• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per geranei, chi lo usa?

njnye

Florello Senior
Ciao, qualche tempo fa ho comprato un sacco di terriccio per geranei e l'ho usato puro per rinvasare una pianta. Oggi scopro con mia somma gioia che il geranio che era in quel substrato dopo 4 giorni di piogge ha iniziato a marcire. I geranei che invece sono nel terriccio miscelato che avevo fatto io stanno decorosamente per il momento.
Qualcuno usa quel terriccio? Ha avuto brutte esperienze? Il marciume può essere dovuto a quello? In effetti l'ho toccato e resta umido a lungo...
Ora ho una talea radicata che vorrei mettere fuori, ma essendo appunto in quel terriccio non vorrei giocarmela (anche perché sta piovendo ogni giorno, quindi il controllo lato mio è nullo)...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao se puoi qualche foto grazie, che marca e' il terriccio hai creato un buon drenaggio? ecc ecc poi non credo che dopo 4 gg inizia il marciume.
 

njnye

Florello Senior
Non riesco a fare foto per il momento. I fusti si sono anneriti alla base e ho visto che il nero sta "camminando" e il fusto in quei punti è più molle. O è stata un'invasione di farfallina antecedente alla profilassi o è marciume, ma io propendo, visto anche il clima, per il marciume.
Il terriccio è questo: COMPO prodotti per le piante e il giardinaggio
Non ho aggiunto nessun drenante, visto che è specifico mi aspetto sia pronto all'uso...
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, qualche tempo fa ho comprato un sacco di terriccio per geranei e l'ho usato puro per rinvasare una pianta. Oggi scopro con mia somma gioia che il geranio che era in quel substrato dopo 4 giorni di piogge ha iniziato a marcire. I geranei che invece sono nel terriccio miscelato che avevo fatto io stanno decorosamente per il momento.
Qualcuno usa quel terriccio? Ha avuto brutte esperienze? Il marciume può essere dovuto a quello? In effetti l'ho toccato e resta umido a lungo...
Ora ho una talea radicata che vorrei mettere fuori, ma essendo appunto in quel terriccio non vorrei giocarmela (anche perché sta piovendo ogni giorno, quindi il controllo lato mio è nullo)...

Cia njnye, ma questo geranio è stato bene per tutta l'estate e ha cominciato a marcire solo da quando il tempo è rinfrescato? E' strano ma potrebbe essere che nel terriccio ci fossero delle muffe che hanno cominciato a fermentare appena la temperatura si è abbassata intorno ai 18/20 gradi.
Spesso succede invece che nei terricci nuovi comprati in estate vi si moltiplicano funghi e patogeni vari per cui vanno usati solo dopo avergli dato aria e magari un anticrittogamico sistemico.
Cose simili succedono anche nei migliori terricci delle marche più costose tipo C...O, che è arricchito con guano
Se ti stai apprestando a fare talee o semine conviene sempre arieggiare il terriccio ed esporlo al sole se c'è, aggiungere la sabbia e se possibile trattare con fungicidi sistemici idonei.
A proposito, da quando il Consorzio Agrario ha chiuso, io ho difficoltà a trovare i prodotti specifici nei garden center, tu hai notizie su dove poter trovare di tutto per l'agricoltura?
Che dici, apriamo una nuova discussione?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ok ho capito, se dici che alla base i fusti si sono anneriti e molli allora si tratta del marciume del colletto, non credo sia stata la farfalla che attacca i geranei comunque domani se puoi posta qualche foto cosi capiamo meglio il problema e come bisogna intervenire ok.
 

njnye

Florello Senior
E' deperito in tempo da record. Domani se riesco faccio foto, ma ormai è partito. Peccato, era splendido.
Sì è stato sempre bene e poi è crollato quando ha iniziato a piovere. L'unico dubbio è che mentre ero in ferie mia suocera ha innaffiato troppo, ma comunque mi sembra strano possa essere dovuto solo a quello perché c'era sole in quel periodo e non essendoci il sottovaso, manco c'è la scusa del ristagno...
Il terriccio l'avevo preso l'anno scorso, aperto il sacco giusto per rinvasare quello e un altro geranio. Visto che oggi ho messo fuori l'altro nato da talea perché ormai aveva preso bene e ha bisogno di sole visto che tra un po' finisce l'estate, volevo essere sicura che non ci fosse altro...
@Giordi, parli del consorzio in Ripamonti? Ci sono rimasta così male che ci ho scritto sopra questo La vita è tutta un click: Il necrologio del consorzio agrario di Milano e Lodi
Dipende che prodotti cerchi, di solito paziento e vedo se arrivano al leroy di carugate o se li trovo in giro. Ad esempio la sabbia non ce l'ho, per averla prendo il terriccio per cactacee (che è ricco di sabbia) e lo mescolo agli altri. Comunque se stai cercando qualcosa di particolare ti dico se l'ho vista in giro, ogni volta che vado da qualche parte controllo il reparto giardinaggio...

Ma quindi il terriccio non dovevo usarlo puro? Mi conviene rinvasare quella che ho appena messo fuori?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Con quel terriccio ho avuto problemi grossi con i gerani, problemi che non avevo mai avuto. Un terriccio per gerani deve avere materiale tipo pomice proprio per evitare i marciumi mentre quello della Compo è solo torba. Succede che si asciuga superficialmente e parlo anche di profondità per poi rimanere umido nella parte bassa. Un ottimo terriccio per gerani è quello della Stender ma che purtroppo non riesco più a trovare.
 

njnye

Florello Senior
Sì infatti mi sembrava troppo "torboso" però ho pensato che, essendo apposito per quello, non creasse danni. Mannaggia avrei dovuto fidarmi dell'istinto.
Quindi per la piantina che ho appena buttato fuori mi consigli di andare di rinvaso? Non vorrei si stressasse troppo, ha radicato da poco...
In alternativa che faccio, copro il terriccio e tengo duro fino a primavera? Qui sta iniziando la stagione dei monsoni, acqua ne prenderanno parecchia :(
 

begonia

Maestro Giardinauta
non credo sia stato colpa del terriccio la colpa e' tua perche' non hai creato un buon drenaggio, la prossima volta insieme al terreno devi mischiare dell'argilla espansa in questo modo anche se si da molta acqua oppure quando piove in abbondanza difficilmente si manifestano questi fenomeni perche' l'acqua defluisce perfettamente.
 

njnye

Florello Senior
No purtroppo non all'esterno. Posso ridurre leggermente la quantità di acqua che prende schermandolo con delle piante sopra, ma si innaffia comunque...
 

njnye

Florello Senior
non credo sia stato colpa del terriccio la colpa e' tua perche' non hai creato un buon drenaggio, la prossima volta insieme al terreno devi mischiare dell'argilla espansa in questo modo anche se si da molta acqua oppure quando piove in abbondanza difficilmente si manifestano questi fenomeni perche' l'acqua defluisce perfettamente.
Se compro un terriccio per geranei (ovviamente non per esperti visto che altrimenti appunto uno si fa la sua miscela) mi aspetto che sia pronto all'uso, tanto più se è di una buona marca! Altrimenti me lo auto-miscelavo senza prendermi un inutile sacco da 20l. Più che colpa mia mi sembra sia colpa di chi vende questa roba, che evidentemente non è pronta all'uso come dichiarano! :burningma E' come se mi prendessi un terriccio per cactacee e ci dovessi aggiungere la sabbia. Stiamo scherzando?
Ma poi l'argilla espansa non trattiene l'acqua? E' adatta ai geranei? Io ho sempre usato pomice o lapillo...
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
E' deperito in tempo da record. Domani se riesco faccio foto, ma ormai è partito. Peccato, era splendido.
Sì è stato sempre bene e poi è crollato quando ha iniziato a piovere. L'unico dubbio è che mentre ero in ferie mia suocera ha innaffiato troppo, ma comunque mi sembra strano possa essere dovuto solo a quello perché c'era sole in quel periodo e non essendoci il sottovaso, manco c'è la scusa del ristagno...
Il terriccio l'avevo preso l'anno scorso, aperto il sacco giusto per rinvasare quello e un altro geranio. Visto che oggi ho messo fuori l'altro nato da talea perché ormai aveva preso bene e ha bisogno di sole visto che tra un po' finisce l'estate, volevo essere sicura che non ci fosse altro...
@Giordi, parli del consorzio in Ripamonti? Ci sono rimasta così male che ci ho scritto sopra questo La vita è tutta un click: Il necrologio del consorzio agrario di Milano e Lodi
Dipende che prodotti cerchi, di solito paziento e vedo se arrivano al leroy di carugate o se li trovo in giro. Ad esempio la sabbia non ce l'ho, per averla prendo il terriccio per cactacee (che è ricco di sabbia) e lo mescolo agli altri. Comunque se stai cercando qualcosa di particolare ti dico se l'ho vista in giro, ogni volta che vado da qualche parte controllo il reparto giardinaggio...

Ma quindi il terriccio non dovevo usarlo puro? Mi conviene rinvasare quella che ho appena messo fuori?


Povero consorzio e poveri noi, a me era comodissimo e vicino a casa. Ora mi tocca farmi 20 km. con la macchina.
Il tuo necrologio è tristissimo e mi fa arrabbiare ancora pensarci. L'articolo sul consorzio agrario è sconvolgente e il fatto va a disonore di noi Italiani.
Ero cliente del consorzio da 30 anni e mi è stato sempre di grande aiuto la loro competenza.

La sabbia io la trovo facilmente nella mia zona da un fornitore di materiali per l'edilizia, un sacco da venti chili costa 2 euro.

Per quel che riguarda il terriccio che hai usato non saprei dirti esattamente se hai sbagliato tu o cosa, a me i terricci specifici per gerani non sono mai piaciuti perchè troppo torbosi e si seccano velocemente
per cui preferisco mescolarli con poca terra argillosa del giardino un po di composta (che mi preparo io) poco stallatico e un pizzico di sabbia. non ho mai calcolato bene le percentuali, vado ad occhio. Importante per me è preparare la terra in inverno quando è ancora freddo e non al momento di invasare.
Nonostante tutto quest'estate con il caldo mi si asciugava già a mezzogiorno, ma i gerani sono quelli che hanno retto la calura meglio di tutte le altre piante.

Non sottovaluterei l'ipotesi che la suocera abbia esagerato con l'acqua!
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
non e' il fatto adatto non adatto hai ragione nel dire che il terreno gia' pronto vada bene, pero' ti dico e ripeto quando si compra del terriccio, per creare un buon drenaggio va messo sempre mischiato con il terreno argilla, ghiaia, lapillo ecc ecc in questo modo andiamo a creare un apporto tra aria e terreno in modo cha l'apparato radicale non vada incontro a marciumi e asfissia radicale.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Se un terriccio è specifico per un tipo di piante va usato tale e quale, non va mischiato con altri elementi se no me lo faccio da sola e non spendo un botto di soldi per un terriccio con marchio pomposo. Ripeto quel terriccio anche se porta la scritta per gerani non va bene, troppa torba, quello che avevo preso della Stender, marchio tedesco era ottimo perchè aveva materiale drenante.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
secondo me i terricci fatti per...............sono in ogni caso una fregatura,perchè ti mischiano solo del concime o della sabbia e ti fanno pagare il doppio,unica eccezione quello per bonsai e per acidofile.

mi chiedevo se il normale drenaggio sul fondo è stato fatto perchè io uso spesso il terriccio della ditta citata universale il "sana"per intenderci e non ho mai avuto problemi con nessuna pianta ed in particolare con i gerani ma il compo sana è anche ricco di perlite.

comunque come ha gia detto begonia mischiare anche un po di argilla espansa se non si ha altro va bene e i terreni non compattano.

njnye avevo dimenticato di chiederti se oltre ad aver fatto il drenaggio sul fondo del vaso,usi sottovasi?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
In genere uso i sottovasi perché altrimenti lavo i 5 piani sotto di me, però in questo caso non c'era perché era "sospeso" alla ringhiera e al massimo l'acqua colava sulle piante sotto che di sicuro non si offendevano. Il terriccio universale della compo che dici tu ce l'ho anch'io (anche se per i miei gusti non è così ricco di perlite, l'aggiungo sempre perché mi sembra poca). Comunque è profumato e molto soffice, mi piace molto. In quello per i geranei di perlite non ne ho vista. L'argilla espansa non la mescolo mai ai terricci, la uso solo per idrocoltura o per i sottovasi delle tropicali. Di solito metto perlite, pomice quando la trovo o lapillo. Oppure mescolo al terriccio per cactacee che ha la sabbia in percentuali elevate (è vero che costa tanto, ma la sabbia non sono ancora riuscita a recuperarla). In ogni caso, un terriccio specifico non può far marcire la pianta se messo puro, dai è ridicolo!
Fatto sta che ho varie piante di geranio in terrazzo e l'unica che è schiattata è quella nel terriccio "specifico". E ora temo per l'altra che ha lo stesso terriccio.
Uff...
 

giordi

Giardinauta Senior
Anche io non mescolo mai l'argilla espansa al terreno, al più la metto sul fondo del vaso come drenaggio. Pomice e lapillo vanno meglio purchè vengano sminuzzati perchè normalmente li vendono con una pezzatura grossa per usarla come pacciamatura.
 
Alto