• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Sofferente

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Vi scrivo perchè la mia bellissima Camelia ,che posseggo da 2 anni, mi sembra un po' sofferente.

Le foglie sono cadenti,flosce e non piu' vigorose come prima...
molte hanno macchie di forme irregolari che poi si staccano e cadono...
alcune foglie hanno l'apice secco e marroncino...
molti getti sembrano bruciati (neri e secchi)....

La pianta è in vaso , in ombra luminosa ed è stata concimata unicamente a fine marzo con del vermicompost da lettame.
Ho usato un prodotto per migliorare l'acidità del terreno e aggiunto saltuariamente solfato di ferro.
Il drenaggio dovrebbe esser buono...

Cosa puo' essere??

Alcune foto :



 
Ultima modifica di un moderatore:

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ho notato che quasi tutti gli apici fogliari si stanno seccando e assumono un colore nero/marroncino...la stessa cosa accade ai nuovi getti..

Ho trattato per sicurezza con aliette...avete altri suggerimenti ?

Tengo molto a questa pianta...

Kiwo ??


Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
Prima operazione da effettuare: estrai delicatamente il pane radicale e controlla lo stato delle radici/terriccio specie in zona fondovaso. Le radici sane dovrebbero essere di colore biancastro-crema chiaro; se nere sono marce e come tali da eliminare. Se il terriccio è inzuppato d'acqua devi predisporre un congruo strato drenante in un vaso leggermente più grande, cercare di togliere un pò del terriccio inzuppato sostituendolo con nuovo più poroso. Bene il trattamento con Aliette già effettuato ma da ripetere dopo eventuale rinvaso. I rametti chiaramente secchi possono essere potati via. Si tratta di un intervento comunque fuori stagione, ma visto come evolve la pianta è forse l'unico sistema per salvarla. NON concimare, inutile il ferro al momento.
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Prima operazione da effettuare: estrai delicatamente il pane radicale e controlla lo stato delle radici/terriccio specie in zona fondovaso. Le radici sane dovrebbero essere di colore biancastro-crema chiaro; se nere sono marce e come tali da eliminare. Se il terriccio è inzuppato d'acqua devi predisporre un congruo strato drenante in un vaso leggermente più grande, cercare di togliere un pò del terriccio inzuppato sostituendolo con nuovo più poroso. Bene il trattamento con Aliette già effettuato ma da ripetere dopo eventuale rinvaso. I rametti chiaramente secchi possono essere potati via. Si tratta di un intervento comunque fuori stagione, ma visto come evolve la pianta è forse l'unico sistema per salvarla. NON concimare, inutile il ferro al momento.


grazie mille per la risposta.

Oggi proverò a estrarla anche se pesa tantissimo...sarà un lavoraccio.

Come stato drenante ho letto che tu usi pezzi di polistirolo ,confermi che non c'è rischio che si inzuppi ?

Il vaso mi sembra già molto grosso...posso provare giusto a limare un po' il pane radicale ??


Grazie ancora :flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, ormai prediligo il polistirolo spezzettato (in pratica mi tengo da parte involucri vari che uso quando necessari) che ovviamente non può inzupparsi, mescolato con cocci di vasi, poca ghiaia grossa, qualche pezzo di pigna. L'operazione di "limatura" del pane radicale la si può certamente effettuare ma va sempre accompagnata con la spuntatura della chioma e questo è il momento meno adatto per un'operazione del genere. Sconsiglio l'uso dell'argilla espansa: essendone le particelle sferiche, queste collabiscono riducendo di molto gli spazi filtranti che finiscono col riempirsi di terra e quindi provocando paradossalmente quel ristagno d'acqua da evitarsi.
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Sì, ormai prediligo il polistirolo spezzettato (in pratica mi tengo da parte involucri vari che uso quando necessari) che ovviamente non può inzupparsi, mescolato con cocci di vasi, poca ghiaia grossa, qualche pezzo di pigna. L'operazione di "limatura" del pane radicale la si può certamente effettuare ma va sempre accompagnata con la spuntatura della chioma e questo è il momento meno adatto per un'operazione del genere. Sconsiglio l'uso dell'argilla espansa: essendone le particelle sferiche, queste collabiscono riducendo di molto gli spazi filtranti che finiscono col riempirsi di terra e quindi provocando paradossalmente quel ristagno d'acqua da evitarsi.


Grazie Kiwoncello per i preziosi consigli.

Tra oggi e domani provo a controllare le radici e speriamo di salvare questa camelia a cui tengo moltissimo.

Ma cosa puo' avere causato questo afflosciamento delle foglie + dissecamento apici ???....
 

kiwoncello

Master Florello
In questo periodo è molto caldo e le foglie si afflosciano anche se il terriccio non è particolarmente asciutto; in pratica annaffio ogni due giorni.
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
notavo un'altra stranezza...

la pianta stenta a metter nuove foglioline...metre inizia ad avere quelli che mi sembrano dei piccoli boccioli....

ma non è un po' presto ???...e se fosse, come mai al posto di vegetare sta già preparando i boccioli ?

Attendo vostro consiglio,

Grazie


Kacchi
 

kiwoncello

Master Florello
In questa fase le japonica sono in fase rivegetativa esplosiva ed anzi molte varietà l'hanno completata inziando la fase di induzione floreale. Attendo il responso sullo stato delle radici.
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
devo dire che quest'anno la fase vegetativa è stata tutt'altro che esplosiva...

le radichette superficiali sono a posto...adesso devo trovare tempo e coraggio di tirarla fuori dal vaso e controllare quelle interrate....

sarà dura con quello che pesa...:eek:


conto di farlo tra oggi e domani...ti tengo aggiornato :cool2:
 

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho tirato la pianta fuori dal vaso:baf:


Le radici sono belle bianche/crema e non ho notato ristagno d'acqua.
Il terreno era naturalmente molto umido sul fondo del vaso.

Ho provveduto a sistemare dei ciotoli di fiume e un bello strato di polistirolo (quello fatto a "patatina" per imballaggi) , ho poi coperto con nuova terra per acidofile e risistemato la pianta.

Ho notato nel terriccio estratto tantissimi animaletti tipo forbici/bruchetti ...e ho per sicurezza annaffiato il tutto con Confidor.

Ogni ramo inizia ad avere almeno 3 gemme floreali...mentre la fase vegetativa sembra non essersi mai veramente avviata. Posso fare qualcosa per farla vegetare un po' ? devo rimuovere alcuni piccoli boccioli ?
 
Alto