• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme puntini neri!!!

succulento

Aspirante Giardinauta
Sulla mia aole camperi sono comparsi da un po' dei puntini neri, leggermente in rilievo.
Eccoli!:
puntinieru.jpg
[/URL][/IMG]

Non sembrano cocciniglie o animali in generale, potrebbe essere un fungo...
Per ora la pianta non sembra risentirne, nè si è ancora propagato ad altre piante.
Devo preoccuparmi?
Se si, di cosa si tratta e cosa posso fare?
Posto il quiz sia in generale che ai grassofili, qualcuno mi aiuterà...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Non so cosa siano, non mi è mai capitato, ma io darei una spruzzata di fungicida visto che non sono animali. :rolleyes:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ok, lo farò sicuramente, anche se non sono dannosi però si stanno moltiplicando, e la bellezza della pianta ne risente un po'...
Cmq sai che per me le agavi non esistono, solo ed esclusivamente ALOE!!!
Questa è una camperi (eru) variegata. E' bellissima :love:

aloecamperivariegatarid.jpg
[/URL][/IMG]

GRAZIE, mi sembri ferrato in materia, se non ti dispiace ti terrò presente in caso di problemi :D le malattie sono il mio punto debole, pèr questo ho scelto le aloe, pensavo ne fossero immuni... :rolleyes:
 
Ultima modifica:

succulento

Aspirante Giardinauta
grazie silene, anche brandegei dice la stessa cosa e mi propone l'ossicloruro di rame. Domani stesso lo compro!!!
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
ciao Luca, ma che ti succede ... sono gli effetti del trasloco? ... mi raccomado curala bene quella meraviglia :love_4:
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ho appena irrorato di solfato tribasico di rame tutte le piante del balcone... speriamo bene!!!
No cesira... (studiozcm è impronunciabile!) del trasloco nella splendida e aloeosissima casa nuova se ne parlerà all'inizio del prossimo anno... Ho paura per il trasporto delle piante, le aloe sono perlopiù fragilissime!!! Appena poco fa per alzarla per spruzzare ho spezzato una foglia di saponaria variegata... :cry:
 
Alto