• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato e contagioso

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuova e spero possiate aiutarmi a risolvere il mio problemino! Dunque, vado subito subito al sodo... ho una piantina di rosmarino da circa 2 anni e non sta tanto bene a quanto pare.

Già la scorsa estate avevo notato sulle sue lunghe foglioline verdi delle macchie bianco-gialle (tipo varicella). A breve le stesse macchie si sono diffuse su tutte le piante del mio balcone intaccando menta, basilico, fiori vari ed eventuali. Non avendo tutta questa gran cultura sulle piante ho pensato che, se il problema era così diffuso, probabilmente era dovuto al terriccio o alla poca esposizione al sole vista la posizione del balcone.

Bene, quest'anno ho cambiato casa, il balcone è soleggiato ed è tutto un fremere di vita... tulipani, narcisi, rose che stanno crescendo a vista d'occhio... :lol: per l'inverno tutto apposto, niente macchiette gialline su nessuna piantina... proprio oggi, mentre ero assopita al sole noto che il mio rosmarino ha tirato fuori ste benedette macchie... di nuovo :martello

Mi metto allora alla ricerca su internet e trovo il vostro bel forum... sono tripidi (si chiamano così?!? boh!)... mi avvicino alle foglioline, le sollevo e ne becco uno, poi un'altro... e poi ancora! insomma un disastro!

Potete consigliarmi qualche prodotto (naturale please, visto che lo utilizzo in cucina) con cui posso trattare la pianta prima che s'infesti di nuovo tutto il balcone?!

Grazie mille in anticipo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta :), secondo me si tratta di ACARI, comunque se riesci mettere delle foto è più facile dirlo con certezza.
 

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
Come da voi richiesto vi posto una foto che rende l'idea della condizione in cui si trova la mia povera piantina. Vedi l'allegato 97131


x4ejyx.jpg


qui ci sono belle giornate e nelle ora più calde si arriva intorno ai 19-20 gradi.
Aspetto la vostra opinione
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per me sono acari e anche se non stanno facendo danni adesso e quelli sono i danni dell'anno scorso, al 99% si ripresenteranno entro qualche settimana.
Io tratterei con un acaricida.
 

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
mumble, mumble... hai qualche prodotto da consigliarmi? ho appena guardato sotto le foglie, come avevo già detto prima degli animaletti verdini ci sono ma con la macchinetta fotografica non ce la faccio a farveli vedere.. ma sono tanti... disgraziati! vabbè... a pomeriggio andrò da qualche parte a vedere qualche prodotto acaricida
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare chiaro che gli acari non ci sono e non si vedranno prima dell'estate, non importa se di giorno ci sono 25 gradi.
Credo che sia il caso che rivasi la pianta e la posizioni meglio, fare tanti trattamenti su una pianta da cucina non è il massimo della vita.
 

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi pare chiaro che gli acari non ci sono e non si vedranno prima dell'estate, non importa se di giorno ci sono 25 gradi.

Dunque, la temperatura la riportavo giusto per esattezza, non so a che temperature sopravvivono o si riproducono gli acari e non so neppure se sono acari! Sò solo che il rinvaso l'ho già fatto pochi giorni fa. Ho messo argilla espansa alla base e poi uno strato di terriccio e argilla e infine il terriccio (non so se sia il metodo giusto ma funziona)... faccio presente, inoltre, che da quando ha la nuova "dimora" la piantina cresce... è esposta al sole per quanto possibile, circa 4-5 ore (esporla di più significherebbe demolire il palazzo di fronte e non mi pare il caso! :) ).
Ad ogni modo, se pensi che sia carenza di qualche elemento, potresti indirizzarmi?

Credo che sia il caso che rivasi la pianta e la posizioni meglio, fare tanti trattamenti su una pianta da cucina non è il massimo della vita.

Sono d'accordo anche io sul fatto che trattare troppo una piantina da cucina non è il massimo, tant'è che vi chiedevo se conoscete un metodo biologico o un rimedio fai da te per il problema (sempre se si tratta di acari o altro parassita)
E per la piantina grassa, di cui ho postato la foto pochi commenti fa, cosa ne pensi?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti dico solo che gli acari fitofagi non si sono ancora svegliati, la notte fa troppo freddo, sono animali tipici dell'estate e delle serre o delle case...
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il tuo rosmarino è nelle stesse condizioni del mio!! Identico! :cry:
Io ne ho due piante acquistate a settembre dello scorso anno, sono state attaccate dagli afidi e dalla mosca bianca, come primo rimedio naturale, quando speravo ancora di poterle utilizzare in cucina, avevo usato un infuso di aglio spruzzato sopra, ma non aveva funzionato :( a fine novembre avevo utilizzato le pastiglie antiparassitarie Provado rassegnandomi a farle diventare rosmarino ornamentale, la mosca bianca è sparita ma sono rimasti gli afidi (quegli insettini verdi sotto le foglie), allora ieri ho deciso di utilizzare un insetticida spray a base di piretro prima che mi infestino tutte le altre piante, e speriamo bene! Purtroppo hanno un aspetto terribile e non sono cresciute per niente da quando le ho acquistate, se neanche così riesco a salvarle sarò costretta a buttarle via, perchè per me è un problema utilizzare questi insetticidi perchè ho i gatti che girano in terrazzo e i piretroidi sono estremamente velenosi per loro. :(
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi ricordo di un articolo su una rivista ( Vita in campagna ) che parlava appunto di questa patologia, indicandola come acaro, che, pungendo da sotto l'ago, faceva apparire la tipoca puntinatura.
è anche vero, come dice brand, che forse ora è un pò presto per la presenza, però può darsi che gli aghetti siano quelli vecchi, appunto punti la scorsa stagione.
infatti i miei, bonsai, che tratto regolarmente con prodotti per combattere la cocciniglia cotonosa ( icerya purchasi) non presentano la puntinatura che hanno i miei in giardino
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
parlando di trattamenti, usare certi prodotti per piante a scopo culinario, non è il massimo ( basta sempre NON sapere cosa succede a ciò che acquistiamo.....), però è anche vero che i rimedi naturali non sono efficaci.
 

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
Purtroppo hanno un aspetto terribile e non sono cresciute per niente da quando le ho acquistate, se neanche così riesco a salvarle sarò costretta a buttarle via, perchè per me è un problema utilizzare questi insetticidi perchè ho i gatti che girano in terrazzo e i piretroidi sono estremamente velenosi per loro. :(

anche io ho un micio che gironzola per il giardino... non è proprio il caso intossicarlo...

Comunque proprio ieri notavo che le nuove foglioline sono di un verdino forte e senza puntini... quindi si! credo proprio siano macchioline dell'anno scorso ma escludo che quest'anno non avrò lo stesso identico problema.. comunque, l'unica cosa che mi è venuta in mente è stata quella di lavare accuratamente le foglie solo con acqua... boh... vi dirò se funziona!
Per gli afidi io sapevo che, oltre al chimicone che circola in giro, le coccinelle fan miracoli! e sono pure belle!
 

PinaPilotina

Aspirante Giardinauta
francobet "si parla di acari, non di afidi."

Rispondevo a quello che aveva scritto Mummy->" la mosca bianca è sparita ma sono rimasti gli afidi (quegli insettini verdi sotto le foglie)"
 

Mummy

Aspirante Giardinauta
francobet "si parla di acari, non di afidi."

Rispondevo a quello che aveva scritto Mummy->" la mosca bianca è sparita ma sono rimasti gli afidi (quegli insettini verdi sotto le foglie)"

Allora, a dir la verità io di acari non ne ho mai visto sul rosmarino, quindi non sò se le macchioline siano punture di acari, io sinceramente ero convinta fossero le punture della mosca bianca, perchè mia suocera mi aveva regalato un vaso di "nepeta cataria", l'erba gatta, che io non riuscivo a far germinare, lei ce la fece e me la rimandò bella grande e bella piena di mosche bianche che mi contagiarono tutte le piante :burningma
la nepeta la buttai perchè era veramente infestata in modo pesante e ricordo benissimo che aveva tutte le foglioline a puntini e il rosmarino era diventato così in seguito a quell'attacco....:(
In ogni caso ho stecchito gli afidi con l'insetticida e staccato una ad una con infinita pazienza le foglioline macchiate così potrò accorgermi subito di ogni eventuale nuovo attacco, ora speriamo solo che cresca, vedo quei bei cespugli folti e pieni di fiori per strada...che invidia....:D
 
Alto