• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio universale- ammendante

Platycodon

Florello
:confuso:
Questo è il problema.
Ho del terriccio universale (così c'è scritto davanti) leggi dietro e c'è scritto ammendante.
pH 8. :cry:

Come lo uso?
Ho un sacco di vasi da riempire. Per una rosa, dei bulbi, e dei rizomi.
Ho sempre usato del buon terriccio, FIORIERE scritto in grande sul pacco.
Una volta anni fa ho usato l'ammendante da solo, ma per esperienza è stato una catastrofe.
Quindi vorrei consigli su come usarlo. So che serve a migliorare la composizione dei terreni. Ma c'è un problema io non ho un giardino da riempire, e migliorarne la composizione. Solo dei vasi. Di solito uso quel terriccio citato sopra. Ma avendo questo vorrei sapere se posso in qualche modo usarlo.
Ora l'ho già mescolato con un bel po'di sabbia per renderlo drenante. Ma dovrò aggiungere altro. Cosa mi consigliate?
Mi date qualche consiglio per farlo diventare "utilizzabile"? Se si può.
O anche solo info?
Grazie.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Come dice il nome, l'ammendante va usato per migliorare la struttura del terreno, non come sostituto del terriccio di coltura. Per fare un esempio la cornunghia è sia un concime (perché apporta nutrienti al terreno) sia un ammendante (perché decomponendosi ne migliora la struttura).

Se vuoi riutilizzarlo, armati di badile, prendi della normalissima terra da un campo e mescola le due componenti in parti uguali aggiungendo materiale drenante di tua scelta.
 

Platycodon

Florello
Grazie mille per l'aiuto.
Solo una domanda perchè davanti scrivono Terriccio Universale e quando leggi dietro in minuscolo c'è scritto Ammendante??
 

Platycodon

Florello
Che tristezza, il fatto è tra l'altro che non l'ho preso io quel terriccio, ma essendo nel mio paese ho detto va bene prendilo. E una volta a casa ho trovato la sorpresa.
Già ieri ho piantato delle piante usando del vecchio terriccio già usato mescolato a quello li.
Grazie mille per i consigli.
 
Alto