• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus che cade

Anna Miani

Aspirante Giardinauta
06bf0a3e7edfc3dba7e942dcfd796385.jpg

Ciao a tutti ho comprato queste piantine a un euro l’una al penny market son veramente carine, ho messo il terriccio adatto 1/3 di terriccio per piante grasse 1/3 di inerti e 1/3 sabbia grossolana ma il cactus davanti (quello con 4 teste) continua a cadere, meglio che aggiungo piu terriccio? Visto che la terra non e’ abbastanza compatta da tenerlo su? Invece una di loro per tirarla fuori dal vasetto si son strappate tutte le radici (di mille radici ne e’ rimasta attaccata una ) sopravvivera’ o ci rinuncio da subito? Come annaffiature una volta a settimana e’ troppo? Il vaso non ha fori di scolo,, tra qualche anno le travaso in vasi singoli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
intanto cominciamo a dire che ogni piantina va messa da sole nel proprio vaso. Il terriccio usato va bene, manca solo un pò di sottofondo. Usando lo stesso terriccio con aggiunta del sottofondo ed appoggiando la piantina sostenendola con tutore rigetterà le radici. Tienila per un pò di tempo a luce diretta, ma non al sole
 

Mile

Florello Senior
Stra quoto @reginaldo. E' sempre un errore usare vasi senza fori di scolo. Alla piantina che "cade" puoi mettere un tutore. Quando rinvasi la prima volta, ricordati di pulire bene le radici dal terriccio brutto in cui vengono vendute le piante grasse.
 
Alto