• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo freddo...

Frankieb76

Giardinauta Senior
adesso non lo prendo il centimetro per misurare, ma poco... è stretto e ci sono una fila di vasi da una parte e 2 dall'altra. ovvero ci si passa a malapena e quando annaffio col tubo non c'è volta che non decapito qualcosa... :D l'altro balconcino è piccolo proprio di suo, sia di larghezza che di lunghezza. se ti dico che non c'ho spazio, è perche non c'ho spazio... :D

alessiobio

Giardinauta
Ciao Frankieb,
conversazione interessante... più o meno anch'io ho gli stessi dubbi amletici...
comunque alla fine ha risolto ponendo la mia serissa e i ficus in casa; avrei preferito di gran lunga creare una serra fredda (mi ci sarei pure divertito) per lasciarle acclimatare, ma lo spazio dei miei nano-balconi alla francese non me lo consentono. Dunque sono costretto a rinviare a tempi - e a spazi - migliori.
Di contro il pepe decisamente dentro da qualche mese; attualmente è in forma e mi fa persino nuove cacciate.
Le serisse sono "fetide" come dice Franco, però in fondo sapendolo basta saperle prendere e anticiparne i capricci...

Ciao! :)

aurex

Esperto di Bonsai
adesso non lo prendo il centimetro per misurare, ma poco... è stretto e ci sono una fila di vasi da una parte e 2 dall'altra. ovvero ci si passa a malapena e quando annaffio col tubo non c'è volta che non decapito qualcosa... :D l'altro balconcino è piccolo proprio di suo, sia di larghezza che di lunghezza. se ti dico che non c'ho spazio, è perche non c'ho spazio... :D

allora non ti rimane che chiamare una impresa edilizia e fatti allargare i balconi.......:lol:...scherzo ovviamente....:Saluto:

aurex

Esperto di Bonsai
ingegnarsi a volte aiuta...se vedi quello che facevo io all'inizio....cose allucinanti...una volta mi costruì una serra per talee che mi vergogno al solo pensiero di averla fatta....ciao Frank...

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Stessi dubbi miei, e anche io ho una serissa.
L'anno scorso, primo inverno in mio possesso (ma non è nata da me e aveva già qualche anno presa in un vivaio)l'ho riparata in casa già da metà ottobre davanti ad una portafinestra che non apro mai, lontanissima dal calorifero.Risultato la pianta patisce piano piano, in primavera ho effettuato rinvaso e l'ho messa dove è attualmente e dove ha passato tutta l'estate riprendendosi alla grande.
E dov'è attualmente?sul davanzale di una finestra che da sul balcone, con la tapparella che si spinge in avanti che già fa un po' da riparo, ma ho messo il vaso dentro una scatola di polistirolo preparata da me e la notte copro il terriccio e soprattutto le radici con quella plastica di protezione con le bolle per protegger i pacchi.
Ho concimato ad ottobre e primi di novembre col "fosforo-potassio" che dovrebbe in teoria favorire la lignificazione e aumentar la resistenza al freddo.
Ora le temperature a Genova oscillano tra i 15° di giorno e 8° la notte, la pianta perde qualche foglia che ingiallisce, ma a pensarci è anche normale, ed è dovuto al fatto che rispetto a primavera ed estate le giornate son più corte per cui la pianta prende meno ore di luce (cosa fondamentale per le piante).
Il mio dubbio sarà: cosa fare quando ci saranno temperature sotto i 10° di massima?a Genova difficile che si vada sotto zero e soprattutto basse temperature per periodi prolungati...la dovrò metter in casa o la lascio li dove è?Appena posso faccio delle foto per far vedere com'è sistemata sul balcone.

aurex

Esperto di Bonsai
con quelle temperature non credo che sia necessario coprire il vaso della pianta....da me in inverno si scende di poco sotto lo zero e alle mie piante in balcone non ho mai protetto il vaso....
per quel che riguarda le tropicali ..con le temperature tue ...stessa cosa anche per le mie....io le te terrei in una serra fredda....come faccio io....certo un pò lo patiscono l'inverno...crescita stentata...qualche fogliolina persa...però per esperienza ho notato che stanno meglio fuori che dentro....
io dentro la serra ci tengo un ficus ..un ligustro cinese ....un pepper e una sagerethia...
ripeto soffrono un pò ma si adattano.....

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ecco com'è posizionata la mia serissa:

mmdhdz.jpg

33davrk.jpg

E se la serra fredda la costruissi io lasciando la pianta li dov'è semplicemente chiudendo la parte davanti alla pianta con un telo tipo cellophane?

aurex

Esperto di Bonsai
difficile a dirlo...dopo quella orribile serra artigianale per talee ho preferito andare di portafogli e comprare qualcosa di più adatto....vedo che di spazio ce n'hai sul balcone...appena posso ti faccio una foto della mia serra ....scaffalatura in metallo (costo 8 euro) + foglio di cellophan (costo 1 euro)...sotto ci tengo anche delle piantine carnivore (tropicalissime)....meglio che si abituano fuori...ripeto non mi fido di tenerle dentro con il caldo dei termosifoni....

lightyagami

Aspirante Giardinauta
serissa e carmona dentro...l'ho imparato alla fine...diciamo che è meglio un posto vicino ad una finestra e senza termosifoni...io ho già sistemato la mia serissa nel bagno "grande"...li non accendiamo mai i caloriferi...tra un pò le andrà a farle compagnia il bonzo di pepe...

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ho costruito una serra per la mia serissa....la lascio li dov'è sul balcone ma dentro la mia serra,rivestita di tessuto non tessuto.Appena posso metto qualche foto.
Speriamo in bene.....

Ultima modifica:

alessiobio

Giardinauta
Ciao Marco! come va con la tua serissa? Ti chiedo perché la mia, in casa, ha cominciato a dare segni di cedimento... da qualche giorno sta perdendo parecchie foglie e quelle che gli restano non hanno proprio un bel aspetto (necrotiche per lo più e tendono a staccarsi...). Di contro ha fatto una fioritura spennacchiata; non vorrei che sia il canto del cigno... :azz:
Comincio a pensare che la sbatterò fuori al freddo limitandomi a coprirle il vaso. Scusate lo sfogo, ma che p..le ste tropicali! gli dai sempre troppa acqua o troppo poca, fa sempre troppo freddo o troppo caldo, insomma non gliene va bene una. Se rinasco mi occuperò solo di autoctone! :martello:
Vedremo le... evolutions! :eek:k07:

Frankieb76

Giardinauta Senior
ma guarda che anche per me è la stessa cosa: le serisse, tropicali o meno che siano, se la temperatura non precipita le lascio fuori. a stare in casa pure a me facevano le "fioriture sèennacchiate" secche e a volte mi si sono seccati tutti i rametti appresso.

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco! come va con la tua serissa? Ti chiedo perché la mia, in casa, ha cominciato a dare segni di cedimento... da qualche giorno sta perdendo parecchie foglie e quelle che gli restano non hanno proprio un bel aspetto (necrotiche per lo più e tendono a staccarsi...). Di contro ha fatto una fioritura spennacchiata; non vorrei che sia il canto del cigno... :azz:
Comincio a pensare che la sbatterò fuori al freddo limitandomi a coprirle il vaso. Scusate lo sfogo, ma che p..le ste tropicali! gli dai sempre troppa acqua o troppo poca, fa sempre troppo freddo o troppo caldo, insomma non gliene va bene una. Se rinasco mi occuperò solo di autoctone! :martello:
Vedremo le... evolutions! :eek:k07:

Ciao...allora complice un clima ancora non propriamente invernale (10° la notte e 15° di giorno) l'ho lasciata fuori quest'anno mettendo il vaso in una scatola di polistirolo(memore dell'esperienza dell'anno passato quando in casa patì tantissimo).
Qualche foglia la perde,ingiallisce e basta toccarla che cade...ma penso sia normale e sia dovuto alla quantità di luce, che in autunno/inverno è minore rispetto a quella di primavera/estate;e poi le foglie non sono eterne,l'importante che vi sia ricambio con nuove foglie, anche se in quantità inferiore rispetto ai mesi caldi.
In previsione del freddo in arrivo in questi giorni con temperature rigide(min.4 max.8 qua a Genova) mi son costruito una serra fredda, le cui pareti sono rivestite di telo tessuto non tessuto, che trattiene il freddo fuori, ma fa passare la luce e dovrebbe (uso il condizionale che è meglio) creare un microclima più adatto alla pianta per sopportare il freddo.
Di certezze non ce sono con questa pianta, ad esempio a me non ha mai fatto fiori, probabilmente perchè io concimo anche in autunno: 2 bicchieri di fosforo-potassio in un mese a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro se li è presi, ma dato che dovrebbe servire per favorire la lignificazione e la resistenza al freddo, in previsione della mia tattica invernale, ho preferito perseguire questo tipo di concimazione.
L'irrigazione, più o meno la mia pianta, 1 volta ogni 5 giorni, ma dipende, mi baso dal terreno e dall'aspetto, ormai bene o male conosco quando ha voglia di acqua!Incrocio le dita e intanto vi posto una foto della mia serra molto artigianale ma spero molto funzionale.

242a6av.jpg

alessiobio

Giardinauta
Ciao Marko e Franky,
grazie del'incoraggiamento e dei consigli. Penso proprio che la metterò fuori e tenerla d'occhio...

:Saluto:

PS. Davvero bellina la serra; indubbiamente artigianale, ma credo che non serva ad un defilé... la cosa più importante per le nostre piante è senza dubbio la funzionalità.

markoevolution

Aspirante Giardinauta
Ti spiego anche perchè ho preferito costruirla io...se avessi comprato quelle già fatte son tutte per più piante e più grosse di dimensioni da metter sul balcone e avrei dovuto cambiare posizione alla pianta.
Allora l'ho costruita pensando di lasciar la pianta nella stessa posizione da dove è messa dalla primavera, e soprattutto sul davanzale che già di suo è più riparato che il resto del terrazzo.

alessiobio

Giardinauta
bravo Marco,
ottima riflessione, buon ingegno e buon risultato :)
Io per il momento mi sono limitato a metterla fuori, ma devo ingegnarmi qualcosa anch'io al più presto, sennò rischio di farla diventare un ghiacciolo.

Alto