• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia e rosmarino a rischio cocciniglia

claeiou

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!

sono 4 anni che tento di tenere salvia e rosmarino sul balcone ma ogni volta è stato un insuccesso :(
abito in città ma le mie piantine, soprattutto quelle grasse, vegono spesso prese di mira da parassiti. per quelle grasse risolvo facilmente con insetticidi comuni (quelli che si trovano al super) o, come adesso, con un insetticida a base di piretro naturale ( quello della bioDom...).per il bambù invece ho usato quelli in pastiglie che si infilano sotto il terreno e tutto è andato a posto...
ma sulla salvia e sul rosmarino cosa posso usare???
l'anno scorso ho provato ad eliminare manualmente la coccinglia cotonosa, quella che fa il bozzino bianco sui rametti, ma non c'è stato niente da fare :cry:
le mie povere piccole aromatiche si sono piano piano spente...

ora le ho sul balcone da tre settimane e stanno benone...ma ogni giorno le controllo perchè ho il terrore che vengano infestate!

mi potete aiutare?:confused:

grazie! ciaooo:flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non posso aiutarti, perchè per le aromatiche ci vorrebbero dei rimadi naturali, di cui io non sono un sostenitore.
so però che la senape, spalmata, non con un cucchiaino..., ma poco sulel cocciniglie, dicevano che funzionava.
per gli afidi acqua e sapone di marsiglia o acqua e peperoncino ( quest'ultimo lo uso a volte pure io ssu piante dell'orto se molto vicine alla raccolta ).

per il resto passo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'attacco è minimo puoi toglierla utilizzando un cotton fioc imbevuto di alcool. Viene via facilmente e l'alcool aiuta a disinfettare.
Acqua e sapone di Marsiglia funziona anche contro la cocciniglia. Ricorda però che poi devi risciacquare bene le piante per poter togliere l'acqua insaponata.

Ste
 
Ultima modifica:

claeiou

Aspirante Giardinauta
lo sapevo! :(

come previsto la salvia ha già subìto il primo attacco!
sono un po' di giorni che sono comparse sulle foglie delle macchioline bianche piccolissime e delle chiazze biancastre che credo siano il famigerato "mal bianco" :cry:
-vedi foto-
e poi oggi ho notato che sotto le foglie ci sono dei piccoli parassiti tondi , neri, un po' più grossini di quelli che di solito trovo sulle mie piante grasse...
vorrei avere maggiori info su come diluire il sapone di marsiglia nell'acqua o le dosi di peperoncino...
insomma le istruzioni per l'uso!:)

grazieeee
salvia1.jpg salvia2.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il sapone di Marsiglia lo riduci in scaglie e ne sciogli un pochino in acqua.
Quando questa diventa abbastanza schiumosa ma non troppo densa, copri bene il pane di terra e vaporizzi/lavi la pianta con questa saponata.
Lasci agire per alcuni minuti e poi risciacqui bene facendo attenzione che nel vaso non ci finisca troppa acqua e sapone.
Se usi il sapone liquido eviti l'operazione di sminuzzamento ed il rischio che non si sciolga bene.

Per il peperoncino non saprei, non l'ho mai sperimentato.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti conviene posizionare le tue aromatiche in posizione più esposta ed arieggiata. USa lo zolfo contro l'oidio, mentre per la cocciniglia olio bianco estivo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao
ti conviene posizionare le tue aromatiche in posizione più esposta ed arieggiata. USa lo zolfo contro l'oidio, mentre per la cocciniglia olio bianco estivo.

Ciao,

ha perfettamente ragione brandegeei sull'esposizione soleggiata ed arieggiata.

Sui rimedi chimici io andrei molto molto leggero, tenuto conto del fatto che sia la salvia che il rosmarino poi vanno consumati in cucina.
Se proprio li devi usare, utilizza dosi decisamente più blande di quelle consigliate ed aspetta alcuni giorni prima di consumare l'aromatica.
In ogni caso, qualunque rimedio decidi di utilizzare, lava bene tutto prima di usarlo in cucina.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'unico prodotto che deve far pensare ad un controllo temporale è l'olio bianco, lo zolfo ha una tossicità pari a zero e dopo un giorno non è più presente.
 

Marcello

Master Florello
come previsto la salvia ha già subìto il primo attacco!
sono un po' di giorni che sono comparse sulle foglie delle macchioline bianche piccolissime e delle chiazze biancastre che credo siano il famigerato "mal bianco" :cry:
-vedi foto-
e poi oggi ho notato che sotto le foglie ci sono dei piccoli parassiti tondi , neri, un po' più grossini di quelli che di solito trovo sulle mie piante grasse...
vorrei avere maggiori info su come diluire il sapone di marsiglia nell'acqua o le dosi di peperoncino...
insomma le istruzioni per l'uso!:)grazieeee
Vedi l'allegato 70183 Vedi l'allegato 70184

a me sembra il ragnetto rosso,anche la mia ce l'aveva.
Lava lava e sempre lava.
Sono d'accordo sui saponi di marsiglia in pezzi,ma se hai possibilità di lavarle con il tubo un po' in pressione puoi evitare di usare sapone perchè va via meccanicamente.
ciaobye

Lascia perdere l'alcool consigliato (scusa Stefano)perchè non disinfetta anzi è un fissativo per i germi,cioè il contrario di quello che si pensa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora la seconda foto non da grosse indicazioni sulla presenza di acari, troppo radi i puntini, che sono più indicativi di altri insetti. Per le cocciniglie ci si deve fidare di chi le ha viste.
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
Ciao
ti conviene posizionare le tue aromatiche in posizione più esposta ed arieggiata. USa lo zolfo contro l'oidio, mentre per la cocciniglia olio bianco estivo.

già! lo zolfo!
lo usava anche il mio nonno sulla vigna! non c'avevo pensato!
però mi ricordo che il nonno aveva un grosso bidone con un tubo...
nel piccolo come potrei fare? lo zolfo e l'olio banco estivo si trovano tipo al brico o nei normali negozi di prodotti per fiori etc?

grazie mille! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Lascia perdere l'alcool consigliato (scusa Stefano)perchè non disinfetta anzi è un fissativo per i germi,cioè il contrario di quello che si pensa.

Ciao,

ad esempio per le piante grasse la pulizia della cocciniglia (attacco minimo) utilizzando un batuffolo imbevuto di acqua ed alcool è una tecnica utilizzatissima e di sicuro effetto.
L'alcool disinfetta e stacca facilmente i piccoli batuffoli di cotonosa.
Non avrei mai visto nessun tipo di cocciniglia che trova giovamento nell'essere toccata dall'alcool.

Ste
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi raccomando non miscelare i due prodotti insieme.
somministra prima zolfo poi olio bianco, se no l'olio, creando una leggera patina, fa diminuire l'effetto antifungino.

leggi sulla confezione il tempo di carenza che ha ogni prodotto ( DEVE essere obbligatoriamente indicato in etichetta ), che altro non è che il tempo che intercorre fra la somministrazione e il consumo del vegetale.
 

claeiou

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le dritte! ;)
per ora mi sono limitata a cambiare posizione al vaso e metterlo in un posto più arieggiato. ho anche eliminato le foglioline macchiate manualmente...
i pidocchini sembrano essere spariti e anche le foglie per ora sono ok.
non ho ancora fatto nessun trattamento anche perchè quì a pistoia piove da 4 giorni! :(
vediamo che succede e incrociamo le dita che non arrivino le maledettte cocciniglie !
 
Alto