• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Ciliegio

Green95

Fiorin Florello
Ragazzi mangiando(divorando) le ciliegie ho conservato molti semi.
Se li semino:
-in quanto nascono?
-ottengo il selvatico da innestare o è come l'albicocco che produce i frutti già dal secondo anno?
Grazie :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

di mauro rosario

Master Florello
Green i semi vanno prima stratificati e questa tecnica la devi effettuare tra luglio e agosto.poi questi vanno seminati in primavera in una composta formata in parti uguali torba e sabbia grossolana tieni presente che da questi viene fuori la pianta madre e cioè una ciliegia acida ,che puoi innestare dopo il secondo anno di vita ,le soluzioni possono essere a gemma dormiente ad agosto o vegetante nel periodo di febbraio cmq consiglio la prima ,tieni inoltre presente che fruttificherà dopo 4 anni ,ciao
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Green se leggi bene ho detto che dal seme viene fuori una ciliegia acida, cioè l'amarena ,ciao

sei sicuro??
secondo me vengono fuori ciliegi selvatici che fanno ciliecine tutte pelle e ossa, qualcuna anche un pò amara, ma sempre ciliegie, come sono venute a me che avevo seminato duroni
Io ho anche le amarene (fin troppe...) e per mia esperienza personale dai semi di amarene escono alberi di amarene tali e quali all'albero madre, mentre dai semi di ciliegie nascono ciliegine selvatiche.
 

Green95

Fiorin Florello
sei sicuro??
secondo me vengono fuori ciliegi selvatici che fanno ciliecine tutte pelle e ossa, qualcuna anche un pò amara, ma sempre ciliegie, come sono venute a me che avevo seminato duroni
Io ho anche le amarene (fin troppe...) e per mia esperienza personale dai semi di amarene escono alberi di amarene tali e quali all'albero madre, mentre dai semi di ciliegie nascono ciliegine selvatiche.
l'amareno lo avevamo ma fu tolto per i lavori :(
 

Enry1990

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, anche io concordo che se semini ciliegie vengono fuori ciliegie selvatiche che sopra puoi innestare qualunque varietà di ciliegie, altrimenti fa delle ciliegie piccole senza polpa, e per esperienza con molti vermi.. anche io ho seminato una ciliegia e adesso vorrei innestarla con qualcosa.. magari i duroni o cosa mi consigliate?? ciao
Enry
 
Alto