• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una colonia di bruchi pelosi...

Geko21

Giardinauta
Ci abbiamo provato per anni prima di abbattere il pino! Anche perché erano stati infettati tutti i pini della strada! Ad ogni modo Orso se hai animali domestici stai attento, perché il mio cane si avvelenò. Non ho le prove che sia dovuto dalla processionaria ma fu una strana coincidenza! Fortuna che dopo pochi giorni si riprese! :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Escludo che i cani possano rimanere avvelenati, piuttosto potrebbe capitare che tentino di ingerirle e allora viene loro un linguone così

images


P.S. Il decreto riguardante la Lotta Obbligatoria è stato rimaneggiato nel tempo, lasciando in pratica ai Servizi Fitopatologici della Regione discrezionalità nella valutazione del caso: in ambiente forestale ormai è raro si intervenga (ho veduto trappole ma dubito si faccia di più), però laddove si evidenziasse un rischio per la salute pubblica (es.parchi) penso si intervenga.
 
Ultima modifica:

orsopotto

Aspirante Giardinauta
Geko purtroppo (nel nostro caso), anche abbattendo il ns pino non risolveremmo la situazione perchè sui due lati del cortile condominiale sono presenti altri 3 / 4 alberi infestati (in giardini privati). I rispettivi proprietari sembra non ne vogliano sapere di disinfestare "volontariamente".
Temo debbano intervenire i vigili con sanzioni e quant'altro e così i tempi, inevitabilmente si allungano...
 

Soffy.it

Aspirante Giardinauta
Salve,
se vi può essere utile la mia azienda ha da poco brevettato un kit in grado di rielaborare un comune soffiatore per le foglie in un atomizzatore/nebulizzatore per uso prevalentemente domestico da utilizzare per la disinfestazione da insetti di vario genere, evitandodi ricorrere a ditte specializzate o utile come supporto complementare a questeultime per situazioni di urgenti necessità.

Soffy è il prodotto che permette al cliente di distribuire prodotti insetticidi, ma utilizzabile anche per trattamenti per le piante (es. insetticidie anticrittogamici), riducendo innanzitutto lo sforzo fisico (è semplice epratico da utilizzare), ma soprattutto riducendo i costi di intervento inquanto la nebulizzazione consente di trattare pari superfici con minor quantità di prodotto rispetto alle tecnichetradizionali.
Voi in considerazione dell'elevato problema che avete con l'infestazione di processionaria (bruchi pelosi), Soffy essendo un atomizzatore più piccolo di quelli delle ditte specilizzate consente di trattare le zone in modo mirato (trattamento mirato), ottimizzando le potenzialità degli insetticidi che si vorranno utilizzare.
 

Soffy.it

Aspirante Giardinauta
Esistono metodi per la distribuzione dell'insetticida molto efficaci ed efficenti che permettono un trattamento mirato fai da te, con risultati come quelli delle ditte specializzate. Per questo ti consiglio Soffy.it
 

Geko21

Giardinauta
Geko purtroppo (nel nostro caso), anche abbattendo il ns pino non risolveremmo la situazione perchè sui due lati del cortile condominiale sono presenti altri 3 / 4 alberi infestati (in giardini privati). I rispettivi proprietari sembra non ne vogliano sapere di disinfestare "volontariamente".
Temo debbano intervenire i vigili con sanzioni e quant'altro e così i tempi, inevitabilmente si allungano...

Purtroppo hai ragione! Fu anche il caso nostro che in una strada c'era un pino per ogni giardino. Alla fine dopo potature e pulizie sono stati abbattuti con grande dispiacere tutti. E si è tirato avanti per anni e anni.
 
Alto