• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre Verdi: capire le richieste acqua della pianta

Shark82

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,
ho un grosso problema con il mio nuvo giardinetto...
mini descrizione del giardino, questo è esposto al sole solo nel mattino. è un nuovo giardino che ha della terra di tipo cantiere "ARGILLOSA"...
Vi chiederete che intendo terra di cantiere, è terra che sicuramente era lì al momento delle nuova edificazione ed è stata usata per comporre il giardino.. almeno penso, perchè nel vangarla ho trovato un sacco di sassi ma propio un sacco e dei vetri.. che nervi...

il mio problema è questo.
non capisco se sto dando troppa o poca acqua alle mie piante, le ho trapiantate nel terreno due settimane fa, utilizzando della terra a posta (comprata nei vivai), le piante sono:
delle Edere, quelle con le foglie verdi chiaro nel centro e a l'esterno color panna..
e dei finti gelsomini a fiori bianchi.. piante sempre, che vorrei utilizzare come fossero siepi..
quindi attorno al cancello ho creato con delle canne di bambù una struttura poi ho messo una rete a posta per le piante rampicanti..


cercando di arrivare al punto, dicevo che le ho trapiantate due settimane fa. da allora invece che crescere rigogliose mi si stanno seccando entrambe... ho paura di farle morire, e no so proprio come fare...

vorrei capire innanzi tutto se gli sto dando poca o troppa acqua, come posso fare per capirlo???

poi se avete consigli datemeli, mi piacerebbe che diventasserrò belle piene in modo da fare una bella siepe... grazie a tutti...
 

Cucciolotta

Giardinauta
Potresti mettere una foto? Considera che le edere sono praticamente delle infestanti che sopravvivono a tutto... mi sembra strano che queste deperiscano così facilemente...
 

Shark82

Aspirante Giardinauta
Pultroppo oggi lavorerò sino alle 20, quindi penso che quando tornerò a casa non sarà il massimo per una foto.. ma domani, nel pomeriggio la faccio e la posto..
infatti quello che pensavo io, leggendo in giro c'è scritto che sopravvivono a tutto.. e le mie invece :cry:
 

Cucciolotta

Giardinauta
Tranquillo!!! Le edere sopravvivono a tutto, si riprendono da quasi tutto e se le poti vengono fuori due volte più forti!!! A domani per le foto...
 

steff

Florello
ciao ,quando si fanno nuovi impianti in genere bisogna fare attenzione ai vuoti di terreno sotto le radici ,se non hai messo terreno sufficente e compattato con i piedi le radici camminando trovano il vuoto ,non sapendo come nutrirsi seccherebbero . Quando si fanno nuovi impianti inoltre si annaffia molto per far scendere più profonde le radici e far attecchire le piante .L'edera non ama il sole preferisce ombra luminosa e terreno fresco .
 

Shark82

Aspirante Giardinauta
non riesco ad aspettare ancora, anche perchè questa sera ho visto che una pianta (falso gelsomino) sta veramente seccando tutta... ed è una delle più grosse... noooo....
queste sono le foto..

quando le ho piantate gli ho messo oltre che alla terra argillosa del mio giardino ho messo la terra a posta per i sempre verdi... però ora mi vengono i dubbi, domani pomeriggio mi sa che proverò a vedere se quello è uno dei problemi...
 

Allegati

  • IMAGE_070..jpg
    IMAGE_070..jpg
    79,9 KB · Visite: 64
  • IMAGE_062..jpg
    IMAGE_062..jpg
    97,1 KB · Visite: 63
  • IMAGE_068..jpg
    IMAGE_068..jpg
    105,9 KB · Visite: 54
  • IMAGE_065..jpg
    IMAGE_065..jpg
    99,8 KB · Visite: 66
  • IMAGE_071..jpg
    IMAGE_071..jpg
    82 KB · Visite: 71

Shark82

Aspirante Giardinauta
queste sono altre foto ancora..le ultime..
 

Allegati

  • IMAGE_063..jpg
    IMAGE_063..jpg
    97,6 KB · Visite: 35
  • IMAGE_064..jpg
    IMAGE_064..jpg
    102,7 KB · Visite: 41
  • IMAGE_067..jpg
    IMAGE_067..jpg
    93,7 KB · Visite: 99
  • IMAGE_066..jpg
    IMAGE_066..jpg
    103,7 KB · Visite: 55

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Per capire se innaffiare o meno devi infilare un dito nella terra: se è umida "salti"...

Il rincosperma sta per fiorire, quindi non è il momento adatto per dei trapianti, probabilmente per questo ti è andato in sofferenza.

Quanto è grande la buca di impianto che hai fatto?

Terra "apposta": spesso il terriccio universale è troppo torboso, per piante resistenti come rinco e edera avresti fatto meglio a mischiarlo abbondantemente a terra di giardino.

Adesso puoi solo aspettare e stare attenta a non annegare le tue piante senza peraltro far loro mancare l'acqua in questo momento delicato di adattamento.

Tra l'altro fossi in te rinforzerei abbondantemente la spalliera: due mostri come rincosperma e edera te la distruggono in meno di un anno...

ciao
anitka
 

steff

Florello
vedo una zona molto assolata ,che esposizioni hanno le piante ? Per caso hai aperto il pane di terra ?Se le piante erano uscite da una serra ( luogo molto umido )e messe subito al sole ...anche questo è un grosso problema .
 

Shark82

Aspirante Giardinauta
le piante erano in un vaso e tenute a l'ombra un paio di settimane.. e poi le ho piantate nel terreno del giardino... si ho usato la torba mischiandola con la terra del giardino... diciamo che nel trapiantarle ho fatto una bucca per ogni pianta, la buca era molto ampia.. e poi ho ricoperto i lati con il miscuglio di torba e terra....
l'esposizione delle piante, non tutte ma quelle più rovinate sono proprio quelle che prendono più sole... cioè prendono il sole un paio di ore abbondanti in pieno.. poi rimangono quasi coperte sino alle 14h per poi prendere solo ombra...

ho provato settimana scorsa a mettere del concime quello a palline di dissolvenza... però alcune piante sembra proprio che nn si vogliano ristabilire soprattutto un gelsomino che mi pare stia proprio morendo...
il gelsomino che mi preoccupa è quello che nella foto ora ha le foglie rosse, che vuol dire quando gli vengono le foglie rosse???

come posso fare per farle rirpendere???



Ps. sono un maschietto... :)

in particolare ora questa pianta (immagin in allegato, mi si sta appassendo anzi seccando in modo esponenziale)
 

Allegati

  • IMAGE_066..jpg
    IMAGE_066..jpg
    103,7 KB · Visite: 29
  • IMAGE_067..jpg
    IMAGE_067..jpg
    93,7 KB · Visite: 31
  • IMAGE_065..jpg
    IMAGE_065..jpg
    99,8 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

Cucciolotta

Giardinauta
Hanno sete e sono ustionate... il trapianto per una pianta è un evento traumatizzante... ovviamente e come ti hanno già detto, metterle al sole mentre prima stavano all'ombra e non dargli sufficiente acqua mentre prima erano in un ambiente umido, aumenta l'effetto traumatizzante. Fortunatamente, però sono due piante robuste, quindi, io proverei ad innaffiare e potare (anche se fuori periodo) perchè così la pianta deve compiere uno sforzo ridotto invece che per dei rami molto lunghi, inoltre eviterei il concime che quando le piante non stanno bene fa male invece che aiutare, al massimo ci sono dei prodotti che aiutano la radicazione delle piante appena travasate e sono meno aggressivi. Per ultimo considera che l'edera, pur non amando il sole diretto, può tranquillamente abituarsi a vivere al sole (lo dico per esperienza diretta)... le prime foglie si ustionano, mentre le nuove nate nascono già abituate... Comunque, detto tutto ciò, qui ci sono dei giardinieri molto più bravi di me... vediamo cosa ti dicono loro... hanno sempre qualcosa da insegnare!!!
 

Shark82

Aspirante Giardinauta
quindi il consiglio è dargli una massiccia dose di acqua... davvero, nn so proprio che fare.. pensa che sono stato nei garden sai cosa mi hanno detto??? che gli avevo dato troppa acqua.. mah!!

ho visto che ora un'altro gelsomino finto, mi sta facendo le foglie rossasstre... quindi annaffio di più???
nei prossimi giorni prenderò il prodotto che mi hai consigliato!

cavolo, ho piantato anche dei bulbi di fiori (lilium, daliah e canne indiche) e stanno venendo su che è na meraviglia...


intanto attendiamo altri pareri....

vado ad innaffiare...

grazie mille davvero...
 

Cucciolotta

Giardinauta
Annaffia ma senza allagarle... tieni in considerazione che i bulbi credo che richiedano meno acqua di edera e rincosperno e per questo non hanno avuto problemi... inoltre le piante hanno dei rami abbastanza lunghi e quindi la distribuzione dei nutrienti è più lenta... In bocca al lupo mentre aspettiamo i più esperti!!!
 

bac73tm

Giardinauta
Il consiglio di anitka è perfetto poi ho letto che hai impiantato della canna indica e questo non è buono in quanto si tratta di bulbose parecchio infestanti che col passare del tempo ti soffocheranno tutte le altre finchè sei in tempo delimitale con delle pietre e non aver paura di annaffiare in terrapiena l'acqua non è mai di troppo ciao
 
Alto