• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

s.o.s surfinie

K

kat

Guest
.....Non l'avessi mai detto!!!
Un paio di giorni fà avevo detto che le mie surfinie si erano riprese benissimo (si afflosciavano e ho scoperto che dovevo annaffiarle piu' spesso) ora che il problema sembrava risolto si stanno afflosciando dinuovo.
Aiuto!! che cos'hanno, eppure l'acqua adesso non le manca, o forse le sto dando troppo concime.
Proprio non lo sò ..... qualcuno mi aiuti!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
E' possibile che il concime sia eccessivo. Non sempre è agevole dosarlo, ma nel dubbio meglio una dose leggera che una massiccia. O forse ora l'acqua è troppa? Attenta ai ristagni nel sottovaso. Altro non saprei... attendi i più esperti.
 
K

kat

Guest
Io di concime ne sto mettendo in piccole dosi ma spesso (non credo che sia per quello), per quanto riguarda il ristagno nei sottovasi, li ho tolti appunto per non avere quel problema....
Non sò cos'altro potrei fare ancora!!!
 

spot

Maestro Giardinauta
Quest'anno le mie sono un disastro. Fiori piccolissimi, foglie gialle. Ieri le ho cimate, spero di non aver fatto ulteriori danni. Per quanto riguarda il concime, l'anno scorso glielo somministravo quasi tutti i giorni e erano favolose! Non sarà colpa della stagione?
ciao
pa
 

Silvia

Maestro Giardinauta
E' il primo anno che ho le surfinie e finora stanno bene; ma vi chiedo se togliere i fiori appassiti significa staccare solo le corolle o anche i piccoli "piccioli" che le sostengono. Grazie e ciao.
 
K

kat

Guest
Silvia devi staccare solo le corolle dei fiori!
Ciao
 
P

Piera1

Guest
Le surfinie vanno annaffiate tutti i giorni, il comcime liquido ogni settimana e i rami troppo lunghi vanno spuntati per rinfoltire la pianta. Le foglie gialle e i fiori piccoli possono essere legati ad un terreno ricco di calcare. Correggerlo con con del solfato ferroso.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Silvia,
devi staccare anche i piccioli, è proprio da lì che la pianta produce il frutto contenente i semi e se non vuoi che la tua surfinia si spenda tutta per i semi, a scapito dei fiori, dovrai togliere anche quelli. Togliere solo le corolle può servire per tenere la pianta 'pulita', ma a lungo andare la fioritura diminuirebbe....

Ciao

Abelia
 
K

kat

Guest
Grazie anche da parte mia Abelia.
A me hanno sempre detto di togliere solo le corolle
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo quanto detto da Abelia ;) e certo che ci vuole una pazienza per togliere tutti i fiori appassiti :rolleyes:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie per tutti gli interventi; con le petunie ho visto che è meglio togliere i "piccioli" ora farò così anche con le surfinie (santa Pazienza aiutami!).
 

pampam

Giardinauta Senior
Ciao Silvia, Santa Pazienza aiutami suona molto bene anche a me di questi tempi. Senza cantare troppo vittoria sono forse riuscita a debellare la malattia di muffa bianca delle mie surfinie: con tanto di funghicida e drastica potatura, sembra che stiano un po' meglio. Almeno le foglie sono tutte belle verdi ora.
Santa Pazienza speriamo non capiti più nulla....
Ciao


P.S. comunque è vero, per la mia piccola esperienza in surfinie devo dire che togliendo anche i piccioli, oltre ai fiori sfioriti, ne nascono molti di più e anche belli grossi
 
K

kat

Guest
Io invece credo proprio di essere arrivata alla frutta con la mia surfinia. :(
Si è appassita completamente così ho provato a toglierla dal vaso per vedere cosa potesse essere successo; l'acqua non mancava però le radici al minimo contatto si sgretolavano, è sintomo di marciume radicale?
Sinceramente non sò se provare a rinvasarla, ma credo che non si riprenderà.
Chi mi può dare un consiglio?
Ciao
 
P

porkis

Guest
Scusate la mia ignoranza, ma togliere anche i piccioli significa tagliare con le forbici poco sotto il fiore?:confused:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Porkis:froggie_r:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto