• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia Rovere. Il mio regalo di Natale

Sirethar

Giardinauta Senior
Per Natale la mia ragazza mi ha regalato questo bonsai di Quercia Rovere (Quercus petraea). Tra le tante piantine e mezzi Pre-bonsai finalmente ho qualcosa di più "serio" ed impostato. Anche se mi han detto che l'evoluzione della pianta è sempre costante e non è mai un'opera finita.
Mi han anche detto che l'abbiamo pagata un pò cara (130 euro), ma ho cercato a lungo una pianta di quercia senza successo...quindi alla fine ci si accontenta. E anche se è un pò cara, mi piace e sono soddisfatto.
Adesso è con vaso dentro scatola coperto di foglie di platano (suggerimento del venditore) per proteggere dalle gelate.
Avete consigli? Sono Tutto orecchi! :cool2:

Ecco le foto:

FOTO 1:


FOTO 2:


Lato:


Rami:


Posizione Esterna:
 

Simina

Aspirante Giardinauta
non so assolutamente nulla di bonsai di quercia, ma devo dirtelo che solo a vederlo in foto si rimane incantati immagino dal vivo, è davvero molto molto bello, quando i soldi si spendono così sono assolutamente ben spesi :)

e complimenti anche a chi guarda star trek a casa tua (l'occhio si è fermato subito a quell'abbozzo di navicella sotto il bonsai ghgh :eek:k07: )
 

Lele85

Apprendista Florello
Ahhh peròòò.....niente male. complimenti per il nuovo arrivato.

Il mio consiglio?:confuso:











Tienilo lontano dal camino se no ce ne esce una buona legna :lol:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
bel bonsai, ma troppa acqua nel terreno, a mio parere. Tienilo all'esterno e annaffia poco sino a che non si è ben ambientato....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Lo aveva bagnato il venditore la mattina dell'acquisto...e le foto le ho fatte appena arrivato a casa. Prima di metterlo fuori con radici coperte da foglie.
Per fortuna non ho camini e quindi non dovrebbe correre rischi in quel senso :lol:
Poi in primavera rinvaserò con miscela più drenante. per il primo anno non ho intenzione di farci nulla fuorchè cercare di tenere foglie piccole e rami fitti.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
sai che faccio quando compro un bonzetto? In primavera lo estraggo dal vaso e controllo le radici. Se hanno saturato il vaso, vabbè, il rinvaso è d'obbligo e quindi lo si fa perbene. Se invece sta a posto, mi limito a ripristinare lo strato superficiale del terriccio, e magari "spelacchio" un po' il pane radicale, colmando con un terriccio nuovo... a volte le radici sono così intricate che addirittura lo rinvaso accorciandole poco e mettendolo in un vaso più grosso, a fortificarsi. solo l'anno successivo lo rinvaserò a regola d'arte, sicuro della riuscita dell'operazione. ho notato che le querce sono un po' delicate e che soffrono molto l'eccesso di umidità, quindi occhio.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
In effetti ho letto che sono sensibili a ristagni idrici. Ma in compenso tollerano bene la siccità. Quindi credo che bagno solo quando terreno appare asciutto.
Io ho una fobia assurda dei marciumi radicali.
Ed è anche per questa ragione che pensavo al rinvaso in terreno più drenante...Poi visto che non andrò ad esposizioni volevo metterla sempre in vaso bonsai ma più profondo e più largo. In fin dei conti delle regole tra dimensione pianta e vaso me ne infischio. io penso alla salute del bambino.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
In effetti ho letto che sono sensibili a ristagni idrici. Ma in compenso tollerano bene la siccità. Quindi credo che bagno solo quando terreno appare asciutto.
Io ho una fobia assurda dei marciumi radicali.
Ed è anche per questa ragione che pensavo al rinvaso in terreno più drenante...Poi visto che non andrò ad esposizioni volevo metterla sempre in vaso bonsai ma più profondo e più largo. In fin dei conti delle regole tra dimensione pianta e vaso me ne infischio. io penso alla salute del bambino.


e allora trovati una ciotola in cotto, un poco più profonda della norma: potrai usare più drenaggio e far sì che la quercetta prosperi...
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Si, ho pensato alla ciotola di cotto. Ma poi ho visto un bel vaso bonsai abbastanza grande in gres naturale. Sarà 28-30cm x 15 di profondità. (Misure più o meno ad occhio).
Devo dire che mi piace molto...costa più della ciotola in cotto, ma è più elegante. Sicuramente i puristi storcerebbero il naso perchè fuori scala rispetto alla pianta. Ma come dissi, non ho interessi ad esposizioni.
Comunque ho fatto proprio bene a metterla in scatola di cartone con foglie sopra il vaso, in questi giorni siamo andati sovente sotto zero durante la notte.
 

Lele85

Apprendista Florello
Io per fortuna ho comprato la serra fredda, di notte ci lascio il cero da cimitero dentro acceso e di giorno lo spengo. Ora che parto, non lascio nessun cerino acceso, non si sa mai che mi incendi la casa, però i vasi sono avvolti da degli stracci, quindi chiusi nella serra, avvolti in stracci, le radici diciamo che sono un pò più protette.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Il venditore della quercia mi ha consigliato di usare o foglie secche oppure pezzi di polistirolo. Mentre gli stracci mi ha detto che è meglio non metterli perchè non fanno traspirare bene. Così mi ha detto e così riferisco.
Io attualmente ho le foglie, ma pensavo pure a palline di giornale.
 

Lele85

Apprendista Florello
Il venditore della quercia mi ha consigliato di usare o foglie secche oppure pezzi di polistirolo. Mentre gli stracci mi ha detto che è meglio non metterli perchè non fanno traspirare bene. Così mi ha detto e così riferisco.
Io attualmente ho le foglie, ma pensavo pure a palline di giornale.

bho io ho messo i bonsai all'ultimo piano della serra, che è in un posto un pò riparato, al piano sotto i bonzi ci ho messo i contenitori di cartone dei pc e del portatile tanto per trattenere il calore all'ultimo piano, e poi sui bordi ci ho messo due lenzuola per non far entrare il freddo dentro (visto che la serra non è a tenuta ermetica)

by by
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...secondo me esagerate, la serra fredda NON è una serra tradizionale e serve in particolar modo per proteggere dalle gelate e non dal freddo costante.Mi spiego.
Io uso le serrette frede da qualche anno, in ognuna ho posto un termometro (ne ho uno anche all'esterno) per verificarne l'effetto. In inverno, di giorno, con la luce o il sole le temperature salgono di circa 10 gradi, che non è poco, mentre la sera o la notte la differenza, per quanto si sigilli la serra, è davvero minima e si parla di un paio di gradi.
Sembrano pochi, ed in effetti lo sono, ma sono la differenza tra una pianta stecchita ed una che sopravvive: una gelata è un brusco calo di temperatura, improvviso, che sorprenderebbe le piante non protette e le fulminerebbe almeno per quanto riguarda la chioma. Ho un baobab in serra fredda: a tutt'oggi ha ancora su le sue foglie! Il pepino sta vegetando, il melo sta cominciando a spogliarsi adesso, le altre piantine se la cavano egregiamente... le misi in serra circa due mesi fa e da allora le ho annaffiate raramente.
Probabilmente anche un ficus potrebbe satre lì, ma non avevo posto e non ho potuto fare l'esperimento ma se un baobab regge allora regge pure un ficus. Il "moccoletto" acceso per me non serve a nulla: la quantità di calore prodotta è infima rispetto alla dispersione ed alla temperatura dell'interno della serra (avrà un volume ben superiore al metro cubo...)....
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Concordo in pieno con il Marchese, anche perchè la mia veranda è praticamente una serra fredda. e le temperature oscillano tra i 10 e i 5 gradi.
Nel mio caso la quercia non ha bisogno di serra, ma ho messo vaso dentro scatola con palline di giornale fino a riempire(ho tolto le foglie), per proteggere radici da temperature sotto lo zero...Dopotutto siamo in vaso bonsai basso. la quercia non sta in veranda, ma sul balcone esterno libero
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Sai, l'unico difetto della mia veranda è che si trova esposta ad EST. Quindi in inverno prende poco sole. Però per tenere Limone ed Ulivo va benissimo.
Invece su altro balcone ho messo tutte le piante ressitenti al freddo (Tasso, Sequoie, Quercia, Ciliegio...) Sono abbastanza riparate stando contro al muro, ma non ho messo niente. Unica protezione con le "palline di giornale" è per la quercia (essendo in vaso bonsai)
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissima la quercia! Ho sempre provato ad averne una da seme o strapiantata ma nulla.
Ora ne abbiamo prese 3 in Danimarca, se superano l'inverno mi scateno col vostro aiuto s'intende:froggie_r
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Le querce sono robuste, a parte la prevenzione nei confronti dei fungi tipo oidio e merciumi radicali.
per inverno proteggi vaso e radici. per evitare noiose gelate.
 
Alto