• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sfagno e orchidee

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Ciao forum, ho da porvi un quesito:

la mia mini phal regalatami quest'estate era un po' in crisi (principio di marciume radicale, infatti è rimasta con sole 3 radici e mezzo!), allora mi sono procurata dello sfagno vivo per aiutarla a produrre qualche radice nuova, ho fatto bene?

Il mio dubbio è questo: lo sfagno mi limito a metterlo attorno al colletto appoggiato sul bark?
Rimarrà vivo?

E se mettessi il tutto su una bella radice a mo' di zattera? (non mi fido del vasetto di plastica, mi sembra asfittico!)

Grazie mille per i vostri consigli
Ciao
Ste*

zeug49

Florello Senior
Questa può essere buona una soluzione per poter meglio controllare le radici e farle crescere più vigorose, a patto che siano in pieno contatto con del bello sfagno sano e con una nebulizzazione costante per evitarne la disidratazione
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao secondo me se la pianta è con poche radici, in questo momento è meglio il vaso di plastica che l'aiuta a non disidratarsi.
Se per sfortuna montandola su zattera dovessero perdere idratazione le poche radici che ha insomma l'hai bella e persa.
La zattera a meno che non sta in una serra con alta umidità è sempre più difficile da gestire quindi meglio mettere su solo piante sane.

Ovviamente questo è il mio modestissimissimo parere :D

:Saluto:

binuccio

Guru Giardinauta
il parere di marealto è sempre falso-modestissimo.
:)
quoto mare, se non ha abbastanza radici è meglio il vasetto perchè nel vaso wsi crea condensa e l'umidità favorisce la ripresa radicale!

sunnyste

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, allora la tengo lì dov'è.

E' la costanza delle umidificazioni che mi preoccupa!

Vediamo gli sviluppi.
Ciao
Ste*

desi655

Florello
Scusa...non puoi procurarti una mini serretta in plastica(le trovi in qualsiasi consorzio e costano poco) la riempi di sfagno e metti l'orchi là dentro?logicamente senza vaso..la appoggi sopra allo sfagno.L'imidità è garantita dal coperchio e basta che nebulizzi ogni giorno.

Anche Marco837 ha messo alcune orchi in sfagno terapia e stanno emettendo nuove radici

primo maggio

Maestro Giardinauta
Io sono sempre per ridurre al minimo le medicalizzazioni e, insomma, per ricorrere al medico solo nei casi estremi, per cui (così, senza aver visto la pianta, che è sempre un azzardo), direi:
1) una phalenopsis che ha ancora 3 radici e mezzo (se il problema è solo quello), non ha bisogno di alcuna cura particolare, che rischierebbe solo di peggiorare la situazione, ma solo di un buon rinvaso con materiale nuovo e pulito, e di essere poi coltivata correttamente, il che vuol dire in un ambiente luminoso, caldo, senza eccessivi spruzzamenti e con giuste bagnature con acqua demineralizzata.
2) Poi bisognerebbe capire perché è rimasta con solo 3 radici, questo per evitare di ripetere gli errori.
3) La phalaenopsis non ha bisogno di avere il fusto a contatto con qualcosa (sfagno o altro) di umido per emettere radici, tanto è vero che emette tranquillamente radici anche dalla parte del fusto superiore al livello del composto (anzi, soprattutto da quello). Ha invece bisogno di essere confinata in un ambiente umido chiuso, per evitare la disidratazione, quando non ha più radici di alcun tipo.
4) Vedere una buona foto della pianta aiuterebbe molto nella diagnosi
:Saluto:

desi655

Florello
Primo maggio però ho notato che in alcuni casi delle phal in sfagnoterapia hanno emesso radici senza sforzarsi più di tanto cosa che magari farebbe in un vaso.L'umidità che le occorre glielo dà la serretta.

Comunque la foto per capire in effetti la situazione ci aiuterebbe

Sasti

Florello
io dall'esperienza che ho avuto, concordo con primo maggio e vi spiego il perche'....
l'equestris aveva 3 radici quando l'ho messa nel sacchetto in sfagno, lui mi disse che non ce n'era bisogno e.........AVEVA RAGIONE!!!! la sfagnoterapia ha decisamente peggiorato la situazione di quelle povere radici che sono marcite, ora ne ha solo un paio ma una e' oscena, e anche se credo di averlo fatto troppo tardi, ho rimesso con cura la pianta in bark pulito dopo averle passato previcur, tolto un'altra radice e dato cannella...
credo che la terapia funzioni al meglio quando la pianta e' priva di radici, ahime'...

desi655

Florello
SASTI???????OSI CONTRADDIRMI??????non va mica bene eh????:lingua:

A parte gli scherzi...a questo punto dipende dalla phal allora perchè quelle che marco ha messo in sfagno terapia stanno bene e stanno mettendo nuove radici...(ma forse è lo sfagno speciale misto crauti dell'alto adige:ciglione: )

Sasti

Florello
SASTI???????OSI CONTRADDIRMI??????non va mica bene eh????:lingua:

A parte gli scherzi...a questo punto dipende dalla phal allora perchè quelle che marco ha messo in sfagno terapia stanno bene e stanno mettendo nuove radici...(ma forse è lo sfagno speciale misto crauti dell'alto adige:ciglione: )

no non potrei mai!!!!!!:love_4:
ma purtroppo sono stata una cretina, e mi sa che alla phal ho dato il colpo di grazia, avrei dovuto ascoltare primo che mi disse sarebbe bastato il bark, se muore e' colpa mia e me lo sono meritato!!!!:cry: :cry: :cry:

desi655

Florello
Sastuccia...le orchi sono capricciose...alle volte si sbaglia con loro ma non per questo devi buttarti giù...(pensa a zeug e che cosa gli è successo).

Hai fatto magari uno sbaglio..magari no ma non devi fartene una colpa suvvia!!!!hai sempre il nostro sostegno qualsiasi cosa tu faccia(tranne la zattera sul sasso...in quel caso era omicidio premeditato....:eek:k07: )

primo maggio

Maestro Giardinauta
in caso di disidratazione sevirebbe la serretta o altra copertura di fortuna, ma con accorgimenti atti a far sì che le foglie non tocchino le pareti e che abbia giusta luce.

altrimenti bisognerebbe valutare se sarebbe maggiore il vantaggio della maggiore umidità o maggiore lo svantaggio della minor luce e il rischio funghi per mancanza di ventilazione.

la mia pigrizia connaturata mi porta sempre a scegliere le strade più semplici e a minimizzare gli interventi, però, sì, se vi vedessero segni di disidratzione, sarebbe bene dare una copertura alla pianta.

primo maggio

Maestro Giardinauta
ma è possibile che mentre io scrivevo uno straccio di risposta, voi due siate riuscite a scasmbiarvis più battute che Romeo e giulietta in tutto il secondo atto??

desi655

Florello
Dalle 12.29(ora del tuo penultimo intervento)fino alle 13.43(ora del tuo ultimo intervento) sei rimasto inattivo...e per non annoiarci...

Sastuccia...aspettami che prendo il cavallo dalla stalla...

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dalle 12.29(ora del tuo penultimo intervento)fino alle 13.43(ora del tuo ultimo intervento) sei rimasto inattivo...e per non annoiarci...

Sastuccia...aspettami che prendo il cavallo dalla stalla...

slow food, slow forum, slow phal, slow repotting (??), slow shopping, e soprattutto guerra dei cent'anni delgli Hippeastrum e delle Amaryllis :confuso:

Alto