• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scarpata da ricoprire in giardino di montagna

Gingia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova sia nel forum che in fatto di piante/giardinaggio e chiedo cortesemente il vs aiuto.
Vivo in montagna a 1000 metri da qualche mese - prima vivevo in città... - e ho un giardino abbastanza esteso x adesso solo pieno di erbaccia di vario genere e rovi cresciuti naturalmente. Su tre lati del terreno c'è bosco e da una lato la casa.
Questo terreno non è mai stato curato negli ultimo 20 anni... ora, a parte la zona in piano che devo ancora capire come gestire, l'"urgenza" è ricoprire una zona molto scoscesa di circa 90 mq e che ha un terreno orrendo sotto un leggerissimo strato di terra max 3 cm. è composto da materiale di scarto della costruzione della casa come tegole, sassi etc etc - . Nella mia ignoranza totale, avevo pensato a qualche cespuglio strisciante (si dice così??) però non saprei quale e non so neanche se sia la scelta giusta.
Il terreno è sempre al sole, non ha mai scampo dall'alba al tramonto quindi anche l'inverno è abbastanza mite. Preferirei un sempreverde con fioritura primaverile/estiva e se possibile spendere non tantissimo visto che è solo una parte del giardino, poi avrò tutta la parte in piano...

spero possiate aiutarmi... grazie in anticipo Simona
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il materiale di risulta non è il massimo come substrato, neanche se coperto da 3 cm di terra. Ho paura che non riuscirai a farci crescere niente, se non le erbacce, ché quelle vengon su dappertutto.
Per poter piantare delle piante striscianti o non, dovrai provvedere a creare delle "tasche" di terreno buono, concimato, profonde almeno 40/50 cm.
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
In effetti il tuo terreno non è dei migliori. la soluzione migliore è quella citata da lisyy in modo da poter creare almeno un substrato buono per coltivare delle piante rustiche. In ogni modo potresti provare con dei cotoneaster arbusti molto rustici assumendo sia una forma eretta che strisciante a seconda delle esigenze adattandosi bene a qualsiasi posizione. Un altra ottima soluzione è il ginepro strisciante perchè si adatta bene a qualsiasi terreno anche poveri e sassosi, quindi penso farebbe al caso tuo.:)
Spero di averti dato delle soluzioni che potrebbero esserti d'aiuto.
Buona fortuna
Michela:)
 
Alto