• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di Marco18

  1. M

    Foglie ulivo marroni e accartocciate

    Salve, descrivo la situazione di giovani ulivi coltivati in vaso che presentano molte foglie marroncine ed accartocciate. In primavera lievi sintomi di occhio di pavone, e stata eseguita anche concimazione granulare ma con dosaggio minimo. Irrigazione automatica a giorni alterni per 5 minuti...
  2. M

    Lebbra dell'olivo?

    salve a tutti, La situazione rappresentata in foto può essere lebbra dell'olivo? Cosa fare in questi casi?
  3. M

    Secchezza foglie vite con rossori

    Nonostante frequenti irrigazioni e regolari trattamenti le foglie di una giovane vite di uva ta tavola nera si presenta così. Consistenza cartacea, secchezza e bordature rossastre..cosa può essere?
  4. M

    Olivo foglie e olive secche

    Negli ultimi giorni alcuni rametti di tre olivi si presentano come in foto, secchi. Diverse olive sono anch'esse disseccate. A inizio estate è manifestato attacco di cercosporiosi trattata con rame. Può essere che sia solo la siccità a portare anche a questi sintomi?
  5. M

    Malattia del prugno

    Grazie. Con il polisolfuro di calcio potrei farli anche in questo periodo?
  6. M

    Malattia del prugno

    Credo di avere lo stesso tipo di problema, tolti i frutti che quest'anno non ci sono a causa di fioritura precoce. La pianta è decennale e non ricordo di aver mai visto questi ingiallimenti
  7. M

    Grappolini vite secchi

    Riapro questa discussione per chiedere pareri sull'evoluzione della giovane in difficoltà. Al seccarsi delle infiorescenze, è seguita un massiccia defogliazione. Sono riuscito a portare avanti qualche acino, irrigando frequentemente e facendo trattamenti regolari. Lo stato attuale è come in...
  8. M

    Marciumi Vite

    Ho regolarmente trattato con bordolese e zolfo bagnabile e poi dalla fioritura ad oggi con bicarbonato di potassio e zolfo. Di acqua se ne è vista pochissima in due mesi, anche se l'umidità è stata elevata. Si intravede sotto una foglia ingiallita con bordo rossastro-marrone. Non so se può...
  9. M

    Marciumi Vite

    Salve a tutti. Giovane vite, regolarmente sottoposta a trattamenti con bicarbonato di potassio e zolfo, presenta alcuni piccoli acini come rappresentato in foto. Cosa può essere?
  10. M

    Muffetta bianca

    In realtà ho pensato a questo e lo ritengo piú probabile di altre ipotesi. In teoria la dovrei vedere giusto? Nel caso posso trattare con bacillus?
  11. M

    Cercosporiosi olivo trattamenti?

    Ha senso fare 1-2 trattamenti rameici in estate contro in olivi affetti da cercosporiosi?
  12. M

    Muffetta bianca

    Vita trattata con bicarbonato di potassio e zolfo. Non piove da almeno 10 giorni. È spuntata una muffetta bianca come evidente in foto. È preoccupante?
  13. M

    Sintomi olivo

    Buongiorno, volevo chiedere pareri sui sintomi mostrati da due miei giovani olivi. Come si evince dalle foto, uno presenta macchioline biancastre nelle punte delle foglie, mentre l'altro dopo una corretta fioritura presenta disseccamenti diffusi sui fiori stessi o sulla drupe Grazie!
  14. M

    Trattamenti vite in fioritura

    Ma.il rame dopo la fioritura si può usare?
  15. M

    Trattamenti vite in fioritura

    Grazie! È vero che dalla fioritura in poi si potrebbe usare il bicarbonato di potassio, anche come anti botrite?
Alto