• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione di carciofi

I

ivan rossi

Guest
ciao ragazzi volevo avere delle informazioni riguardanti la coltivazione di carciofi,se per voi e possibile piantarli in un paese tropicale come la thailandia,si perche io vivo qui a phuket e purtroppo di carciofi non ce ne sono oppure sono solo in scatola.qui il clima e sempre caldo e esistono 2 stagioni .la stagione calda e secca da nov.ad apr. e umida i restanti mesi dell'anno.
Secondo voi e possibile attuare il mio sogno di avere dei carciofi qui?se si cosa debbo fare?
spero che qualcuno possa aiutarmi grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Ivan! :)
A proposito del carciofo leggo:

"A livello mondiale, i Paesi in cui la coltivazione del carciofo è maggiormente diffusa sono l'Italia, la Spagna, la Francia, la Grecia ed il Marocco.
Tra questi, al primo posto, svetta l'Italia: infatti, si calcola che circa il 50% di tutta la produzione mondiale di carciofo provenga dal nostro Paese.In Italia, le regioni in cui si é più grandemente propagata la coltivazione del carciofo sono il Lazio, la Toscana, la Sicilia, la Sardegna e la Puglia.
La Sardegna, per le sue caratteristiche climatiche (calda la stagione estiva; mite la stagione invernale) è particolarmente vocata alla coltivazione del carciofo."


"In Italia oltre il 90% della produzione del carciofo si concentra nelle regioni meridionali, ove tale tipo di coltura trova l’ambiente ideale di crescita. Il carciofo si caratterizza per un apparato radicale profondo che lo rende adatto a svariati tipi di terreno, da quelli sabbiosi a quelli argillosi. Tuttavia e fuor di dubbio che i migliori terreni siano quelli profondi di media costituzione. E’ da ricordare l’adattabilità delle piante a terreni salsi come si rileva in Puglia e nella Piana del Sele in Provincia di Salerno. La localizzazione in una zona irrigua, pianeggiante e litoranea, rende di facile attuazione sia le tecniche di irrigazione che la meccanizzazione di alcune pratiche colturali. Le pratiche agronomiche che riguardano questa coltivazione vanno dalla raccolta al diserbo, taglio estivo degli steli e le scardacciature. Nella Piana del Sele si adottano avvicendamenti liberi, in generale, le carciofaie precoci si rompono in aprile, quelle tardive in giugno ed oltre."

Penso quindi che si potrebbe adattare anche lì da te; io proverei...
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Ivan, benvenuto :)

Ti suggerisco di inserire la località dalla quale scrivi, cosicchè noi possiamo darti le indicazioni giuste per le varie colture :D :martello: :lingua:

Scusa, questo è quello che suggeriamo a tutti i nuovi arrivati, ma nel tuo caso ovviamente non vale, perchè noi difficilmente possiamo conoscere le problematicità che incontri, da te le painte d'che noi usiamo in appartamento crescono naturalmente senza nessun problema :)
 
I

ivan rossi

Guest
grazie per il vostro interessamento.per me e molto importante e sono contento di vedere che ci sono persone disponibili ad aiutarmi.
Secondo voi che sistema dovrei addottare per la semina dei carciofi?ho sentito parlare di 2 diversi modo una con i semi mentre l'altro utilizzando la parte stessa del carciofo come le radici ,parte del gambo e la parte esterna del fiore,detti carducci.
voi da dove comincereste?
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
ivan rossi ha scritto:
grazie per il vostro interessamento.per me e molto importante e sono contento di vedere che ci sono persone disponibili ad aiutarmi.
Secondo voi che sistema dovrei addottare per la semina dei carciofi?ho sentito parlare di 2 diversi modo una con i semi mentre l'altro utilizzando la parte stessa del carciofo come le radici ,parte del gambo e la parte esterna del fiore,detti carducci.
voi da dove comincereste?


Sono ottimi i carducci. NB, il terreno deve essere ben drenato, per intenderci non debbono sguazzare nell'acqua. Io partirei con i carciofi detti "romani" (quelli senza spine) che sono più resistenti a tutto. Provare non nuoce!
Auguri e facci sapere.
kw
 
I

ivan rossi

Guest
secondo voi quando sarebbe meglio iniziare la semina o il trapianto dei carducci?visto che qui ci sono 2 stagioni entrambe calde ma una e secca con piogge nulle e l'altra detta quella dei monsoni con piogge sempre piu frequenti,intendo dire che ad aprile iniziano le prime piogge(spero perche e da dicembre che non viene giu una goccia) ma sono piogge normali mentre i mesi peggiori di solito sono verso sett.ed ott..
Cosa mi consigliate un periodo intermedio tipo aprile o maggio o aspettare che le grandi piogge passino?
E una volta piantati quanto tempo di solito impega a crescere?
 
Alto