• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedirea japonica?

amboinensis

Giardinauta Senior
Salve a tutti oggi sono andata ad una mostra di orchidee a bussolengo (vr) e tra le altre orchidee (ben cinque :D :D) ho comprato una sedirea.
Ero convintissima (scusate la mia ignoranza) che facesse parte delle phal perchè le foglie mi sembravano le stesse e, invece con grande stupore :eek: ho scoperto che è una specie a parte...
Sono partite allora le mie ricerche ma in internet non ho trovato molto..ho solo capito che ha bisogno di un po' di fresco ma non ho capito quanto e quando.
C'è da dire che la mia è moooolto piccolina (penso che ci metterà ancora due o 3 anni alla fioritura :cry:) comunque domani metto le foto. Mi serviva però sapere se può stare in orchidario con le altre ho temperature che vanno dai 18 gradi ai 24....
avanti siore e siori datemi mille consigli!!!
Poi ho comprato una laelia tenebrosa, un paphio nisqually, bulbophillum lobbii var.polystictum e una phal venosa...accetto tanti consigli anche su questi!! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao ambo
per l'inverno i gradi indicati sono decisamente troppi, puoi spingerti anche fino a 5°, anzi si dice che per ben fiorire deve avere almeno 1 mese a quelle temperature.

In estate probabilemnte l'orchidario non è il posto migliore per tenerla, poi non so le tue temperature, le mie sono decisamente altissime.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
benvenuta nel mondo della sedirea japonica:hands13:....in questo link se ne discute un po'
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/121061-sedirea-japonica.html

grazie mille worchi ma ho ancora 2 domande ..dato che l'ho pres ain inverno dove dovrei metterla? in orchidario o in taverna su una finestra esposta a sud?
E poi....la mia è veramente piccolina ha tre foglioline di circa tre cm...è il caso che la metta al fresco o no? Scusa ma quando ho scoperto che ha bisogno di cure diverse sono andata un po' in panico...!!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
e si! ha ragione roberto! calcola che la mia a novembre e dicembre e forse anche gennaio stava in balcone H24 ma sono anche a Roma.

Il Lobbii, l'ho da poco ma penso si tenga come tutti gli altri bulbi (il mio, comunque e' la specie "pura") che ho! il mio sta mettendo nuove vegetazioni anche se l'ho invasato 2 mesi fa. Buona acqua e luce non fortissima come le phal. Le Laelie, invece, vogliono piu' luce delle phal per il resto si coltivano simile a queste. Il paphio presumo sia simile a tutti i paphio ma non conosco quello specifico! se ha foglie monocolore o a macchie e quindi mi astengo.
 

pretorian

Guru Giardinauta
grazie mille worchi ma ho ancora 2 domande ..dato che l'ho pres ain inverno dove dovrei metterla? in orchidario o in taverna su una finestra esposta a sud?
E poi....la mia è veramente piccolina ha tre foglioline di circa tre cm...è il caso che la metta al fresco o no? Scusa ma quando ho scoperto che ha bisogno di cure diverse sono andata un po' in panico...!!!

forse non hai ancora letto Roberto ... fresco, fresco e poi fresco.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
e si! ha ragione roberto! calcola che la mia a novembre e dicembre e forse anche gennaio stava in balcone H24 ma sono anche a Roma.

Il Lobbii, l'ho da poco ma penso si tenga come tutti gli altri bulbi (il mio, comunque e' la specie "pura") che ho! il mio sta mettendo nuove vegetazioni anche se l'ho invasato 2 mesi fa. Buona acqua e luce non fortissima come le phal. Le Laelie, invece, vogliono piu' luce delle phal per il resto si coltivano simile a queste. Il paphio presumo sia simile a tutti i paphio ma non conosco quello specifico! se ha foglie monocolore o a macchie e quindi mi astengo.

il paphio ha le foglie screziate!!
Al ma se la mia sedirea è piccola che faccio?
 

amboinensis

Giardinauta Senior
senti, facciamo 2 calcoli!

te pensi che le sedirea quando figliano od emanano i semi chiamano un aereo per trasferire i piccini piccio' ai tropici e poi ripagano Alitalia per riportarli da babbonatale al polo nord? :D

dai 15 gradi stanno bene! ...

:lol: ok allora procedo allo spostamento grazie mille!!!! :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
:lol: ok allora procedo allo spostamento grazie mille!!!! :Saluto:

si, ricorda luce, acqua etc! p.s. non teme marciumi da colletto come le phal! ..... per il resto
mi raccomando pomata anti infiammazione da pannolino e pannolini a barriera :D contro "carichi" ............. hemmmmmm :lol:

si si niente sole diretto.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Per l'acqua basta che abbia un buon substrato drenante, fai asciugare tra le annaffiature e sei a posto.
Visto che ècosì piccola è inutile sottoporla a temperature basse.
12 di minima vanno più che bene.
Non avevo capito che si trattava di una pianta piccola!!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Per l'acqua basta che abbia un buon substrato drenante, fai asciugare tra le annaffiature e sei a posto.
Visto che ècosì piccola è inutile sottoporla a temperature basse.
12 di minima vanno più che bene.
Non avevo capito che si trattava di una pianta piccola!!

Grazie mare questa mattina ho già provveduto a spostarla...speriamo che cresca...:ciglione: perchè il fiore è moolto carino!!

:Saluto:
 
Alto