apprezzato poi se si conoscono anche le varie specie e fornitori si riescono a trovare delle piante che possono decorare il giardino magnificamente.
Saluti a tutti.

__________________
Idee per regali natalizi ? ideeregalooriginali.it
 
Alto