• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di carciofi

I

ivan rossi

Guest
Finalmente il mese scorso ho piantato i semi di carciofi romagnolo nel mio semenzaio ed ora dopo un mese esatto penso che siano pronti ad essere trapiantati,almeno penso perchè hanno gia fatto le 4 foglie ed ora sta per crescere la quinta.Ora il mio problema è sapere se sia possibile provarli a piantare ogni pianta in un vaso grosso perchè il terreno che ho a disposizioni vicino a casa è gia tutto occupato da altre piante nel caso che non sia possibile vedro' di trovare un posto altrove anche se preferirei averle sott'occhio in maniere da controllarle sempre.Gradirei ricevere informazioni riguardanti come fare il trapianto anche perchè in materia sono alle prime esperienze ed è solamente da un anno che sto provando a piantare verdure italiane qui a phuket alcune con successo altre meno.Qualsiasi informazione abbiate sarei molto contento di riceverla.
Saluti dal vegetariano italiano sull'isola di phuket
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi tranquillamente metterli in vasi. Prepara il terreno appena liberato incorporando letame, spero che il terreno sia drenato perchè i carciofi nn gradiscono ristagni.

Ciao
 
I

ivan rossi

Guest
Grazie per l'interessamento.E secondo te come dovrei procedere?Per ora ho tutto l'occorente che mi serve i vasi (grandi circa diametro 30 cm) del terriccio del letame di bufalo (qui questo tipo di letame è il piu'comune).Dovrei mischiarli o fare a strati?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Ivan, che bello rileggerti nuovamente, mi chiedevo dove eri finito, ora ho capito a coltivare i carciofi :eek:k07:

Stammi bene e coccola i tuoi carciofi :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nei vasi meglio nn metterne, intendevo di uncorporarlo nel terreno appena sarà libero dalle altre coltivazioni. Il letame qualunque sia va bene, cercane di maturo. Facci sapere cosa accadrà in futuro.

Ciao
 
I

ivan rossi

Guest
O.K. appena potro' verro' di metterli nell'orto e aspettiamo a vedere cosa succedera' speriamo in bene,ora qui siamo nelle stagioni delle piogge ma per fortuna quest'anno ne è venuta poca ma quando trapiantero' le mie piantine penso che sia meglio coprirle con una tela che qui usano per fare ombra alle coltivazione e riparare dalla pioggia.Quanto tempo deve passare da quando ho preparato il terreno al piantare le piante?
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Una stupidaggine... ma che ci volete fare.. piove..... se non ridiamo così...

Se i peperoni da verdi diventano rossi o gialli quando maturano.....

Di che colore diventa il letame maturo per poterlo distinguere da quello acerbo????

Accidenti... oggi volevo ortizzare ma qui non smette di piovere... addio estate...

Dario
 
Alto