• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pressione come si calcola

acerberus

Giardinauta
Ciao raga
Sto cercando delle info riguardo la misurazione della pressione in arrivo al mio impianto d'irrigazione,collegato alla rete comunale,in quanto la feci alcuni anni fa e mi dava 2 bar,con lo strumento in prestito.

Vorrei ricontrollarlo

La sfida consiste nel trovare il dato,senza apposito strumento,barometro,credo si chiami così.

Ps:mi bastano i link,se esistono

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Crasmen

Florello
Mmm.. Ti serve la pressione all'interno del tubo? Se sì devi conoscere la portata, la sezione dei tubi e il materiale di costruzione degli stessi
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,
facciamo esempio che la portata max è 40 litri a minuto con sezione tubi 25mm in polietilene alta densità quindi la pressione quale sarebbe crasmen e quale la formula se esiste?
Nel mio caso vorrei anche capire a quanti bar e portata arriva la mia futura pompa di cui so che ha portata max 60 l/m con prevalenze fino a 54m e max pressione di esercizio 6 bar;so inoltre che pescherà acqua da un pozzo più basso di 3 m(proverò a misurare esattamente domani);è possibile all'incirca determinare a quanto arriva la pressione e la portata sugli irrigatori statici più lontani sapendo che distano al massimo 40/45 m?
o è quasi impossibile determinarlo?
sta sera ho la testa con troppi bar mi sa....
 

Crasmen

Florello
Ti faccio un esempio.. Con una portata di 120L/min, lunghezza delle tubazioni di 100m, diametro delle tubazioni di 25mm e coefficente di scabrezza di 150 (polietilene), si ha una pressione di circa 7bar. Tutto questo è calcolabile con la formula di Hazen-Williams.
Chiarisco che stiamo parlando di acqua in caduta libera perché il calcolo vuole che la pressione sia un dislivello piezometrico dipendente solamente da gravità e densità del fluido.

Ben diverso è il calcolo quando si utilizza una pompa sommersa o autoadescante. Per fare certi calcoli ci sono le curve della pompa e altri calcoli da fare. Metti il modello della pompa.
Conoscendo alcuni dati si può anche conoscere la portata in uscita dagli ugelli degli irrigatori, ipotizzando che non ci siano perdite di carico (pressione invariata lungo la condotta) e che gli irrigatori vengano assimilati ad un semplice rubinetto trascurando attriti interni e strozzature varie
 

Crasmen

Florello
Ok il mio esempio pratico
La mia portata e di 7,2litri/minuto,il mio impianto e con tubazioni in polietilene per una lunghezza di 30 metri

Come calcolo la pressione in bar dell'acquedotti

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
Ma non hai un manometro da applicare da qualche parte?
5a6bbeaf257b0ccae46883655989df90.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
anche non lo avesse .... lo si vende in tutti i negozi specializzati in idraulica ( dove si vendono ricambi per rubinetteria ed affini) e praticamente in quasi tutti buoni ferramenta.........o nei canonici leroy-merlin/brico e company........
 

Crasmen

Florello
anche non lo avesse .... lo si vende in tutti i negozi specializzati in idraulica ( dove si vendono ricambi per rubinetteria ed affini) e praticamente in quasi tutti buoni ferramenta.........o nei canonici leroy-merlin/brico e company........
Esatto.. Senza mettersi a fare inutili calcoli è la soluzione migliore se l'impianto è già presente
 

Crasmen

Florello
Appena ho il modello te lo dico crasmen vediamo se riesci ad aiutarmi in questi calcoli; 2 anni fa mi avevano previsto questa pompa https://www.dabpumps.com/sites/default/files/2016-03/JET_TS_ITA.pdf
probabilmente resterà questa.
Mentre nel caso fatto sopra da me la pressione dovrebbe essere 2,333?
Grazie delle info,ora oltre al prato va a finire che mi appassiono anche di impianto di irrigazione....cos'è un virus?
Sì, i calcoli dovrebbero essere giusti. La portata se confermi i 3 metri di profondità del pozzo dovrebbe esseredi 70 L/min..
La pressione mi sembra un po' bassina per tenere aperti molti popup percorrendo lunghe distanze nelle tubazioni.
Valuta bene la profondità del pozzo che è la cosa più importante per ora
 

Crasmen

Florello
ok grazie mille sta sera controllo profondità pozzo e poi ti faccio sapere
Puoi calare una corda con un peso legato ad una estremità fino a quando vedi che scende tesa. Poi la tiri fuori e ti annoti il livello del'acqua (la corda sarà bagnata) e la profondità massima dal terreno in superficie (y)
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
arrivato progetto,la pompa è la stessa che ho linkato sopra;
ho misurato altezza attacco pompa fino a copertura pozzo ed è 1,60m
per copertura pozzo intendo quello che si vede in foto poichè essendo preesistente e vecchissimo non so bene dove sia l'acqua ....
pozzo.JPG
nei prossimi giorni provo ad entrare ma dubito di risolvere qualcosa,l'unica cosa che si vede è l'attacco che porta al di sotto dove c'è acqua
grazie di tutto
 

Crasmen

Florello
È importante sapere dove si trova l'acqua, altrimenti come si fa a scegliere una pompa a discapito di un'altra?
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
due anni fa erano venuti con una pompa per vedere se c'era acqua e probabilmente per testare che pompa serviva ma siccome non mi fido fino in fondo volevo essere sicuro,ma il problema come dici tu è capire dova sta l'acqua....
proverò a vedere scendendo se riesco a capire qualcosa in più poi ti dico :banghead::banghead::banghead:
 
Alto