• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa dirmi se questo insetto è pericoloso

rickymed

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un po di questi "bruchi" sul muro di casa, volevo sapere da qualcuno se questo animale è potenzialmente dannoso per il giardino. Lo chiedo perchè una volta mi sono imbattuto in un punteruolo rosso e non avendolo saputo riconoscere non l'ho ucciso. Che fare con questo? Grazie.
 

Allegati

  • WP_20180108_13_27_42_Pro.jpg
    WP_20180108_13_27_42_Pro.jpg
    228,1 KB · Visite: 13

keven17

Giardinauta Senior
Processionaria, del pino o della Quercia, non so. Si nutrono delle foglie di questi alberi. I peli possono portare ad una reazione allergica anche importante, non toccarle a mani nude e attenzione agli animali domestici.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
No, non direi sia una processionaria. Per determinare la specie dovrei però avere il permesso di prelevare la foto (tra l'altro l'immagine è di buona qualità e dovrebbe essere facile l'identificazione per un esperto in larve di lepidotteri). Ho provato a cercare ma non sono riuscito.
 

keven17

Giardinauta Senior
Allora potrebbe essere una cavolaia maggiore (Pieris brassicae), che si nutre, come dice il nome stesso, di brassicacee, soprattutto cavoli. Ma il colore dovrebbe essere verde chiaro o giallo, non arancione come nella foto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ah, come è facile sbagliarsi con gli insetti :banghead: avevi ragione Kevin, mi è stata determinata come un bruco di cavolaia, non l'avrei detto anche se mi ero orientato sui Pieridae. Le cotonosità gialle sono invece dei bozzoli di parassiti, del genere Apanteles (probabilmente A. glomeratus).
https://www.lucianabartolini.net/imenottero_apanteles_sp.htm
bruco-parassitato-4.jpg
 
Ultima modifica:

neoncz83

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia! Ho letto l'articolo..da quanto dice il bruco dovrebbe essere bello che morto perché le larve della Vespa parassita del bruco è già uscita dall'ospite e ha cominciato ad impuparsi, ma magari provenivano da un altro bruco, insomma non toccare nulla! Soprattutto il batuffolo cotonoso giallo!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Alto