• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carciofi appassiti

I

ivan rossi

Guest
Purtroppo anche il terzo tentativo di coltivare carciofi è andato in fumo,quindi riprovero' una quarta volta ma voglio cercare di capire cosa non funziona.Fin'ora seminavo i semi in un semenzaio e dopo un mese circa ho piantato le piantine nella terra comprendole con una tettoia fatta con un telo verde che disolito si usa per protteggere le piante dal sole troppo forte e coprendole con un cestino a graticola in maniera che gli animali che vivono qui intorno non dessero fastidio.Purtroppo in questo periodo si alternano giornate di sole con giornate di piogge intensissime.Secondo voi cosa fa morire le mie piante la troppa pioggia ho il caldo?visto che ora siamo al termine della stagione delle piogge cosa dite forse è adesso il momento da riprovarci?ho gia cresciuto altre piantine questo mese nel semenzaio e al prossimo cambio di luna crescente penso che riprovero' a rimpiantarle in terra,sperando che se fosse la pioggia a causare l'appassimento delle piante tra un po' dovrebbero incominciare mesi di solo sole(speriamo)
Ciao a presto
 
T

totoliseo

Guest
ivan rossi ha scritto:
Purtroppo anche il terzo tentativo di coltivare carciofi è andato in fumo,quindi riprovero' una quarta volta ma voglio cercare di capire cosa non funziona.Fin'ora seminavo i semi in un semenzaio e dopo un mese circa ho piantato le piantine nella terra comprendole con una tettoia fatta con un telo verde che disolito si usa per protteggere le piante dal sole troppo forte e coprendole con un cestino a graticola in maniera che gli animali che vivono qui intorno non dessero fastidio.Purtroppo in questo periodo si alternano giornate di sole con giornate di piogge intensissime.Secondo voi cosa fa morire le mie piante la troppa pioggia ho il caldo?visto che ora siamo al termine della stagione delle piogge cosa dite forse è adesso il momento da riprovarci?ho gia cresciuto altre piantine questo mese nel semenzaio e al prossimo cambio di luna crescente penso che riprovero' a rimpiantarle in terra,sperando che se fosse la pioggia a causare l'appassimento delle piante tra un po' dovrebbero incominciare mesi di solo sole(speriamo)
Ciao a presto
sinceramente io trovo più facile piantare i carducci, dalle piante piu "anziane" ne tiro via qualcuno, facendo attenzione che abbia attaccato un pezzo di rizoma, e lo metto a dimora.In genere un buon 90% sopravvive:eek:k07:
 

kiwoncello

Master Florello
Ivan, temo che sia la troppa pioggia: i carciofi vogliono terreno molto drenato e temono i ristagni d'acqua. Io tenterei di proteggere il terreno intorno alle piante con plastica evitando così di inzuppare la terra in immediata vicinanza delle piantine, ma non è certo che funzioni. Salvezza sarebbe piantare le piantine sul ciglio di un muro a secco se disponibile.
Ciao
kiwo
 
I

ivan rossi

Guest
Ciao kiwo sei un grande,ti ringrazio dei tuoi prezziossissimi consigli,volevo chiederti se in commercio esistono carducci perchè per natale verranno giu a trovarmi una coppia di amici quindi se riuscissi a comprarli magari in dei vivai nella mia citta' me li farei portare da loro.Qui malgrado che sia gia finita la stagione delle piogge propio l'altro giorno dopo che ho scritto il mio messaggio è venuto giu un nubifragio non ti dico le mie piantine se ne è salvata qualcuna nel semenzaio e solamente grazie ai sacchi di terra che ho comprato per le mie nuove semine sono riuscito a salvare il mio appartamento dall'acqua,mentre i vicini della porta accanto non lo sono stati e si sono trovati acqua in casa,che **** che ho avuto.Comunque spero che dopo queste pioggie finalmente arrivi il sole e di solito sono mesi ininterrotti di sole quindi non dovrei avere piu'problemi di ristagno d'acqua,anzi mi sa che avro' il problema contrario.
Ciao a presto
 

kiwoncello

Master Florello
Ivan, di carducci per ora non ne trovi perché è tardi per quelli tardivi (ottobre) e presto per quelli primaverili. Se comunque per miracolo ne vedessi in vendita ti farò sapere. Quanto alla pioggia anche qui non si scherza davvero, piove-diluvia più o meno da un mese dopo lunghissima siccità anzi 'stanotte le autostrade della riviera di ponente sono rimaste bloccate dalla neve (a Levante nulla anzi oggi non era per niente freddo).
Ciao
Andrea
 
I

ivan rossi

Guest
o.k.ti ringrazio in attesa provero' a impiantare quelli che ho in semenzaio e provero' a piantare qualche seme direttamente a dimora nella terra sperando che sia la volta buona se no ci riprovero' ancora piu avanti tengo duro,ora spero che il tempo cambi anche se anche oggi a fatto ancora un po di pioggia dicono che la bella stagione sia alla porta e intanto piantero' un po di basilico rosmarino e peperoni sempre se riesco a strappare un altro pezzo di terra dalla jungla che mi circonda.
Ciao e a presto
 
Alto