• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina agrumi

Exper

Aspirante Giardinauta
L'altro giorno, circa una settimana fa, ho provato a seminare in vaso dei semi di arancia, tanto per fare i miei esperimenti, ma ora ho visto che tutti i semi, e dico tutti, sono marciti. Allora vado a prendere alcuni dei semi di arancia che avevo messo da parte e vedo che sono completamente pieni di muffa :cry:
Come si possono seminare gli agrumi, come arancio o limone, senza far marcire i semi? E poi c'è un modo per tenere i semi da parte per una semina futura senza che ammuffiscano?

Grazie.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
vorrei saperlo anch0io ma vedo che da ottobre non hai ottenuto risposta, ti ho scritto così questa discussione torna in prima pagina magari qualcuno risponde....
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...

Non sono molto esperto nella semina degli agrumi ma mi sento in dovere di condividere con voi quanto mi viene in materia!

Per quanto riguarda la conservazione delle sementi... bè:
Arancio, limone e agrumi vari, hanno "il brutto vizio" di produrre fruttosio, sostanza molto ricercata da muffe e funghi. E' bene che, per poter conservare le sementi, queste siano ben pulite da ogni residuo di sostanze zuccherine. Per farlo potete lavare bene il seme sotto acqua corrente e poi, rilavare le sementi con una soluzione di acqua/varrechina al 5-10%. Devono poi essere ben asciutti prima di essere conservati in una bustina di carta posta in luogo fresco e asciutto!

Per quanto riguarda invece il fattore semina...:
Non credo sia il metodo usato più frequentemente in quanto è molto difficile e lungo ottenere piante dalle sementi. Per ottenere risultati più rapidi e sicuri, solitamente si ricorre all'innesto o alla propagazione per talea con l'aiuto di ormone radicante per talee legnose (certo che se non avete a disposizione una "pianta madre" alla quale rubare un rametto, è anche comprensibile il fattore semina).

Purtoppo per far germinare i semi non vi so dare consigli anche se, probabilmente, dato che (provato anche in prima persona) le sementi marciscono anche su terra, è probabile che siano i residui di frutto a causare la disfatta e quindi, pulendo bene il seme, le probabilità aumentano di un bel po'.

Spero di avervi dato qualche info utile.

Ciao a tutti!!!
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
io ho piantato da seme un limone che ora dopo 5 anni è alto 2 metri. La semina dei limoni è un po' una cosa di fortuna ovvero bisogna essere fortunati a trovare il seme germogliato già nel frutto e piantarlo. Poi per quanto riguarda l'arancia ti consiglio di farla seccare due o tre giorni al sole e poi piantarlo.
Ciao
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per averci dato queste informazioni.... per quanto riguarda il seme di arancia devo far seccare solo il seme giusto?(domanda stupida) :))
 

marco837

Florello Senior
Arance e limoni sono frutti che si trovano senza problemi.
Secondo me la cosa migliore é mettere un seme ogni tanto e vedere se prende.
Io ad esempio avevo preso 2 semi di limone in mensa a lavoro, li go messi nel vaso assieme alla calla in ufficio, e appena son spuntate le piantine le ho spostate in un loro bel vasetto :)
Adesso pian piano stan crescendo :)
Con la pazienza si ottiene tutto (o quasi)
 

Fenice

Giardinauta
anche io trovai dei semi germogliati dentro al frutto...con la radichetta fuori. quelli danno certo più garanzie :eek:k07: me ne sono nati 3, però per eccesso d'acqua credo ne è rimasto uno, il più vigoroso. è alto 10 cm e per ora lo tengo ancora in vaso. 5 anni per diventar 2 metri? ok, ci vuole calma.

con lo stesso sistema ho una piantina di kaki (sempre 10 cm) e ora sto provando con il seme di una nespola.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...

Non sono molto esperto nella semina degli agrumi ma mi sento in dovere di condividere con voi quanto mi viene in materia!

Per quanto riguarda la conservazione delle sementi... bè:
Arancio, limone e agrumi vari, hanno "il brutto vizio" di produrre fruttosio, sostanza molto ricercata da muffe e funghi. E' bene che, per poter conservare le sementi, queste siano ben pulite da ogni residuo di sostanze zuccherine. Per farlo potete lavare bene il seme sotto acqua corrente e poi, rilavare le sementi con una soluzione di acqua/varrechina al 5-10%. Devono poi essere ben asciutti prima di essere conservati in una bustina di carta posta in luogo fresco e asciutto!

Per quanto riguarda invece il fattore semina...:
Non credo sia il metodo usato più frequentemente in quanto è molto difficile e lungo ottenere piante dalle sementi. Per ottenere risultati più rapidi e sicuri, solitamente si ricorre all'innesto o alla propagazione per talea con l'aiuto di ormone radicante per talee legnose (certo che se non avete a disposizione una "pianta madre" alla quale rubare un rametto, è anche comprensibile il fattore semina).

Purtoppo per far germinare i semi non vi so dare consigli anche se, probabilmente, dato che (provato anche in prima persona) le sementi marciscono anche su terra, è probabile che siano i residui di frutto a causare la disfatta e quindi, pulendo bene il seme, le probabilità aumentano di un bel po'.

Spero di avervi dato qualche info utile.

Ciao a tutti!!!


confremo tutto, io dopo parecchi esperimenti sonoa arrivato alle stesse conclusioni, e adesso non ne sbagla uno...

Preciso solo (anche se si capisce leggendo il post di jonny) che il seme va fatto ascugare per almeno 3 4 giorni prima di seminarlo, e va seminato in un terriccio molto drenante (aggiungere sabbia o perlite al normale terriccio) che va comunque tenuto umido per le prime 3 settimane per poi diradare le innaffiatture man mano che i germogli crescono...

credo che il lavaggio in varechina si possa anche evitare (anche se male non fa) credo che basti lavarli bene con acqua.
Una cosa i semi sputati dalla bocca sono da evitare se possibile (la bocca è piena di batteri innoqui per noi ma... non è detto che lo siano per i semi)

per il momento ho ottenuto mandarino, limone , arancio e arancio amaro.

Saluti Fax
 

Fenice

Giardinauta
In effetti, un'amica mi dice che i suoi semi di limone non spuntano...forse se non li ha sciacquati e lasciati asciugare, è probabile che siano marciti.

gliene preparo un po' ad hoc, dai.
 
S

silviaviola

Guest
Tempo fa avevo sentito che le varietà di agrumi non è consigliabile moltiplicarle per semina ma per innesto, giusto perchè non sono abbastanza "forti" da poter stare sulle radici proprie.. è davvero così? oppure perchè se si tratta di ibridi non è sicuro il "risultato", cioè potrebbe crescere una pianta poco produttiva o con caratteristiche non buonissime del frutto? grazie :flower:
 

daniele t

Aspirante Giardinauta
semina degli agrumi

ciao sono nuovo del forum, ho provato a seminare gli agrumi e mi sono nati tutti i semi!!!!
seguendo il consiglio di un signore esperto in agrumi e innesti, ho seguito il seguente metodo. nel mese di aprile maggio, ho preso i semi dell'arancio amaro, e li ho messi in un vaso con sopra 1-1,5 cm di terra. dopo di che ho ricoperto tutto con un bel po' di paglia. qst'ultima serve a tenere calda la terra e a nn far marcire i semi. naturalmente il vaso va innaffiato continuamente ed esposto alla luce del sole. le piantine che nascono vanno curate per circa tre anni e poi innestate con un agrume a scelta. ritengo che i semi di limoni o arancio "dolce" nn siano ottimi per creare una piantina. gli agrumi necessitano di un portainnesto molto resistente e robusto quale è appunto l'arancio amaro... tuttavia conviene comperare un alberello in un vivaio! una piantina già innestata, con innesto di un anno di vita costa circa 5-7 euro (e possibilmente ha già i frutti!!!) nn conviene perdere tutto qst tempo per seminare e innestare!!!
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ma come?? io qualche settimana fa ho seminato, aranci mandarini e limoni!

semplicemente in del terriccio, poi ho dato acqua regolarmente! sono spuntati tutti!!! nessuno escluso, anche dei semi mezzi rotti!!!
 

Alive

Aspirante Giardinauta
perdonate la domanda stupida ma per innaffiare i semi vaporizzate l'acqua oppure mettete acqua nel sottovaso in modo che la terra si inumidisca? perchè versando acqua da sopra la terra si smuove e i semini vengono su
 
Alto