• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi è l'ospite nato nel vaso del mio geranio?

Simo

Giardinauta
Nel vaso dei miei gerani parigini sono spuntati due germogli che non riconosco.
Mi aiutate a capire chi sono?
Devo tenerli o estirparli?

Ospite_geranio_0004wr.jpg


Ospite_geranio_0003wr.jpg


Grazie.
Ciao, Simo
PS. Pietro dove sei?

[ 01.06.2004, 14:29: Messaggio scritto da: Simo ]
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Potrebbero essere degli hibiscus??
A mia madre nascono ovunque persino tra le fughe delle mattonelle del terrazzo!!!

Scat
 
T

tazzina76

Guest
Ce li ho anche io nel vaso della camelia e pensavo fossero piccole camelie.
Sono identici ai tuoi.
A questo punto pero' sono dubbiosa...Tu hai li vicino delle camelie??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dalle prime due foglioline mi sa che è molto arduo riconoscere una pianta, potrebbero essere qualsiasi cosa... Io aspetterei di vedere bene la prossima coppia di foglie!
 

Simo

Giardinauta
Lì vicino non ci sono ne camelie, ne ibiscus, anzi anche a me gli ibiscus non nascono neppure dai semini (che però sono ancora in mansarda per cui direi che non possono essere loro).

A questo punto seguirei i consigli di Elebar, cioè aspetterei ancora un po' per vedere se dalle seconde foglioline si scopre qualcosa di più.
Grazie a tutti.
Vi faccio sapere gli sviluppi.
Ciao, Simo
 

Danilis

Apprendista Florello
Simo è hedera fidati!!! Guarda la foglia come è lucida e uguale a quella dell' Hedera, poi anche il fusto!!! :D
 
A

*Ale*

Guest
Ora sono un po' piu' grandi?
Mandaci altre foto se e' cambiato qualche cosa.
Ciao
 

Simo

Giardinauta
Alessia, sono ancora grandi uguale !

Daniele non è che non mi fido .. è che non mi sembrava possibile, visto che di edera nelle vicinanze non ce n'è traccia!
Comunque magari hai ragione tu ... Quando cresce vi mando altre foto e vi faccio sapere.

Grazie dell' interessamento.
Ciao, Simo
 

Danilis

Apprendista Florello
ok scusa simo ma io sono un pò troppo persistente, magari devo instillare un discorso pian piano prima di entrare subito. Comunque io ho scoperto che l' hedera che è fiorita l' anno scorso e ha fatto i semi, sono arrivati fino a un mio vaso
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta di questo fantastico forum e mi sono subito appassionata a questo giallo del riconoscimento.
In effetti è difficile riconoscere una piantina dalle prime due foglioline, però ho notato che da queste si può dedurre la forma del seme.
La prima sembrerebbe uscire da semi piatti, tipo quelli dell'anguria per capirci (può essere?) mentre la seconda non capisco bene se sia una sola foglia o se siano due. In ogni caso ho notato che foglie così nascono da semini pressochè sferici, ho un germoglio molto simile in un vaso di geranei, e il mio origina da un semino di ciliegia. Per caso anche l'edera ha semi rotondi? Non ho presente come siano!
 
Alto