• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Picea glauca albertiana.

Cele1976

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Da una settimana circa ho trapiantato in giardino 4 piante di Picea glauca albertiana. Ho paura che qualche ago stia diventando marroncino in cima e non riesco a capire se le ho innaffiate troppo o troppo poco. Sono alte circa 90 cm e sono al sole. Qualcuno sa dirmi ogni quanti giorni dovrei innaffiarle dopo averle appena trapiantate? Ho paura di non sapere se sto dando loro troppa acqua o troppo poca.

Grazie di cuore a tutti.

Cele
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che possano aver patito il trapianto è normale, specie in questo periodo in cui fa' questo caldo anomalo.
Le piante fanno parte delle conifere, amano quindi i terreni umidi e leggermente acidi.

Quando si trapianta una pianta in piena terra bisogna bagnare bene, poi sospendere le annaffiature per qualche giorno (dipende anche dal clima). Io darei acqua ogni 10/15 giorni. Diciamo che la terra non deve mai essere asciutta ma nemmeno zuppa.

Ste
 

Cele1976

Aspirante Giardinauta
Salve Ste.
Grazie mille per la pronta risposta. Farò come mi hai suggerito. Anche perché ieri ho visto un paio di lombrichi in superficie e ho letto che di solito salgono quando c'è troppa acqua. Ho letto anche che è una pianta che può essere colpita dal cosiddetto ragnetto rosso. Nel caso cosa dovrei fare? Spruzzare su rami ed aghi un prodotto apposito o alla base delle piante? In ogni caso, grazie per la risposta sull'innaffiatura!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prima di spruzzare prodotti contro il ragnetto rosso, aspetta ad essere sicuro che ne sia colpito.
Hai messo a dimora le piante da una settimana. Dagli un po' di tempo.

Ste
 
Alto