• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso cactus alto. Consigli terra, vaso, ecc.. e identificazione della pianta.

Platycodon

Florello
Ciao.
Ho bisogno di aiuto per il mio cactus ci tengo tantissimo e non voglio fare errori, l'ho tirato fuori dal vaso ieri, in cui era nel terriccio del vivaio, e l'avevo piantato in:
- 3 palette di terriccio torboso misto a pomice,
- 2 palette di terriccio universale,
- 6 di sabbia che usano in edilizia,
- 2 di terra di foglie che ho lasciato a fare in un cassone con altra terra,
- 2 di terra da giardino
- e un po'di ghiaia.
L'ho ritirato fuori di nuovo però, perchè non avevo tolto la terra vecchia attorno al cactus, allora ho tolto la terra e le radici però sono abbastanza poche, mi date qualche consiglio?? E' tutto nella norma o devo preoccuparmi??
http://forum.giardinaggio.it/member...ie-piante-2015-picture218790-280720154272.jpg

Tra l'altro penso possa essere un Espostoa melanostele, però ci sono altri cactus che le somigliano, come anche il Cephalocereus Senilis, mi piacerebbe sapere qual è.
http://forum.giardinaggio.it/member...ie-piante-2015-picture218781-270720154269.jpg

Alla terra preparata allora ho aggiunto più di una decina di manciate di ghiaia fine, e ora è così: http://forum.giardinaggio.it/member...ie-piante-2015-picture218786-280720154271.jpg

Ho passato anche del verde rame sulle radici, e ora lascio 2-3 giorni ad asciugare, come so che va fatto se si maneggiano le radici.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto tutto bene. La terra va abbastanza bene (io aggiungerei inerti in quanto la miscela deve essere 1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti e tu hai tanti tipi di terra ma pochi drenanti) ed anche il verderame.
Io avrei solo pulito meglio le radici, mettendole sotto un getto di acqua tiepida ed, aiutandomi con le mani, rimuovendo tutta la terra fino ad ottenere le radici nude.
Se fai così poi devi lasciare la pianta all'ombra, con le radici all'aria, per una decina di giorni. Poi puoi rinvasare. Non bagnare per altri 4/5 giorni dopo di che puoi mettere la pianta al sole e cominciare a bagnare normalmente.
Questa è la tecnica corretta.
Ma come mai hai svasato ora? Non è il periodo migliore ed i rinvasi si fanno solo se sono urgenti (ma nel tuo caso la terra era buona ed il vaso non era pieno). Sempre meglio rinvasare in primavera, quando non fa' caldissimo e la pianta è in ripresa vegetativa.

Ste
 
Ultima modifica:

Platycodon

Florello
Intanto grazie mille per la risposta davvero. Il vaso d'origine non era quello, era un altro con terra compatta troppo compatta. Allora avevo fatto il travaso e l'avevo messa in quel vaso li. Solo che come ho detto poi ho tolto di nuovo perché non avevo tolto la terra vecchia. Grazie mille dei consigli. Come vaso Come devo regolarmi?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il vaso nella foto è quello nuovo, va benissimo. L'importante è che abbia un bel foro di scolo ed uno strato di ghiaia sul fondo.
Rileggi il mio primo intervento, ho fatto un paio di modifiche indicandoti una più buona miscela di terriccio.

Ste
 

Platycodon

Florello
Si riguardo ai fori ce ne ha un bel po'anche per quello l'ho scelto, perché non è uno di quei vasi con pochi buchi che poi ristagna l'acqua, sul fondo avevo messo dei cocci aggiungo anche la ghiaia così faccio un bel fondo drenante. Così intanto che la pianta sta li ad asciugare preparo il vaso. E poi per piantarla? E abbastanza pesante. Non saprei come reggerla nel vaso quando la pianto, per il fatto che avrà solo le radici a sostenerla poi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mentre la pianti fatti aiutare a tenerla dritta oppure con una mano la reggi e con l'altra riempi il vaso.
Quando è pieno metti un tutore. Un bastone (o anche 2) ben piantato nel terreno al quale legare la pianta fino a quando, con le nuove radici che nasceranno, non sarà ben ancorata al terreno.
Avendo fatto il travaso ora ci metterà un po' a far radici. In estate le piante vanno in una specie di riposo dovuto al caldo. Dopo ci sarà una piccola ripresa, prima del vero riposo autunno/invernale. Di conseguenza prima di poter togliere il tutore ci vorrà del tempo, diciamo fino alla prossima primavera.

Ste
 

Platycodon

Florello
Ok si si per farmi dare una mano ovviamente si perchè pesa un sacco. Ok quindi userò anche i tutori, e quando vedo che è ben salda li tolgo ovvio che un anno più o meno come hai detto ci vorrà.

E per l'identificazione sai quale può essere, secondo me è l'espostoa melanostele, ma non con certezza.
 
Alto