• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato e contagioso

luisangela

Giardinauta Senior
mah...secondo me si tratta di "tripide degli agrumi e delle serre" che sverna e si ripresenta in primavera. Da me colpisce soprattutto le azalee, ma non disdegna oleandri e rosmarino.Purtroppo la lotta è dura.

In rete ho trovato questo:

...."Questi parassiti svernano tipicamente come adulti; nella zone a clima mite o in serra e rimangono attivi anche tutto l'anno.
....
. Sono efficaci trattamenti sulle forme attive (adulti e neanidi) con insetticidi ad azione neurotossica, come quelli del gruppo dei piretroidi, in particolare la acrinatrina (il prodotto commerciale si chiama RUFAST E-FLO della Cheminova, distribuito anche da Siapa e Zapi;.....
sulla brochure che vendono anche la bottiglia da 250 ml; è classificato n.c./pericoloso per l'ambiente, ossia è in libera vendita; è autorizzato sulle ornamentali)....."

prova a dare un'occhiata qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Frankliniella_occidentalis
 

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
:eek: oddio un'altro parassita da tenere in considerazione... escludo di trattarlo con insetticida neurotossico... per diversi motivi: vorrei usarlo in cucina, ho animali in casa e non è che sia proprio il massimo nè per la natura nè per la pianta... insomma: se crepa, crepa e amen... ripeto che le prime foglioline, che continuo a monitorare da diversi giorni, sono verdine e sane... speriamo continui così... Intanto mi si è presentato un altro problema più urgente... (ne parlavo nella sezione "varie") un "simpatico" merlo femmina che stamattina mi ha letteralmente "deradicato" un bonsai... l'ha tirato fuori dal vasetto e s'è magnato tutte le radici... morto, stecchito ho dovuto buttar tutto.... :sgrunt: che rabbia... mi sta ammazzando tutto.. gli acari/afidi/tripidi/terriccio infertile possono aspettare... mannaggia la paletta!

Comunque grazie a tutti per i consigli... siete gentilissimi!:hands13:
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
Ciao è passato diverso tempo e magari potresti dirci se hai sconfitto i parassiti. Io avevo postato un pò di foto qui, i miei però non sembrerebbero tripodi ma cicaliine credo
cicaline
io avevo irrorato con piretro e sembra sia sia fermata la puntinatura, in compenso c' è qualche furbone che mi mangia tutti i germogli di salvia...
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusate se mi intrometto:i tuoi allegati non riesco ad aprirli ma questo è un altro problema che ho anch'io .se hai detto verdi sono afidi penso le macchioline non sono sicuro che sono dovute a loro comunque dagli una passata per restare sul biologico con acqua olio di pino e un bel infuso d'aglio. oppure lavala con sapone da bucato.e per le macchie elimina i rami colpiti così vedi se ne escono ancora facci sapere ciao:slow:
 
Alto