• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani puntini neri...

Andrew86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Nel cactus presente nelle fotografie sono comparsi da non so quanti giorni dei puntini neri nell parte alta della pianta.
Io mi sono accorto soltanto oggi, e ho prontamente fatto le foto.

http://img13.imageshack.us/my.php?image=pict0931a.jpg
http://img13.imageshack.us/my.php?image=pict0932l.jpg
http://img13.imageshack.us/my.php?image=pict0933.jpg
Qualcuno sa dirmi cosa possano essere quei puntini, e soprattutto se è necessario trattare la pianta con qualche prodotto?

Grazie in anticipo.

ps: mi piacerebbe sapere il nome di questa pianta, perchè non ho la più pallida idea di che cosa sia :D
 

reginaldo

Florello Senior
Forse Isolatocereus o anche Stenocereus, piante molto simili.
E' probabile che sulla pianta sia cadute delle gocce d'acqua fredda, sta attenta allo stillicidio
Ciao
Reginaldo
 

Andrew86

Aspirante Giardinauta
Forse Isolatocereus o anche Stenocereus, piante molto simili.
E' probabile che sulla pianta sia cadute delle gocce d'acqua fredda, sta attenta allo stillicidio
Ciao
Reginaldo

Grazie mille per il suggerimento :hands13:
In effetti in questi giorni ha piovuto tanto ( e piove tutt'ora cat: ), e nonostante avessi messo al riparo tutte le piante, è probabile che qualcosina d'acqua sia caduta lo stesso sulle piante :confuso:.
Comunque grazie ancora per l'aiuto e per il riconoscimento, ho dato un'occhiata su google riguardo i due nomi che hai citato ed assomiglia molto al primo tipo, l'Isolatocereus :froggie_r

ps: sono maschio :D:D:lol::lol:
 

Andrea88

Giardinauta
ciao... si è sicuramente l'acqua piovana caduta sopra... le succulente non la tollerano! anche a me era successo, ma sono puntini che al sole spariscono... mettile al sole (speando che finisca sta pioggiaaaa) vedrai che svaniranno!
 

Andrew86

Aspirante Giardinauta
ciao... si è sicuramente l'acqua piovana caduta sopra... le succulente non la tollerano! anche a me era successo, ma sono puntini che al sole spariscono... mettile al sole (speando che finisca sta pioggiaaaa) vedrai che svaniranno!

Grazie per il suggerimento...comincio ad avere una grande quantità di piante sparse per il giardino e anche se cerco di metterle al riparo dalla pioggia il più possibile, succede che qualche goccia d'acqua portata magari dal vento vada a finire sulle piante che poi ne risentono cat:
Speriamo che finisca questo tempaccio cat:, vorrei rimetterle al loro posto di sempre per farle crescere meglio :food:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao... si è sicuramente l'acqua piovana caduta sopra... le succulente non la tollerano!

non sono d'accordo. forse quel tipo di pianta, ma che le succulente non tollerino l'acqua piovana è la prima volta che lo sento dire. anche perchè le mie prendono l'acqua piovana e stanno benissimo.
 
Alto