• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ciliegio Selvatico

biolegend

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei provare di nuovo a seminare il ciliegio, visto che possiedo molti semi.... (lo so che non è il periodo, ma tanto rimaranno in casa fino a primavera)
Mi interesserebbe sapere che dimensioni devono possedere i vasi e se devo utilizzare particolari concimi....

Grazie in anticipoo :froggie_r
 
Ultima modifica:

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao le dimensioni del vasetto devono essere minimo 3 volte le dimensioni del seme e massimo 5. Appena germogliato non ha bisogno di concimi perché brucia le radici e la piantina trova il nutrimento necessario gia nel terreno di semina. Inizierai a concimare solo dopo che la piantina avra superato i 15-20 cm..
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
Devo piantare il nocciolo o posso anche aprirlo e piantare il seme interno?

....quando germinerà posterò delle foto.
 

mazinga

Master Florello
pianta il nocciolo intero senza romperlo;per la semina ti cosiglierei d'aspettae in quanto se seminerai ora le giovani piantine fileranno causa le ore e l'intensità di luce insufficenti
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
se seminerai ora le giovani piantine fileranno causa le ore e l'intensità di luce insufficenti
:squint: Tentar non nuoce :froggie_r ......

pianta il nocciolo intero senza romperlo
Troppo tardi! Ho piantato 7 semi: ho aperto il nocciolo e ho piantato il seme interno.... Però avevo fatto così ad aprile(ho aperto il nocciolo e ho piantato il seme interno) ed ho piantato 1 seme, e mi è nato lo stesso! ( e adesso è una pianta alta poco più di 10cm! :love:)
 

mazinga

Master Florello
che il seme all'interno spacca da solo il nocciolo ma ci mette più tempo tu invece l'hai aiutato e si sono accorciati i tempi di germinazione
 

mazinga

Master Florello
nasceranno di sicuro se li teieni in casa ma poi quando non ci sarà abbastanza luce solare le giovani piante fileranno e poi moriranno
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Hai sbagliato pero tempo perché se germinano ora non hanno il tempo per diventare piante adulte e di conseguenza non resistono al freddo.. Tu prova.. Poi ci dici i risultati... :D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ecco quelli fuori mettili al riparo dalla pioggia ma lasciali al freddo e vedrai che in primavera nasceranno
 

mazinga

Master Florello
quelli lasciati fuori germoglieranno in primavera come se fossero caduti dalla pianta quelli in casa molto prima;sei del nord Italia di dove precisamente? come ti ho detto il clima varia a seconda di dove vivi se la zona è lacustre o montuosa ti conviene indicare il paese o città nel tuo profilo per avere indicazioni più adatte al tuo clima:eek:k07:
 

biolegend

Aspirante Giardinauta
Se non nascono posso sempre prendere quelli che trovo nati sotto l'albero..... :D
( l'altro anno ce n'erano molti..... ma non ne ho preso nessuno :( )
 
Alto