• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torneo di Chinensis Mutabilis

Chi partecipa al torneo di Chinensis?


  • Votanti
    18
S

scardan123

Guest
muta0.jpg


a qualcuno interessa questo fiore...
muta1.jpg


muta3.jpg


muta2.jpg
 

quadricromia

Guru Giardinauta
Wow! Quando si dice cogli l'attimo!!! e bravo Scardan... ma posso partecipare anche io a questo torneo con una mutabilis acquistata la scorsa settimana??? Tanto non vinco..l'ultimo premio lo dedicherò al 'cristiano' che me l'ha venduta...
 

california

Florello Senior
A proposito di mutabilis.. ve la ricordate quella rosa che ho comprato qualche tempo fa senza cartellino, credendo fosse ua mutabilis? stamattina è fiorita, sembrerebbe una mutabilis, ma qualcosa non mi convince..

sconosciuta.jpg
 
S

scardan123

Guest
è una mutabilis. dal fiore direi che è al giorno 2 di fioritura.
 
R

Riverviolet

Guest
Bè, allora io mi chiamo fuori, la mia è più grande e non è più giovanissima come la proprietaria del resto :)
 

california

Florello Senior
No scardan, è il primo giorno :D
Ok, allora adesso mi trovo con due mutabilis, anche se abbastanza diverse in alcuni particolari.
 
R

Riverviolet

Guest
Sarà... ma qualche dubbio ce l'ho anch'io come te Cla.
Ha i petali troppo rotondi e tutto sommato, rispetto al centro, corti, ordinati... vediamo quando cresce un po'.
 
S

scardan123

Guest
boh, a me quella di california sembra uguale a questa, che è una mutabilis.
La differenza nelle foglie è solo perché alcune sono giovane e altre sono foglie da M adulta, secondo me.

muta6.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Si somigliano tantissimo, eppure ci sono piccole differenze, che però magari sono riferibili alla foto o all'età della pianta, non sò...
Nella foto di Cali, guarda il centro del fiore e poi osserva la foto che hai messo tu, vedi che non compare la sfumatura gialla?
E poi gli stami... hanno qulacosa di boh', non so' nemmeno come spiegarlo.
 

california

Florello Senior
Allora, stamattina ha cambiato colore, ed è rosa magenta. Come dicevo anche io ho qualche perplessità.. però sta ha virato dal rosato/giallino al rosa intenso..
Ho anche un'altra rosa (anzi due, ma sono la stessa) che fa il medesimo lavoro, ovvero sboccia in giallo e muore in fucsia, ma quella non è di certo una mutabilis, anche se probabilmente ha i suoi geni.
 
R

Riverviolet

Guest
Sì, lo è.
Uno dei miei dubbi riguardava gli stami, ora si sono allineati a come li ha Mutabilis, è lei.
;)
 
Alto