• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ciliegio Selvatico

Andrea!

Giardinauta Senior
Ok fidati comunque.. Non ce bisogno con gli alberi da frutto di fare procedure particolarmente complicate con i semi!! Basta che per almeno 2-3 mesi sentano il freddo e poi fanno tutto da soli :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Potresti provare con i peschi (favolosi :love: ) con i peri e i meli. Però appogiali sul terreno del vasetto, metti un po di terriccio sopra ( non molto, mezzo cm va bene) e lasciali all'asciutto ma all'aperto, innaffiando solo da febbraio in poi....
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
Ho già un limone....
Ho alberi adulti di peri e meli(ma anche noci, noccioli, ciliegi, viti,...)..... posso provare a seminare....

Vado alla ricerca dei semi!
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
A Giugno avevo gia provato a seminarne 1, dopo una settimana non è spuntato niente e non ho più bagnato... ma la settimana dopo ho tolto la terra dal vaso e ho visto il seme con la radichetta e dicotiledoni secchi..... :cry:

Devo bagnare ogni 2 giorni?
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Devi mantenere sempre umido ma non fradicio.. Ogni volta che vedi che si sta asciugando dai qualche spruzzata
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
Per far germogliare velocemente (termini di una settimana e mezzo) semi di pesco, ciliegio e albicocco, ho praticamente spogliato il seme di tutto, parte legnosa e film che ricopre la mandorla.
....
Dovevo togliere anche il tegumento che copriva i dicotiledoni?
Germoglieranno lo stesso?
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
la semina in terra non ha prodotto risultayi :cry:

ma una settimana fa ho seminato nell'ovatta e.... :confuso:
oggi è spuntata la radice!
 
Alto