• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Temerario angolo di veranda sotto attacco

corradomelis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
nella mia veranda chiusa c'è un angolo che prende il sole al mattino e dove lascio sempre aperto con zanzariera.
Ci ho tenuto per diversi mesi vari vasi di fragole, basilico, orchidee.
Poi un mesetto fa ho preso un unico grande vaso dove ho messo a convivere:
- le fragole (trapiantate)
- il basilico (trapiantato)
- un piccolo girasole
- una piantina di menta (rametto tenuto in acqua e trapiantato quando aveva sviluppato le radici)
- della lattuga
- un piccolo albero di chinotto.
(Le orchidee le sto tenendo a parte nei vasi).
L'idea era di far un mix azzardato, ben sapendo che qualcosa sopravviverà e qualcosa no.
Veranda.jpg

Qualche giorno fa sulle foglie del basilico e su quelle delle fragole son comparsi dei "semini" neri, piccolissimi.

Dopo uno/due giorni, il basilico è andato in forte difficoltà.

Basilico attaccato.jpg
Ora temo per le fragole.

Idee?


Grazie per aver letto fino a qui...
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbero essere dei vermi che mangiano le foglie e quei puntini neri i loro escrementi.

Ti direi di isolare e lavare il basilico con un forte getto per eliminare i parassiti, ma avendo tutto in un unico vaso la vedo difficile.

In ogni caso ti sconsiglio fortemente di mettere tutto nello stesso vaso. Sono piante con esigenze diverse, e alcune, come la menta, sono invasive.

ciao,
Simo
 

corradomelis

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbero essere dei vermi che mangiano le foglie e quei puntini neri i loro escrementi.

Ti direi di isolare e lavare il basilico con un forte getto per eliminare i parassiti, ma avendo tutto in un unico vaso la vedo difficile.

In ogni caso ti sconsiglio fortemente di mettere tutto nello stesso vaso. Sono piante con esigenze diverse, e alcune, come la menta, sono invasive.

ciao,
Simo
Grazie Simo!

Purtroppo ho fatto questa scelta temeraria (vedi titolo del 3d) di mettere tutto assieme e ci devo convivere.
Comunque ho un aggiornamento. Vedi sotto
 

corradomelis

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento al 6 maggio.
Come potete vedere la situazione è peggiorata. A cominciare dal girasole che è praticamente morto (ma era quella su cui scommettevo di meno).
Veranda_20230506.jpg

Sinceramente mi son convinto che i problemi (ovvero i parassiti) li ha portati il chinotto.
Chinotto_20230506.jpg

Il basilico è disperato.
Basil_20230506.jpg

Le fragole stanno subendo l'attacco a loro volta.
Strawberry_20230506.jpg

Ma è la lattuga quella che sembra attirare di più i nemici...
Lattuga_092035.jpg

Secondo voi quale o quali parassiti sta(nno) infestando il tutto?

E come li debello in modo naturale?

♂️
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Sulla lattuga sono afidi, per i buchi invece non saprei. Il rimedio più naturale di tutti sarebbe recuperare delle coccinelle, si possono comprare o si trovano molte larve sulle piante di tiglio in questo periodo (con un barattolino si possono recuperare dai rami bassi).
Altrimenti anche spruzzare dell'acqua per lavare le parti colpite dovrebbe risolvere anche se solo temporaneamente.
 

corradomelis

Aspirante Giardinauta
Sulla lattuga sono afidi, per i buchi invece non saprei. Il rimedio più naturale di tutti sarebbe recuperare delle coccinelle, si possono comprare o si trovano molte larve sulle piante di tiglio in questo periodo (con un barattolino si possono recuperare dai rami bassi).
Altrimenti anche spruzzare dell'acqua per lavare le parti colpite dovrebbe risolvere anche se solo temporaneamente.
Grazie! Procedo con l'acquisto delle coccinelle :)
 

corradomelis

Aspirante Giardinauta
@Icchy92 coccinelle arrivate (in numero di 25). Ora le metto.
Poichè ho dei vasi di rose in un altro balcone con un po' di afidi, pensavo di metterne uno in veranda, nel caso quelli della lattuga non bastassero come nutrimento per le nuove arrivate...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
@Icchy92 coccinelle arrivate (in numero di 25). Ora le metto.
Poichè ho dei vasi di rose in un altro balcone con un po' di afidi, pensavo di metterne uno in veranda, nel caso quelli della lattuga non bastassero come nutrimento per le nuove arrivate...
Sì con gli adulti è importante far loro trovare le prede quando li liberi, da questo punto di vista le larve sono più facili da gestire non potendo volare, ma se hai fortuna quelle che hai comprato potrebbero già deporre le uova.
 
Alto