• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

W le mamme!! Mamma è bello!! Parliamone....

*federica

Giardinauta
Ciao a tutti, curiosando in questo forum, e leggendo i vari argomenti, mi è venuta voglia di dare inizio ad una discussione sulla maternità/paternità, visto che io e mio marito siamo in cerca.:love:.. e che è argomento, tra l'altro di grande attualità, ovviamente tutte le opinioni sono ben accolte, anche le più discordi...raccontatemi le vostre esperienze di genitori (mamme e papà), sotto qualsiasi punto di vista), o di aspiranti genitori, o anche di chi.. il genitore non lo vuole proprio fare..perchè no?
Sogni, speranze, dolore e felicità, aspettative, nervosismi, sacrifici e soddisfazioni...sbizzarritevi..
ci tengo molto a sapere ciò che avete nella capa.. e nel cuore..:D

Come vi ho già detto, noi stiamo cercando di avere un pargolo, dopo due anni di matrimonio, io lo considero una specie di coronamento dell'amore che nutriamo l'uno per l'altra; come donna, lo considero un completamento....speriamo bene, ma se per qualche motivo non potessimo averne, non ne faremmo una tragedia... vuol dire che faremo gli zii..:D

:love::love::love:
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Mamma (e papà) sicuramente è faticoso, ma decisamente bello. Che dire? Vi auguro di riuscirci appena possibile. Senza entrare nelle opinioni personali, nel malauguratissimo caso dovesse esservi impossibile, non dimenticate che ci sono tanti bimbi in cerca di affetto: genitori non si nasce, si diventa, e ciò che ci rende tali non è il mettere al mondo un figlio, ma crescerlo nel migliore dei modi. Conosco diverse coppie con bimbi adottivi che stanno vivendo questa esperienza, se mai è possibile, con passione ancora maggiore, proprio perchè fortemente voluta. Fare gli zii magari sarà anche bello, ma non è lo stesso. Vabbè, sono andata troppo oltre: IN BOCCA AL LUPO (e fateci sapere in anteprima eventuali sviluppi, mi raccomando!!!):love_4::love_4::love_4:
 
  • Like
Reactions: Pin

Mottolina

Giardinauta Senior
Federica, ti aurguro con tutto il cuore che si coroni il vostro sogno... io sono sposata da quasi un anno ed io e mio marito desideriamo un bambino ma per motivi di studio e lavoro per adesso aspettiamo, ma se arriva saremo le persone più felici di questo mondo. Penso che al mondo non ci sia una cosa più bella di quella vedere un figlio nascere, crescere, che inizia a sorridere, che inizia a pronunciare le prime paroline... esser lì quando ha bisogno d'amore e cullarlo fin quanto non si addormenta beato.
Tantissimi auguri di vero cuore!!!!
 

*federica

Giardinauta
non ti preoccupare C., non sei andata oltre..io sono per la libertà di opinione, e poi sai, in quel malaugurato caso non è una possibilità da escludere l'adozione, i figli sono di chi li cresce, non di chi li fa..:love:
comunque, crepi il lupo!!:froggie_r
e grazie degli auguri mottolina!!:love_4:
 

artemide

Florello Senior
Ciao Federica,
io sono mamma da "soli" 18 anni (come potrai notare da quel "soli" sono la classica mamma italiana), e ti garantisco che è un'esperienza bellissima; mio figlio lo rifare altre 1.000 volte.:)
Certo, ci sono gioie e dolori (non vuol mangiare, ha la febbre, i dentini, rintraccia il pediatra...) ma nel mio caso - e sono fortunata- le gioie superano di gran lunga i dolori... vuoi mettere la prima volta che dice "mamma" e che quando ti guarda ti regala dei meravigliosi sorrisi tutti per te?
Vi auguro sinceramente con tutto il cuore, di poter abbracciare e coccolare e anche viziare molto presto un bimbo/bimba che sarà senz'altro bellissimo/a.
:love_4:
 

binuccio

Guru Giardinauta
non sono mamma quindi non ho esperienza in materia, ma ti faccio tantissimi auguri perchè tu possa avereuna bella famiglia con tutti i bambini che verranno!!!!!
 

mgrazia

Florello
tanti auguri per essere mamma non è difficile..dificile è allevare i figli..educarli..e farli diventare uomini maturi..un percorso che finisce slo alla morte della madre...è, come diceva mia madre..un debito pubblico senza fine....
non so cosa dirti io ho voluto esserlo molto avanti negli anni per mille e un motivo..forse da un lato sono così riuscita a fare delle cose prima dei figli..ma ho perso una gran parte della loro infanzia e faniullezza dovendo lavorare e sempre tutto di corsa non avendo nessuno che mi desse una mano..io con mio marito avevamo i turni di lavoro in funzione di chi li poteva tenere...così non ho avuto una vita coniugale tranquilla nè goduto i bimbi sempre con l'orologio....
ma ora sono grandi e le cose te le saprò dire forse più avanti quando finalmente capirò cosa significhi veramente avere un figlio e poterlo guardare quando hai voglia..portarlo ai giardini e mille altre cose..ciao ciao mg
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Federica, io sono mamma felicissima di Michelangelo, un bel ragazzino di 13 anni:love_4:!
I primi tempi del matrimonio con mio marito dicevamo di non voler figli, poi dopo quattro anni abbiamo cominciato a pensare di mettere in cantiere un bebè e posso dire di essere soddisfattissima.
Un figlio ti riempe la vita, dà un senso alla tua esistenza... non saprei come esprimere oltre i miei sentimenti!

Per quanto riguarda l'educazione nessuno nasce "imparato", saprai affrontare tutto con serenità!
Io e mio marito abbiamo cercato di educare senza reprimere, dando a lui fiducia ma anche severità nel momento in cui magari sbagliava... solo castighi, mai botte e per fortuna per ora stiamo andando bene!:D
 

*federica

Giardinauta
Sono d'accordo con te MGrazia, quando dici che il difficile è crescerli i figli, a farli non ci vuole niente..sicuramente, al mondo d'oggi, in una famiglia in cui lavorano ambedue i genitori, goderseli è sempre più difficile, ma è anche vero che il mondo del lavoro, specialmente nel nostro paese, non viene molto incontro agli aspiranti genitori (diciamo pure che se ne strafregano), perchè secondo me sarebbe possibile fare tutte e due le cose, lavorare e goderseli, se solo ci fosse più comprensione e tolleranza..Purtroppo senza lavoarare non si può stare, bisogna per forza avere due stipendi (come si fa?), e poi abbaimao diritto anche alla realizzazione nel lavoro non solo in famiglia!
Io lavoro in proprio con mio marito, ma non credere che sia più semplice, io non ho la maternità ecc. ecc., quindi quando c'è bisogno dovrò lavorare, anche con il figlio appena nato, ogni attività c'ha le sue magagne... fortunatamente ho mia suocera che forse una mano me la potrà dare..è così, che vuoi fa? Comunque è una cosa che vale la pena di essere vissuta, pur con tutte le difficoltà, perchè penso che niente al mondo ti dia più gioia di ritornare a casa dopo una dura giornata e di avere qualcuno che butta le braccia al collo, ti bacia e ti chiama mamma! (o papà)sapendo sapendo che non ti giudicherà, e non ti chiederà di più, se non solo amore incondizionato (almeno fino ad una certa età..poi sta a noi..). :love:Come sono poetica e anche un pò filosofica e molto romantica...:embarrass :D..forse troppo?..:D:froggie_r
 
Ultima modifica:

@driana

Aspirante Giardinauta
Auguriiiii Federica... io sono mamma di due piccini... Francesco 3.5 anni ed Eleonora 2 ... cosa posso dirti.... la gioia e immensa felicità di avere dei figli... delle volte è soffocata per la responsabilità.... i primi anni sicuramente sono molto impegnativi... devi pensare a tutto...pannolini...biberon...ninnanana.ecc... dipendono completamente di te.... il peggio è quando si ammalano... febbre...tose..raffredori... in quest'inverno sono state tantissimi le volte che sono state male...prima uno dopo l'altro... sono ancora raffredati... ma tutte queste preocupazioni non mi fanno per niente desiderare un'altra vita.... loro sono la mia vita... la mia forza... le soddisfazione di vederli giocare insieme... imparare ogni giorni a conoscere la vita.. a fermarsi a guardare un fiore della mamma..grrrr... loro ti pagano con interessi tutte le fatiche e le notte senza dormire...
Auguri e buona fortuna...
Adriana
 

aron56

Giardinauta Senior
Dico sempre che i figli sono la cosa più bella e più Mia che abbia mai avuto e che son l'unica cosa bella che ho fatto nella mia vita....ho due bellissime, dolcissime figlie, 29 e 25 anni, abbiamo sempre avuto un rapporto bellissimo fatto di sincerità ,di complicità, (infatti mio marito è "geloso") di rispetto reciproco, mi hanno semore confidato tutto anche le cose più intime, perchè ho sempre insegnato loro che un consiglio migliore di quello che gli può dare un genitore non glielo può dare nessuno!!!! E' bello quando ci ritroviamo tutte 3, nella loro cameretta e, come dico io "ciuciuliamo"ossia parlottiamo e ci facciamo un sacco di risate! Anche se la seconda ora vive con il suo compagno e la prima, ho annusato, che lo farà tra poco....ma i figli prima o poi ti "lasciano" è giusto che sia così,ma ti lasciano nel cuore una felicità immensa e ti fanno capire che sei stata una buona madre. E poi, prima o poi ci saranno i nipotini, o no? E la favola ricomincia!!!!!!!!!Nora
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Dico sempre che i figli sono la cosa più bella e più Mia che abbia mai avuto e che son l'unica cosa bella che ho fatto nella mia vita....ho due bellissime, dolcissime figlie, 29 e 25 anni, abbiamo sempre avuto un rapporto bellissimo fatto di sincerità ,di complicità, (infatti mio marito è "geloso") di rispetto reciproco, mi hanno semore confidato tutto anche le cose più intime, perchè ho sempre insegnato loro che un consiglio migliore di quello che gli può dare un genitore non glielo può dare nessuno!!!! E' bello quando ci ritroviamo tutte 3, nella loro cameretta e, come dico io "ciuciuliamo"ossia parlottiamo e ci facciamo un sacco di risate! Anche se la seconda ora vive con il suo compagno e la prima, ho annusato, che lo farà tra poco....ma i figli prima o poi ti "lasciano" è giusto che sia così,ma ti lasciano nel cuore una felicità immensa e ti fanno capire che sei stata una buona madre. E poi, prima o poi ci saranno i nipotini, o no? E la favola ricomincia!!!!!!!!!Nora


:love:Nora leggere le tue parole fa bene anche a chi, come me, si ritiene già fortunata con il figlio.
Il mio è ancora "piccolo" ed ho sempre paura che possa cambiare, però leggendo le tue parole capisco che crescono secondo come li abitui da piccoli ed allora ho buone speranze:hands13:

@federica: anche mia sorella ha un'attività in proprio che la porta fuori casa tantissimo, ma i figli le sono venuti bene lo stesso, pensa che il secondo va all'università ma viene spessissimo a casa anche in settimana perché sente mancanza di famiglia:lol::lol:
Quindi vedrai che riuscirete benissimo anche tu e tuo marito:hands13:
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
In bocca al lupo anche da parte mia!
W i figli e W i genitori.....magari W i figli beneducati e W i genitori assennati....:rolleyes:
Io e il mio compagno di figli non ne possiamo fare....ci manca giusto giusto un utero! :D...... e a quanto pare in Italia i bambini in cerca di famiglia è meglio lasciarli nelle strutture che affidarli a una coppia di due persone dello stesso sesso (fatemi tacere che sennò dò il via a una polemica senza fine....), è complicato pure per le coppie "normali" figuriamoci.....
Goditi la voglia di maternità e la maternità stessa, se la vita ti regalerà la possibilità di fare il genitore.
Un abbraccio!
Marco
 

*federica

Giardinauta
:flower:Grazie Marco!
Mi dispiace per te e il tuo compagno, non ci crederai, ma io sento molto il vostro problema, questa cosa non l'ho mai capita..o meglio.. forse la capisco troppo bene, il problema è che in questo paese c'è sempre un sacco di intolleranza, e ..come hai fatto notare inizieremmo una polemica senza fine..!!Quante me ne verrebbero di cose da dire...che rabbia! ma lasciamo andare..
In ogni caso vi auguro ogni bene, con il tutto il cuore, e un grande in bocca al lupo!!:love_4: W l'amore!!!!!:love::flower:
 

thuya

Florello
tanti auguri federica!! spero che possiate al più presto vivere questa bellissima esperienza!!!

non sono ancora mamma, ma non metto in dubbio l'emozione di diventarlo!!!!
 
Alto