• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sedirea japonica

Marzia77

Giardinauta
Ciao.
Secondo voi, la mia sedirea può stare fuori(x indurre la fioritura) o devo metterla al calduccio:D?
Sapete quali temperature minime sopporta?
Grazie
 
B

Boostpolo

Guest
sopporta senza problemi temperature sotto i 10 gradi,l'importante è che non ci siano gelate,per farla fiorire bene è quasi obbligatorio tenerla fuori al fresco piu che si puo'.se fa delle gelate,la tieni a casa in zona molto luminosa,ad inizio autunno comincia a ridurre le annaffiature fino ad arrivare ad innaffiare solo quando il bark è completamente asciutto,stando attenta ovviamente a capire se ancora ha bisogno di piu acqua o no,per la concimazione,bhe gia lo saprai,cmq meno di quello riportato sul foglio se non è uno specifico per orchidee.
 

Marzia77

Giardinauta
Grazie 1000.
Come al solito chiarite sempre i miei dubbi.
Ma anke le phal posso tenerle fuori x "stimolare" la fioritura?

Smaaaaaaackkkkkkkk
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Le phal le puoi tenere fuori finchè la temperatura notturna non va sotto i 15 gradi, magari tienile un po' più asciutte... personalmente le tengo fuori anche con la temperatura un po' più bassa, ma non mi sento di consigliarlo ad altri...
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Marzia :) io mi sto regolando seguendo queste istruzioni... :Saluto:

http://www.tropicalgardens.it/sedirea.html

Ciao Marzia, complimenti per la tua bella Sedirea e buona coltivazione! :):):)

@ Ariel: grazie anche da parte mia per il link che hai postato. Adesso ho capito come mai la Sedirea j. quest'estate ha sofferto di più rispetto alle altre che se la sono cavata meglio con il caldo torrido che c'è stato. A momenti schiattava, è rimasta con solo due foglie e qualche radice ma spero di riuscire a vederla nuovamente fiorita. :Saluto::Saluto::Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao Marisa :) vedrai che ce la farai a riportarla alla fioritura! la mia ha passato l'estate fuori ed ha vegetato tanto, foglie e radici nuove, quando verrà più fresco la metterò in cantina, sul davanzale di una finestra rivolta ad est e speriamo di veder spuntare i tanto attesi steli!! :) :Saluto:
 

Marzia77

Giardinauta
Io l'ho tenuta in casa e non ha sofferto x niente il caldo.
Infatti, x fortuna è in piena forma.
Ora l'ho messa in balcone (senza sole diretto) e speriamo che quest'inverno rispuntino gli stelini!:ciglione:
@Marisa: incrocio le dita anke x te:Saluto:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Cara Marzia, penso che, fortunatamente, l'estate scorsa a Lugano tu e le tue orchidee non abbiate patito i 40° che abbiamo avuto qui a Milano! comunque grazie per i tuoi "incrocini" e mi auguro che portino fortuna alla mia Sedirea. :):love_4:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
La mia la ho tenuta in orchidario fino alla scorsa settimana, e l'estate è passata tranquilla, ora che è più fresco la ho cacciata fuori in castigo... incrocioamo tutte le dita... ma poi chi riesce più a scrivere qui!!!! :crazy: :lol: :lol: :lol:
:love_4:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Questo 3d teniamolo aggiornato in futuro, così ci scambiamo le nostre esperienze con la Sedirea... :Saluto:

@ Annachiara...con le dita dei piedi??? :lol: :D
 

worchi

Giardinauta
mi aggiungo anche io alle sedirea fan, ce l'ho da pochissimo (varese orchidea 2010) e grazie a quanto letto qui l'ho spedita subito fuori, sembra le piacciaperchè butta una radicetta:love:
il venditore mi ha raccomandato di tenerla in vasi piccoli perchè a lei piace particolarmente

incrocio tutto e scriviamo con il naso :eek:k07:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
mi aggiungo anche io alle sedirea fan, ce l'ho da pochissimo (varese orchidea 2010) e grazie a quanto letto qui l'ho spedita subito fuori, sembra le piacciaperchè butta una radicetta:love:
il venditore mi ha raccomandato di tenerla in vasi piccoli perchè a lei piace particolarmente

incrocio tutto e scriviamo con il naso :eek:k07:

Col naso proprio non ce la faccio :( è corto e cicciotto il mio :fifone2: :crazy:
con la penna in bocca... anche se mi sembra di imitare un picchio!!!! :lol::lol::lol:

:Saluto:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Riporto su questo 3d per sapere come stanno le vostre Sedirea japonica...
La mia è stata in serra fredda con le piante grasse fino a 2 settimane fa circa, ovviamente asciutta, quando la temperatura è arrivata a circa 7/8° ho visto la pianta un po' sofferente, le foglie non erano più belle turgide, allora l'ho portata in casa, bagnata e messa in orchidario, nel giro di pochi giorni le foglie hanno ripreso la giusta consistenza e stamani mi sono accorta che ha messo lo stelo :) quindi fin qui tutto bene...
Le vostre a che punto stanno?
:Saluto:
 

worchi

Giardinauta
io l'ho riportata in casa tra l'inizio e la metà di novembre perchè le foglie si presentavano come le descrivevi anche tu, ad oggi niente steli però da quando l'ho messa in casa ha iniziato a fare una nuova fogliolina
 

pretorian

Guru Giardinauta
non so, avevo notato la stessa cosa! da un bel po' sta in casa!
e' vero che io concimo poco "tutto" e spesso non ho "piu' fioriture" forse solo per questo!.

Quella l'ho persa di vista ma non credo sia con stelo! anche se a volte ne scopro (di steli) cosi' per caso qui e la.

Te che concimazioni hai seguito?

chissa' come sta quella di Marzietta :D all'epoca quando la scelse gli feci la foto Della Orchi Marzietta e della Orchi Sedirea ...

Facciamo petizione forumistica per rivederla :eek:k07:
 
Ultima modifica:
Alto