• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinie primi problemi

gladi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono alcuni giorni che le mie surfinie stanno facendo le foglie gialle uffa !e i fiori sono un po' mosci penso che sia clorosi ,secondo voi devo somministrare del ferro ?vi prego aiutoo:( grazie di cuore per il vostro aiuto
 

Oleander

Guru Giardinauta
Clorosi le surfinie? ...mmmmmm...assai strano, direi invece che potrebbe essere un problema di drenaggio e soffocamento, verifica la prima e per la seconda sfoltisci la pianta nella parte centrale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che esposizione hanno, pieno sole? Prova a metterle leggermente più ombreggiate. Quanta acqua dai? Sono delle spugne! :squint: Francamente non credo sia questione di clorosi; concima regolarmente e non serve altro. Una volta a settimana con concime liquido per piante fiorite metà dose rispetto a quanto indicato sulla confezione.
Per mia esperienza, comunque, dipende anche dalla scarsa qualità delle piante di partenza; io cerco esclusivamente una certa marca e basta, le altre hanno resa visibilmente inferiore! Costano di più ma ne vale la pena... :ciglione:
 
Alto