Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Curiosa anche io ti riporto su la richiesta e lascio una proposta interlocutoria (su Smartphone le foglie sono piccoline!): se fosse un Corbezzolo (Arbutus unedo)?
Prova a controllare se il fusto dalla corteccia bruno/rossastra tenda a squamarsi leggermente e se la pagina superiore delle foglie sia di un verde più intenso e lucido di quella inferiore.
È un arbusto molto diffuso nei paesaggi "rurali" in Toscana e per questo , forse, indicato come "toscano" in Germania.
E, poi, da qualche nome si deve pure cominciare!!
Ciao, ciao.
@Datura rosa
Controllerei volentieri la corteccia e le foglie, se non ci fossero circa 900 km di mezzo ... provero a chiedere a mio figlio come si presenta adesso la pianta. Se è una mahonia dovrebbe fiorire in primavera, no?