• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe rinvaso

Sara994

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!

Ho travasato circa 20 giorni fa un Aloe con terriccio per cactus e ghiaia, l'ho però travasata senza pulire le radici dalla vecchia terra con cui l'ho acquistata ( ho preso il panetto di terra e radici e travasato nel nuovo vaso con apposito terriccio).

Ora a distanza di 20 giorni circa la mia Aloe è come se non avesse attecchito al terreno, toccandola e faccendo leggera pressione è come se venisse facilmente via dal vaso.

Cosa mi consigliate di fare? non vorrei succedesse come la precendente Aloe ( che ora sto provando a far radicare in cocci e argilla) ovvero marciume delle radici..

Procedo col toglierla dal vaso , pulire le radici da tutto il terriccio, farla asciugare una settimana circa in terrazzo all'ombra e poi procedere al rinvaso ?

La pianta si trova in terrazzo al riparo, in questi giorni non c'è stato molto sole purtroppo, le punte delle foglie si stanno seccando e hanno un colorito rosa / rossastro e presentano inoltre alcuni buchini come se qualche animale le avesse mordicchiate. La annaffio solo quando inserendo un po il dito nella terra lo sento quasi del tutto asciutto..

Apparte questo, temo che le radici all'interno della vecchia terra possano marcire e quindi procederi col pulirle..

Attendo risposte, grazie !!
 

pNino

Maestro Giardinauta
io la lascerei nella terra, e non mi farei troppi problemi per il terriccio che non sei riuscita a togliere. Sono piuttosto rustiche, le mie alore vera ( sono arrivato a 5 vasi e continuo a regalarne per mancanza di spazio) passano tutto l'anno di fuori sul terrazzo all'ombra ( prendono un oretta massimo di sole), quest'anno si sono prese pure la nevicate e gli hanno fatto un baffo,uso un normale terriccio per piante in vaso ( quello da 2€ per 50L) e fioriscono senza problemi.. Paradossalmente quella che ho portato in campagna che prende il sole ( ho pensato che essendo una pianta africana al mare sarebbe stata bene)e' tutta striminzita
 

pNino

Maestro Giardinauta
Al sole diretto con terriccio che gli dai, non credi che ha bisogno ogni tanto di un immersione in acqua?
se dici a me, quella che sta al sole diretto e' solo quella che ho piantato fuori, al mare in piena terra ( o meglio sabbia, visto che' e' un terreno sabbioso) quindi al momento sarebbe un tantinello difficoltoso immergere tutto l'appezzamento, ma forse tra qualche anno con l'innalzamento dei mari ci penserà madre natura :)
 
Alto