• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I contenuti più recenti di iriliu

  1. iriliu

    NUOVO PROGETTO gramignone

    ciao non è tanto un problema legato all’altezza di taglio, quanto alla presenza di parecchio feltro. Se non hai l’arieggiatore passa con la scopa metallica a maglie strette per rimuovere tutto il materiale vegetale morto che impedisce la corretta crescita dell’erba.
  2. iriliu

    NUOVO PROGETTO gramignone

    ciao potresti postare delle foto così da capire meglio la situazione e darti un consiglio sul da farsi?
  3. iriliu

    Gramignone?

    Ciao, si tratta di una graminacea stagionale di nome Pabio, se ti piace esteticamente la foglia larga color verde chiaro, dovresti optare per lo Stenotaphrum Secundatum (Gramignone).
  4. iriliu

    Tagliare il prato 2 volte di seguito

    A questo punto lascerei il Paspalum a 5,5 cm, quando verranno i giardinieri con la tosaerba a motore potresti recuperare i 2 cm. Ma esteticamente è molto gradevole, il taglio più basso comporterà più acqua e più manutenzione, oltre al rischio scalping.
  5. iriliu

    Si Secca La Dichondra

    Ciao, allega delle foto e dacci altre info su irrigazioni, espoesizione, concimazioni, tipo di terreno ecc...
  6. iriliu

    Tagliare il prato 2 volte di seguito

    Ottimo! Immagino che abbassare l'altezza di taglio di un Paspalum vigoroso con un elicoidale manuale non dev'essere una passeggiata... Vediamo tra 3 gg come va.
  7. iriliu

    Prato ingiallito macroterma

    Ecco questa è la prova che non si tratta di carenza idrica, ma di scalping. Fin quando non si riprende non abbassare l'altezza di taglio, ma taglia appena si alza di un paio di cm.
  8. iriliu

    Prato ingiallito macroterma

    Certamente meglio tagliarlo appena cresce un paio di centimetri, che altezza ha attualmente? Fai la prova dell'irrigazione con le scatolette. A fine giornata se tocchi il terreno in quelle zone è ancora bagnato o è asciutto?
  9. iriliu

    Prato ingiallito macroterma

    Allora è sicuramente un problema di scalping, la quantità di concime è corretta.
  10. iriliu

    Tagliare il prato 2 volte di seguito

    Complimenti per il bellissimo tappeto di Paspalum, notevole l’effetto d’insieme! Vedi la reazione tra 2/3 gg e poi riprendi a tagliare abbassando l’altezza molto gradualmente. Le zone più diradate avevano foglie più sottili e verde chiaro in quanto più giovani. Tienici aggiornati.
  11. iriliu

    Prato ingiallito macroterma

    Ciao la macroterma in questione è Cynodon Dactylon, ho utilizzato anche io il Floranid in passato, si tratta di un N prevalente a lento rilascio, potrebbe trattarsi di bruciatura da eccesso di concimazione se non è stato distribuito uniformemente. Quanti kg di concime hai distribuito su quanti...
  12. iriliu

    Prato di gramignone e erbe infestanti

    Per aiutare le macroterme, e quindi anche il gramignone, a resistere meglio al freddo si dovrebbe somministrare un concime ad alto titolo di potassio. Questo purtroppo non impedirà l’ingiallimento delle foglie ed il “letargo” invernale, ma ne ridurrà parzialmente i tempi e l’entità. Ma spesso le...
  13. iriliu

    Il gramignone domina sulle altre specie?

    Ok controlla magari toccando il terreno, se tra un ciclo d’irrigazione e l’altro risulta essere ancora bagnato puoi riprogrammare riducendo magari a 2 cicli.
  14. iriliu

    Il gramignone domina sulle altre specie?

    Sì confermo che si tratta di Cynodon (comunemente chiamata gramigna), è molto più rapida nella crescita rispetto allo Stenotaphrum, perciò sarà una lotta molto difficile. Converrebbe rassegnarsi ad una pacifica convivenza, c'è poco da fare. E' molto diffusa? Dalle foto si notano parecchie foglie...
  15. iriliu

    Tagliare il prato 2 volte di seguito

    Asporterei sempre il 30% totale, con frequenza ogni 3 o 4 gg, in base alla velocità di crescita, raggiungendo lentamente e senza fretta l'obiettivo finale dei 2,5 cm. Chiedi comunque conferma al giardiniere che ha già in manutenzione il Paspalum del vicino, la teoria è una cosa, la pratica e...
Alto