Ciao Marco! come va con la tua serissa? Ti chiedo perché la mia, in casa, ha cominciato a dare segni di cedimento... da qualche giorno sta perdendo parecchie foglie e quelle che gli restano non hanno proprio un bel aspetto (necrotiche per lo più e tendono a staccarsi...). Di contro ha fatto una fioritura spennacchiata; non vorrei che sia il canto del cigno... :azz:
Comincio a pensare che la sbatterò fuori al freddo limitandomi a coprirle il vaso. Scusate lo sfogo, ma che p..le ste tropicali! gli dai sempre troppa acqua o troppo poca, fa sempre troppo freddo o troppo caldo, insomma non gliene va bene una. Se rinasco mi occuperò solo di autoctone! :martello:
Vedremo le... evolutions!

k07:
Ciao...allora complice un clima ancora non propriamente invernale (10° la notte e 15° di giorno) l'ho lasciata fuori quest'anno mettendo il vaso in una scatola di polistirolo(memore dell'esperienza dell'anno passato quando in casa patì tantissimo).
Qualche foglia la perde,ingiallisce e basta toccarla che cade...ma penso sia normale e sia dovuto alla quantità di luce, che in autunno/inverno è minore rispetto a quella di primavera/estate;e poi le foglie non sono eterne,l'importante che vi sia ricambio con nuove foglie, anche se in quantità inferiore rispetto ai mesi caldi.
In previsione del freddo in arrivo in questi giorni con temperature rigide(min.4 max.8 qua a Genova) mi son costruito una serra fredda, le cui pareti sono rivestite di telo tessuto non tessuto, che trattiene il freddo fuori, ma fa passare la luce e dovrebbe (uso il condizionale che è meglio) creare un microclima più adatto alla pianta per sopportare il freddo.
Di certezze non ce sono con questa pianta, ad esempio a me non ha mai fatto fiori, probabilmente perchè io concimo anche in autunno: 2 bicchieri di fosforo-potassio in un mese a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro se li è presi, ma dato che dovrebbe servire per favorire la lignificazione e la resistenza al freddo, in previsione della mia tattica invernale, ho preferito perseguire questo tipo di concimazione.
L'irrigazione, più o meno la mia pianta, 1 volta ogni 5 giorni, ma dipende, mi baso dal terreno e dall'aspetto, ormai bene o male conosco quando ha voglia di acqua!Incrocio le dita e intanto vi posto una foto della mia serra molto artigianale ma spero molto funzionale.