• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete in giardino

M

maria luisa fusco

Guest
Vorrei piantare un abete nel piccolo giardino della mia casa in montagna.
Vorrei alcuni consigli sulla qualità dell'abete, distanze da osservare e sul terreno. La casa è a 800 mt. s.l.m., il giardino è ca. 3 mt. x 1,50, è esposto a est. E' una villetta che confina a destra e sinistra con altre, e al piano inferione anche c'è un appartamento (che per il dislivello del terreno) confina con il giardino. Intorno c'è solo cemento armato, è quindi come una grossa vasca in cemento. Inoltre il terreno è molto argilloso e pieno di detriti della nuova costruzione, Faccio bene a cambiarlo in parte.
C'è qualche esperto in materia che può aiutarmi e darmi consigli. Vorrei piantarlo prima di natale e comunque prima che cada la neve. Grazie a tutti :flower:
maria luisa
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Maria luisa:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

RosaeViola

Master Florello
Cara Maria Luisa, se ho ben capito il tuo giardino è di pochi metri quadri. In questo caso non penso sia consigliabile impiantare un abete...rischi di doverlo abbattere dopo pochi anni, considerato che occuperà uno spazio enorme.
A meno che scegliere una conifera di dimensioni molto contenute.
 
M

maria luisa fusco

Guest
Grazie ad Elisa per la cortese risposta!!
La casa è in provincia de L'Aquila. Cosa pensi posso mettere anche al bordo del giardino per dare una macchia di colore in primavera ed estate? Io pensavo a dei bulbi, che a quanto pare non necessitano di molto lavoro, i tulipani mi piaccioni molto.
e poi in un'altra vasca rettangolare che borda un altro lato del giardino confinante con l'altro vicino, pensavo a delle rose a cespuglio o rampicanti. Ho visto che in paese tutte le case hanno all'ingresso delle rose. Quindi vuol dire che è adatta sia la temperatura che il terreno, giusto??
Grazie in anticipo per i consigli che vorrai darmi.
Luisa
 
Alto